progetto 28 mq: soggiorno

richieste:

  • camino e grande tv
  • ampi divani, libreria ed angolo studio
  • utilizzo di colore “rosso etnico”

planimetria ricevuta

planimetria consegnata

legenda

  1. credenza/madia
  2. camino/tv
  3. scrittoio
  4. lampada ad arco
  5. libreria

PREMESSA

Il bel pavimento originale presenta un disegno a cornice lungo il perimetro della stanza: per valorizzarlo, suggeriamo una soluzione d’arredo con un’isola divani al centro, per lasciare il più possibile a vista la cornice.

Colori e finiture
Il colore rosso etnico che ci suggerisce è appropriato all’ambiente e si accompagna bene ai colori del pavimento (con cornice rosso bordeaux e giallo ocra); per non incupire troppo l’ambiente, proponiamo il rosso sulla sola parete del camino e il cannella sulle altre pareti: in questo modo riprendiamo i colori della cornice e manteniamo un’atmosfera calda e luminosa; il colore alle pareti può avere una leggera “velatura”, per un effetto materico più accentuato. Le pareti sono completate da una cornice di coronamento di colore bianco o avorio, come il soffitto. Porte, battiscopa e portefinestre (se possibile) bianchi.

Arredamento
Un suggerimento riguardo allo stile che ci ha indicato: per un salone di questo tipo, con un’altezza notevole e in un palazzo storico elegante, consigliamo uno stile non troppo “rustico” e troviamo adatto qualche elemento di originalità. E’ preferibile, ma non necessario, che l’arredamento sia chiaro; le tende sono sulla parete più scenografica e devono essere “importanti”.

Illuminazione
Chandelier al centro della stanza; due applique a parete (lato sala da pranzo); lampada ad arco (o da terra) nell’angolo studio. Per avere una luce soffusa quando si guarda la tv, si potrebbero inserire strisce led (incassate in una cornice ad hoc) lungo il perimetro della stanza e/o dietro la tv.

Camino
La posizione ideale per il camino è quella tra le due portefinestre: sia perché è quasi certamente la posizione più probabile per la realizzazione di un’eventuale canna fumaria (muro esterno), sia perché è in posizione scenografica; sarà ovviamente cura del professionista che seguirà i lavori valutarne la fattibilità tecnica. Il camino viene proposto in legno (finitura simile alle porte esistenti), ma può essere realizzato anche con contorni in pietra chiara: abbiamo aggiunto sulla sommità un vano porta decoder e simili completamente integrato nel disegno del camino, da far realizzare sempre all’artigiano che costruirà il camino (lo sportello del vano è in vetro oscurato apposito per poter comunque far trasmettere il segnale dei telecomandi).

Tv
La tv è appesa alla parete sopra il camino; come detto un vano (per decoder ed altro) è integrato con la struttura stessa del camino. Per proteggere la tv e gli altri elementi tecnologici dal calore, la struttura del camino dovrà essere rivestita con appositi materiali isolanti. Durante la fase dei lavori sarebbe utile prevedere nel muro dietro la tv un passacavi che comunichi con il vano decoder.

Isola divani
I tre divani (o combinazione di divani e poltroncine) sono al centro della stanza, a favore di camino, tv e aperture.

Libreria e angolo studio
Sono stati posizionati alle spalle dei divani.

Si riportano di seguito due immagini render fotorealistiche

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno