progetto 22 mq: cucina

richieste:

  • cucina stile country in muratura
  • isola al centro con piano cottura
  • possibilità di poter pranzare lungo l’isola

planimetria ricevuta

planimetria e prospetti arredati consegnati

legenda

 

  1. arco in mattoni
  2. limite cambio di pavimento
  3. isola cucina
  4. cappa appesa
  5. lavastoviglie
  6. colonna forno in muratura
  7. frigorifero
  8. mobile dispensa
  9. vetrina in muratura

PREMESSA
Prima della realizzazione di muretti e/o strutture in cartongesso, è necessario confrontarsi con il falegname che realizzerà i mobili e decidere già i modelli degli elettrodomestici da incassare: è bene definire la struttura insieme al falegname, onde evitare adattamenti a posteriori, che possono risultare molto costosi.

Colori e finiture
Prendendo spunto dagli elementi esistenti e dalle sue preferenze (soffitto molto alto, presenza di due pavimenti diversi, stile country e mobili chiari), abbiamo privilegiato colori chiari e tonalità “calde” per creare un’atmosfera molto accogliente.
Vista la presenza di molti materiali diversi consigliamo per le pareti un colore neutro ed elegante come il tortora, perfetto per “legare” insieme tutti gli altri materiali (potrà aggiungere qualche “tocco” di colore con i complementi d’arredo). Poiché l’altezza è notevole, abbiamo realizzato nella parte alta delle pareti una cornice più scura, per creare un effetto ottico che “avvicini” il soffitto; il soffitto è bianco. Se possibile, suggeriamo per la finestra, la portafinestra e il battiscopa lo stesso colore delle porte interne.

planimetria quotata

prospetto 1 quotato

prospetto 2 quotato

Illuminazione
Strisce led sopra i pensili e la struttura forno/frigo per avere luce indiretta e riflessa; strisce led o faretti sotto pensile per illuminare il piano lavoro (e non avere solo luce alle spalle); cappa illuminata per far luce sull’isola; punti luce a parete su lato ingresso e lato sala da pranzo (dato che c’è già la cappa appesa, consigliamo di evitare di far scendere lampadari dal soffitto); eventualmente applique a soffitto nella porzione tra l’arco e la parete della sala da pranzo.

Trave
La trave è stata rivestita e “trasformata” in un arco con mattoni a vista: in questo modo, anziché un “difetto” diventa un elemento caratterizzante e di pregio, utile a creare una zona di passaggio (con dispensa, frigorifero, etc.) che divide “virtualmente” la zona operativa della cucina dalla sala da pranzo, come già sottolineato dal cambio di pavimentazione.

Colori e finiture: l’arco è in mattoni anticati faccia a vista.

Isola cucina
L’ambiente è ampio e si presta alla soluzione ad isola con piano cottura; il tavolo (per cinque posti a sedere) avvolge il bancone su tre lati. I ripiani di appoggio intorno al piano cottura sono stati realizzati più bassi (altezza tavolo, più comodo per i bambini); in alternativa si possono realizzare anche alla stessa altezza del piano cottura, abbinati a sgabelli alti. La cappa è appesa: non sapendo se tecnicamente le è possibile collegare la cappa al foro di aerazione, abbiamo ipotizzato una cappa con filtri a carbone attivo (o simili).

Colori e finiture: la struttura dell’isola è in legno chiaro; la cappa ha cornice in legno e struttura in cartongesso.

Parete attrezzata
Alle spalle dell’isola è stata realizzata la zona operativa con struttura in muratura rivestita con ceramica di piccolo formato, posata bassa; tra l’arco e la sala da pranzo abbiamo concentrato gli elementi alti (colonna forno e frigorifero), sempre inseriti in una struttura in muratura, ma senza il rivestimento in ceramica.

Colori e finiture: la struttura in muratura della zona operativa è rivestita con ceramica con decori sulle tonalità del rosso e dell’arancio per riprendere i colori dell’arco in mattoni. La struttura in cui sono inseriti la colonna forno e il frigorifero è in cartongesso e ha finitura ad intonaco (rivestirla di ceramica “appesantirebbe” troppo la composizione); la parete di fondo delle nicchie ha una colorazione in tonalità più scura.

Parete lato ingresso
La vetrina in muratura (che consigliamo di realizzare in cartongesso) è nell’angolo vicino alla portafinestra; lo spessore delle spallette della struttura è di 20 cm per lasciare lo spazio ad una cornice di chiusura in legno; i ripiani sono in legno. La dispensa è inserita in un mobile/armadio a sé stante, che si consiglia con finiture e colori diversi (ad esempio un mobile antico).

Colori e finiture: per la vetrina proponiamo le stesse finiture ad intonaco della struttura che contiene colonna forno e frigorifero.

Si riporta di seguito un’ immagine render fotorealistica

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno