Seleziona una pagina

Stai cercando il tavolo rotondo perfetto per il tuo spazio? In questo breve articolo, ti forniremo una formula semplice per calcolare il diametro minimo raccomandato in base al numero di persone da ospitare. Ti daremo anche alcuni utili suggerimenti per assicurarti di scegliere la dimensione giusta e creare un ambiente accogliente e funzionale intorno al tuo tavolo tondo.

tavolo rotondo apparecchiato

Se cerchi un tavolo rotondo

devi sceglierlo in base al suo diametro. Siano:

  • S = Spazio minimo per ogni commensale = almeno 60 cm
  • N = Numero di commensali
  • D = Diametro del tavolo rotondo

E' sufficiente eseguire questa semplice operazione:

D = (S*N)/3,14 

per avere i diametri minimi di riferimento. Approssimando ecco i risultati nei 3 casi più comuni:

  • diametro tavolo rotondo per  4 persone: D = 80 cm, ma in questo caso consiglio per esperienza: D = 90cm
  • diametro tavolo rotondo per  6 persone: D = 120 cm
  • diametro tavolo rotondo per  8 persone: D = 160 cm

La formula riportata è a titolo indicativo e si riferisce a tavoli per almeno 4 persone; non può essere applicata nel caso di un tavolo per 2 persone. Un tavolo tondo infatti per essere utilizzabile deve avere un diametro di almeno 60cm, ma si tratterebbe comunque di un tavolo molto piccolo (il tavolino di un bar, per intenderci), poco pratico per essere utilizzato ogni giorno.

diametro tavolo rotondo

Alcuni suggerimenti per il tavolo tondo

  • Oltre a scegliere la dimensione giusta per il numero di persone a cui è destinato, assicurati che ci sia abbastanza spazio intorno al tavolo perché i commensali si possano sedere e spostare agevolmente: il tavolo infatti deve essere certamente abbastanza grande, ma non troppo, per non occupare troppo spazio nella stanza.
  • Se hai bisogno di molte sedie per il tuo tavolo rotondo, potresti valutare di alternare alcune sedie con braccioli e alcune senza braccioli per variare un po’ l’aspetto complessivo: ricordati che le sedie con braccioli occupano più spazio di quelle senza braccioli e dunque assicurati che ci sia lo spazio necessario.
  • Per scegliere la dimensione della tovaglia, misura il diametro del tavolo e aggiungi circa 60 cm per farla pendere così un po’ aio bordi del tavolo.
  • Se le dimensioni del tavolo lo consentono, un centrotavola tondo girevole è un’idea simpatica e funzionale per cerare un’atmosfera conviviale e interattiva diversa dal solito, ma valuta bene la quantità di spazio che vuoi lasciare per piatti, posate, bicchieri, tovaglioli e gli altri accessori. Grazie a un centrotavola tondo girevole puoi ad esempio servire antipasti, contorni, etc. senza che i commensali debbano alzarsi dal tavolo, raggiungendo le portate ed accessori “giocando” un po’ 😉
  • Per l’illuminazione del tavolo tondo suggeriamo un lampadario sospeso sopra al centro, di dimensioni proporzionate a quelle del tavolo e posizionato ad una altezza di circa 80-100 cm sopra il tavolo.

Alcuni nostri esempi

Qui sotto puoi aprire alcuni progetti online in cui abbiamo inserito dei tavoli rotondi:

Infine, ricorda che mentre il tavolo rettangolare può essere pratico e formale, il tavolo rotondo aggiunge quel tocco di convivialità e un’atmosfera “tutti intorno alla stessa tavola” che rende ogni pasto un’esperienza ancora più piacevole 🙂