progetto 24 mq: cucina

richieste:

  • approfondimento dello studio degli spazi,  dei moduli d’arredo e delle finiture per una cucina con stile classico e disposizione già impostati dal cliente.

planimetria ricevuta

planimetria consegnata

legenda

  1. porta vetrata scorrevole
  2. tavolo 100x150cm
  3. panca
  4. bancone
  5. colonna
  6. frigorifero
  7. dispensa
  8. forno
  9. lavastoviglie
  10. limite soppalco
  11. camino
  12. tv

PREMESSA

La presenza di una porzione a doppia altezza rende la stanza molto scenografica e permette di individuare due zone ben distinte, con la zona “operativa” della cucina nella porzione ribassata e la zona pranzo nella porzione a doppia altezza.

Colori e finiture

Per valorizzare al meglio l’ambiente e creare un’atmosfera molto luminosa suggeriamo colori chiari e tonalità naturali.

Pavimento. La stanza è molto grande e si presta alla posa di grandi formati come i listoni; se vuole ottenere un’atmosfera “calda”, suggeriamo un pavimento sui toni del beige, se invece preferisce i colori “freddi”, può orientarsi sui toni del grigio. Le tonalità di colore avorio/panna della cucina che ci ha mandato come modello si accompagnano meglio ad un pavimento sui toni del beige (in caso di pavimento grigio sarebbero indicati mobili in bianco puro/ghiaccio).

Soffitto con travi a vista. Consigliamo la finitura di colore bianco (finitura opaca per lasciar percepire le venature naturali del legno) per avere più luminosità e “dilatare” gli spazi.

Pareti. Bianco avorio o tortora (in tonalità molto, molto chiara), così da avere uno “stacco” rispetto al colore del soffitto in legno.
Anche se l’arredamento sarà di gusto classico, proponiamo elementi dal design contemporaneo per la porta vetrata e per il parapetto del soppalco.

Vetrata scorrevole

La grande apertura che comunica con il soggiorno si presta all’inserimento di una porta vetrata a doppia anta scorrevole. Il vantaggio di questa soluzione è quello di avere gli ambienti soggiorno e pranzo che, a seconda delle necessità, possono essere separati o in continuità come un ambiente unico. Poiché il cantiere è ancora aperto, potrà far valutare dal Direttore dei lavori se sia possibile realizzare porte a scomparsa, oppure potrebbe usare porte scorrevoli esterne (sul lato zona pranzo oppure sul lato soggiorno).

Esistono svariati modelli che si accompagnano a tutti gli stili d’arredo, sia con telaio in legno (di gusto più classico), sia con anta in solo vetro (di gusto più moderno); consigliamo vetro almeno in parte acidato, leggermente satinato per impedire la vista diretta tra una stanza e l’altra.

Isola bancone/tavolo da pranzo
Seguendo l’esempio di cucina che ci ha mandato, abbiamo inserito un tavolo da sei (dimensioni 100x150cm) con panca accostata ad un bancone di forma arcuata. Le dimensioni della stanza rendono necessari alcuni “adattamenti” rispetto al modello proposto, in particolare l’accorciamento del bancone a 150cm: ne risulta comunque una soluzione piacevole e funzionale.

Come si può notare dall’elaborato grafico, i passaggi intorno all’isola sono sufficienti anche nel caso in cui tutti i commensali fossero seduti contemporaneamente (sedie scostate dal tavolo). Il bancone lavoro può essere a due piani, come da noi proposto, con il top superiore in legno e il piano lavoro vero e proprio dello stesso materiale del piano lavoro della cucina. Per l’illuminazione della zona pranzo, dato che il tavolo è posizionato nella porzione di ambiente a doppia altezza, suggeriamo lampade a sospensione su binario sospeso.

Cucina

La cucina si sviluppa a C arrivando fino alla proiezione del ribassamento del soppalco. Abbiamo rispettato le sue indicazioni per quanto riguarda le posizioni di lavabo e piano cottura e abbiamo ipotizzato una possibile distribuzione degli altri moduli, concentrando tulle le colonne e gli elementi più alti sul lato sinistro. Gli elementi terminali sono stati “smussati” per agevolare il passaggio ai lati del bancone.

Colori e finiture. In alternativa al tradizionale rivestimento, proponiamo per le pareti della cucina (seguendo la proiezione del soppalco) una resina (o simile, purché ne risulti una superficie lavabile) a tutta altezza, in tonalità leggermente più scura rispetto alle altre pareti; in corrispondenza del piano cottura abbiamo inserito una fascia di rivestimento a motivo decorativo; il soffitto sotto il soppalco è bianco. Per il piano lavoro il marmo è una soluzione tradizionale che va benissimo, ma esistono anche soluzioni/materiali alternativi che potrà approfondire con l’arredatore.

Soppalco

Il parapetto del soppalco che si affaccia sulla zona pranzo viene consigliato in acciaio, in acciaio e vetro, o anche bianco (come da render) con struttura ed elementi sottili per “alleggerire” la composizione e permettere alla vista di spaziare in tutto l’ambiente.

Colori e finiture. Le pareti della zona soppalco sono in continuità con quelle della zona pranzo e ne riprendono il colore.

Camino

Come da sua indicazione, il camino è in angolo tra finestra e porta-finestra; in questa posizione è stata inserita anche la tv.

Colori e finiture. Dato che l’arredamento della cucina è di gusto classico, proponiamo un camino tradizionale, con elementi in pietra e cappa intonacata; la zona pranzo richiede eleganza, per cui sconsigliamo in questo contesto finiture troppo rustiche (ad esempio con mattoni a vista), che riteniamo più adatte ad una taverna.

Si riporta di seguito un’ immagine render fotorealistica

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Michela Colaiuta
Michela Colaiuta
09:06 24 Apr 17
Mi sono rivolta ad "Architettura a Domicilio" per avere un'idea di come riorganizzare gli spazi di un appartamento piuttosto irregolare. Sono stati veloci a formulare proposte, riviste più volte insieme per arrivare, in breve tempo, ad un progetto definitivo completo, molto ben articolato e illustrato. Non è facile stando a molti chilometri di distanza "mettere nero su bianco" i desideri altrui, ma loro ci sono riusciti. Grazie per la pazienza!read more
Simona Oliveri
Simona Oliveri
20:03 22 Feb 17
Professionali! Affidabilissimi! Super puntuali ed efficenti! In poche parole fidatevi di loro e sopratutto della loro pazienza!read more
Alessio Mosti
Alessio Mosti
22:16 15 Feb 17
Abbiamo contattato "Archiettura a domicilio" per la realizzazione di un open space.Hanno interagito con noi in modo professionale, veloce e disponibile ascoltando tutte le nostre richeste. Siamo rimasti molto soddisfatti del risultato finale, raggiunto in breve tempo. Servizio consigliatissimo.read more
Faith And Devotion
Faith And Devotion
14:58 02 Feb 17
Mi sono rivolto ad “Architettura a domicilio” per la riorganizzazione di uno spazio pubblico da adibire a djset. Molto professionali, cortesi e disponibili ad ascoltare le mie richieste. Comunicazione impeccabile via email. Consigliatissimoread more
Daniela D'Elia
Daniela D'Elia
19:40 23 Jan 17
Professionalità, disponibilità e velocità nell'esecuzione delle differenti varianti.read more
cristina carlino
cristina carlino
09:37 15 Jan 17
Ottimi consigli, abbiamo realizzato il progetto del soggiorno..... adesso toccherà al bagno. Complimenti !!read more
chiara foddis
chiara foddis
15:13 06 Jan 17
Servizio eccellente,accurato ed efficientissimo. Le comunicazioni sempre molto chiare e senza tempi di attesa. Disponibilità, cordialità e professionalità. Servizio consigliatissimo che riutilizzeró senz'altro all'occorrenza.read more
Daniele Marco Nori
Daniele Marco Nori
11:33 09 Dec 16
Ho contattato Elisabetta ed esposto la mia necessità. Dopo aver effettuato il pagamento in maniera veloce e semplice, ho dato le ulteriori informazioni richieste (poche e semplici da trovare!) e dopo pochi giorni è arrivata la prima proposta. Aveva già una serie di soluzioni che mi convincevano e dopo aver condiviso i miei commenti/desideri, la seconda versione (quella finale), è arrivata dopo un giorno con tutti i "desiderata" al loro posto! Ora non mi resta che metterla in pratica. Sono molto soddisfatto e non avrei dubbi circo l'utilizzare nuovamente i servizi di "Architettura A Domicilio"!read more
Paolo MOLINA
Paolo MOLINA
13:36 03 Dec 16
Dopo anni passati a cercare una soluzione per il nostro openspace con una planimetria complicata , ci siamo rivolti a ' Architettura a domicilio ' dove con velocità , professionalità e cura dei dettagli ci hanno trovato una soluzione non trascurando le nostre , se pur complicate , necessità. Sicuramente lo consiglio . Ottimi i render fotografici.read more
adriano Brocca
adriano Brocca
22:48 28 Nov 16
Ottimo lavoro, puntuale e veloce, professionalità e cortesia e che altro chiedere, grazie!read more
Danilo Vincenzo Renna
Danilo Vincenzo Renna
12:00 24 Nov 16
Cortesi, Veloci & Professionali! Affidatevi a loro senza pensarci due volte!
Sergio Morlotti
Sergio Morlotti
16:26 22 Nov 16
In breve tempo danno tantissime idee e spunti su come organizzare e distribuire al meglio gli spazi della propria casa. Molto soddisfatto del lavoro finale!read more
Valter Negro
Valter Negro
06:53 28 Jul 16
Mi sono rivolto a "Architettura a domicilio" per la ristrutturazione di un soggiorno dalla forma un po' "complicata": il risultato è stato sorprendente! Professionisti seri, competenti e molto disponibili; ottima la comunicazione via email. Consigliatissimo.read more
Niccolo Tosi
Niccolo Tosi
15:34 17 May 16
Ottima esperienza per realizzare un progetto di ristrutturazione di un appartamento. Professionali e cortesi. Comunicazione impeccabile via email. Consigliatiread more
Next Reviews

Contattaci per un preventivo senza impegno