porzione casale di campagna 35 mq

richieste:

  • soluzione d’arredo stile rustico per la zona salone-angolo cottura
  • recuperare alcuni mobili esistenti

planimetria ricevuta

planimetria consegnata

prospetti consegnati

legenda

  1. quadro elettrico
  2. colonna frigo esistente
  3. frigorifero esistente
  4. credenza esistente
  5. radiatore a colonna
  6. tavolo esistente
  7. piano lavoro-piattaia
  8. lavastoviglie
  9. piano cottura
  10. divani esistenti
  11. mobile tv esistente
  12. libreria esistente

PREMESSA

Il casale è davvero pregevole e la ristrutturazione è stata molto accurata, per cui non proponiamo alcuna modifica alle finiture esistenti, perfette e coerenti con lo stile dell’edificio così come sono.

Nella disposizione dell’arredamento attuale si evidenziano due “difetti”: la carenza di spazio utile per i mobili della cucina e la posizione dell’angolo divani rispetto alla tv. Per recuperare spazio utile sulla parete a sinistra della porta d’ingresso, suggeriamo di sostituire il radiatore esistente con un elemento a colonna; angolo divani e tavolo possono essere invertiti.

L’idea della cucina in muratura è indovinata e consigliamo di mantenerla; per gli stessi motivi lavabo in pietra e cappa non sono stati modificati. Come da richiesta, abbiamo “ricollocato” i mobili esistenti.

Cucina

Riproponiamo la cucina in muratura, ma per renderla più pratica suggeriamo di lasciare la tendina solo sotto il lavabo e di chiudere le altre basi con ante e cassettoni in legno. I ripiani in muratura sono stati allungati sia a sinistra che a destra del lavabo: a sinistra sono stati posizionati la lavastoviglie (ad incasso) e il piano cottura, a destra sopra il piano lavoro consigliamo una piattaia anziché un pensile (per ridurre visivamente gli ingombri, data la vicinanza della porta). Queste modifiche non comportano alcun intervento agli impianti; la struttura in muratura dovrà invece essere adattata alle nuove esigenze.

Colori e finiture: Le pareti sono state lasciate bianche (come da tradizione locale); per far risaltare la bella cappa in muratura proponiamo un colore crema; il rivestimento sulle pareti della cucina è stato abbassato (circa 50 cm dal piano di lavoro).

Zona pranzo e angolo divani

La cucina “continua” sulla parete a sinistra della porta d’ingresso, dove sono stati posizionati i mobili più alti. La colonna forno/dispensa è staccata dal muro per poter accedere al quadro elettrico esistente: resta lo spazio per un appendi-abiti, una mensola svuota-tasche, etc.; accanto alla colonna sono stati inseriti il suo frigorifero e la sua credenza; il tavolo è stato posizionato di fronte alla credenza e può essere facilmente allungato in caso di necessità. I suoi divani a due posti sono stati sistemati dalla parte opposta della stanza rispetto alla situazione esistente, perché siano più a favore di tv: anche nella nuova posizione la vista del camino è garantita per entrambi i divani. Il suo mobile tv d’angolo è stato “scomposto”: a sinistra del camino abbiamo posizionato il modulo libreria, a destra i due moduli bassi riutilizzati come porta tv.

Colori e finiture: la cappa del camino riprende lo stesso colore crema, già proposto per la cappa del piano cottura.

Si riporta di seguito un’ immagine render fotorealistica

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno