come vendere casa

Ecco qualche consiglio su come vendere casa in maniera avveduta. Per motivi professionali infatti mi capita spesso di aiutare amici e clienti nella ricerca di una casa da acquistare … ecco alcune cose che si dovrebbero fare (o che si dovrebbero evitare) quando si vende casa.

1) Quando appendete il cartello VENDESI con un numero di telefono, è probabile che qualcuno chiami … per cui sarebbe buona regola che qualcuno rispondesse (credetemi: non è scontato!) e soprattutto che fornisse informazioni precise.

2) Se non tutto è in regola, prima di mettere in vendita un immobile consultate un professionista: più spesso di quanto crediate si può rimettere tutto a norma con poca spesa.

3) In ogni caso non barate sui difetti evidenti: non ci crede nessuno che quella macchia non è umidità, che lì davanti non costruiranno mai o che il treno è vicino ma non si sente!

4) Presentate la casa in ordine: vi prego, non accogliete il possibile acquirente con lo stendibiancheria piantato in soggiorno e l’odore di minestrone che viene dalla cucina: la prima impressione è fondamentale!

5) Se possibile, prima di svuotare casa, fate qualche foto agli ambienti arredati: aiuterà l’acquirente a rendersi conto degli spazi e delle possibilità di arredo.

6) Scegliete con intelligenza gli orari per le visite: se avete tempo solo di sera e dovete usare una torcia perché le utenze sono staccate, lasciate stare …

7) Siate efficienti e precisi: fornite una piantina, il prospetto con le spese condominiali, la mappa catastale … chi cerca casa visita un sacco di appartamenti e tende ad avere le idee confuse, se gli lasciate qualcosa in mano si ricorderà di voi.

8) Risparmiateci le solite frasi: “Non ho fretta perché non ho bisogno di venderlo”, “Ho un sacco di richieste e sto per chiudere una trattativa”, “Comunque sarei contento di venderlo proprio a lei” …

9) Quando l’appartamento non è un granché, ma ha delle potenzialità, può valere la pena consultare un architetto e farsi fare un progetto: per esempio vedere su carta che si può ricavare anche il secondo bagno, per chi acquista può fare la differenza.

10) Dopo che avrete venduto l’appartamento, vi prego, ricordatevi di togliere il cartello VENDESI (credetemi: anche questo non è scontato!)

Devi comprare casa? Allora leggi il nostro articolo: “Come comprare casa avvedutamente”