progetto 40 mq – studio della zona giorno di un appartamento

richieste principali:

  • cucina separata dal soggiorno con porte scorrevoli
  • soggiorno: parquet rovere, tavolo da 6 allungabile, riutilizzo di alcuni arredi esistenti in ciliegio
  • cucina: pavimento ardesia e mobili bianchi e neri

planimetria ricevuta

planimetria arredata

PREMESSA

La zona giorno è stata arredata organizzando gli spazi con cucina separata, ma che può rimanere aperta in continuità con la zona pranzo.

Nel complesso gli spazi della zona giorno sono buoni e già articolati funzionalmente in tre zone; l’unico “difetto” che riscontriamo è la scarsa luminosità della porzione tra ingresso e cucina, che risulta in una zona d’ombra.

Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.

COLORI E FINITURE

  • Data la scelta del pavimento in parquet rovere, per le pareti proponiamo un bianco panna o crema, in tonalità chiara, più “calda” rispetto al bianco puro; questo colore è molto luminoso, fa risaltare anche i mobili bianchi (perché “stacca”) e sta bene con i suoi mobili in ciliegio.
  • Se ha intenzione di cambiare le porte interne, le consigliamo di sceglierle bianche.
  • Per le tende, dato che in soggiorno c’è poco spazio tra la finestra e la parete attrezzata, abbiamo pensato ad un modello che riduca al minimo l’ingombro come le tende alla romana o a pacchetto.

Di seguito specificheremo meglio colori, finiture e illuminazione stanza per stanza.

planimetria con misure utili

planimetria con schema punti luce

Ingresso

Nella nicchia a sinistra della porta d’ingresso è stato ricavato un armadio con ante scorrevoli ad uso guardaroba per gli ospiti: lo spazio può essere organizzato componendo vari elementi utili alla zona ingresso (altre all’appendi-abiti, anche cassetti “svuota- tasche”, scarpiera, ripiani per le borse, etc.). La porzione di libreria in cartongesso a giorno che scherma la zona ingresso ha i ripiani superiori in vetro per lasciar passare la luce.

Colori e finiture: stesso colore delle altre pareti della zona giorno (ad eccezione della parete con il radiatore, che è bianca, in continuità con la libreria; struttura della libreria in cartongesso di colore bianco. Ribassamento del soffitto di colore bianco.

Illuminazione: come da sua indicazione, abbiamo inserito una striscia led parallela al guardaroba e centrata sull’apertura di passaggio, incassata nel ribassamento in cartongesso; faretto incassato nel modulo a giorno della libreria in cartongesso (in alto).

Zona soggiorno

Il suo mobile basso a cassettoni e la sua vetrinetta sono stati affiancati così da comporre una parete attrezzata tv; per completare la parete attrezzata, il top può essere modificato e/o ridipinto di bianco e abbinato ad alcuni pensili porta-oggetti. La parete cui accostare i divani è lunga, per cui ci si può sbizzarrire nel comporre l’angolo divani (elementi a penisola, pouf o poltrona, chaise-longue, etc.)

Colori e finiture: bianco panna o crema su tutte le pareti; riquadro con rivestimento in mattoncini dipinti in tonalità di colore leggermente più scura alle spalle del divano; struttura della libreria in cartongesso di colore bianco e fondo panna o crema (per dare maggior risalto alla struttura). Soffitto bianco.

Illuminazione: sono stati mantenuti i due punti luce a parete esistenti.

Zona pranzo

Il tavolo da pranzo è accanto alla cucina e prende luce attraverso la nuova porta vetrata della cucina (per sfruttare al massimo la luce naturale, suggeriamo anche la realizzazione di un sopraluce fisso sopra la porta); la doppia scorrevole può essere sia del tipo a scomparsa (come disegnato in planimetria), sia del tipo a scorrimento esterno (come proposto nelle immagini 3D, molto gradevole da vedere dalla zona pranzo). Il tavolo può essere facilmente allungato all’occorrenza verso il soggiorno, senza dover spostare gli altri mobili.

Colori e finiture: stessi colori del soggiorno; riquadro con rivestimento in mattoncini dipinti in tonalità di colore leggermente più scura sulla parete di fondo alle spalle del capotavola. Soffitto bianco.

Illuminazione: proponiamo una scenografica composizione di lampade a sospensione sopra il tavolo (per avere luce diretta quando si è a tavola) e lampada da terra in angolo per fare luce verso l’alto (per avere illuminazione ambiente indiretta).

Zona cucina

La cucina è separata, ma può diventare un open space con la zona pranzo quando si voglia lasciare aperta. Come da sua indicazione, la zona operativa è stata arredata senza dover modificare la posizione della caldaia e degli attacchi di acqua e gas esistenti.

Colori e finiture: dato che ha scelto un pavimento ardesia ed è orientata ad una cucina bianca e nera, abbiamo pensato a pareti e soffitti bianchi; per non avere una zona lavoro troppo scura, in alternativa allo schienale nero, proponiamo di non realizzare il rivestimento della parete attrezzata e di sostituirlo con una finitura in resina (più costosa) o con apposita pittura speciale lavabile (più economica) di colore grigio.

Illuminazione: isola centrale con ribassamento in cartongesso e faretti incassati; striscia led sotto i pensili della zona operativa.

Disimpegno zona notte

Come da sua indicazione, abbiamo “chiuso” l’appendice di zona giorno che porta alla zona notte con una porta, ricavando un nuovo disimpegno.

Colori e finiture: colori e finiture andranno accompagnati a quanto previsto per la zona notte.

Illuminazione: dato che il disimpegno ha la forma di un quadrato quasi perfetto, suggeriamo un punto luce a soffitto.

Si riportano di seguito delle immagini render fotorealistiche

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno