progetto 55 mq – appartamento

richieste:

  • nuova finestra in camera
  • nuova soluzione d’arredo
  • piccolo studio a soppalco d’arredo

planimetria ricevuta

planimetrie consegnate

prospetti consegnati

legenda

  1. scala alla marinara
  2. consolle
  3. parete attrezzata tv
  4. credenza/madia
  5. porta a vetro
  6. colonna frigorifero
  7. colonna forno
  8. lavastoviglie

9. colonna caldaia
10. scarpiera
11. lavatrice
12. doccia
13. cassettone tv
14. paravento mobile
15. radiatore riposizionato
16. apertura finestre
17. soppalco
18. apertura vetrata su camera

Premessa

Nell’ipotesi di poter riaprire (almeno in parte) le vecchie finestre del locale attualmente adibito ad ingresso, l’appartamento è stato riorganizzato e arredato come bi-locale. Tutte le opere di demolizione su muratura sono da considerarsi ipotesi progettuali, da verificare poi sul posto in fase esecutiva. Il soggiorno non ha l’altezza necessaria per poter realizzare un soppalco vero e proprio, ma è comunque possibile realizzare un piccolo studio/soppalco a struttura leggera con elementi di arredo.

Colori e finiture
L’appartamento presenta nel complesso buone finiture: pavimenti, porte e finestre possono essere mantenuti. Si può compensare alla scarsa luminosità tipica di un edificio storico come questo (dovuta a finestre piccole e soffitto con travi scure), scegliendo colori chiari e luminosi per le pareti e l’arredamento. Anziché il solito bianco, proponiamo per le pareti un colore avorio, che ben si accompagna alle tonalità calde delle travi, del pavimento e del contorno in pietra della porta del disimpegno.

Soggiorno
La scala che porta al soppalco è stata addossata alla parete della porta d’ingresso; il divano è stato disposto in modo tale da delimitare “virtualmente” una piccola zona ingresso con consolle e orientato verso la parete attrezzata per la tv. La porta che separa dalla zona notte può essere tutta a vetro, per dare risalto alla cornice in pietra e lasciar filtrare un po’ di luce naturale nel disimpegno.

Colori e finiture. L’ambiente non ha bisogno di essere “arricchito” con rivestimenti e/o particolari decorativi, perché la presenza delle belle travi a vista basta da sola a rendere la stanza calda e accogliente. Se però vi piacesse caratterizzare una delle pareti con un colore o una finitura diversa, o se valesse la pena riportare a vista una porzione di muratura in pietra, la parete ideale è quella della tv, perché “godibile” da ogni punto della stanza.

Angolo cottura. La cucina viene mantenuta nella posizione attuale e si sviluppa a C, integrandosi con la scala del soppalco e con il mobile a colonna nel quale è stata “nascosta” la caldaia; il tavolo è accostato, disposto a penisola.

Finiture. Poiché l’angolo cottura è parzialmente coperto dal mobile a soppalco, che sottrae luminosità, è quasi d’obbligo scegliere mobili di colore chiaro. Il rivestimento della cucina può essere evitato e sostituito con una finitura in resina o con pittura a smalto o vetrificata (lavabile) da limitare alla sola “zona lavoro” o scegliendo un top cucina con alzata protettiva. Trattandosi di una zona un po’ buia, l’illuminazione attuale andrà necessariamente implementata, in particolare sotto il soppalco.

Studio a soppalco. In alternativa al soppalco lungo tutta la parete della cucina (che sarebbe necessariamente molto stretto e quindi poco utilizzabile), proponiamo una soluzione ad angolo, parzialmente sopra la cucina, da utilizzare come zona scrivania e lettura: l’altezza che rimane sopra è davvero minima, utilizzabile solo se ci si sta seduti. Per dare più profondità al soppalco e più luce alla camera, è stata realizzata un’apertura con vetro fisso nel muro che separa il soggiorno dalla camera. La scala è “alla marinara”.

Colori e finiture. La struttura del soppalco è in legno e riprende il colore delle travi del soffitto; poiché l’altezza è ridotta, proponiamo un parapetto metallico ad elementi molto sottili; il colore delle pareti è lo stesso del soggiorno. La nuova apertura ha vetro acidato e fisso.

Disimpegno
La parete libera può essere utilizzata come scarpiera e/o appendiabiti.

Bagno
I sanitari sono stati posizionati in modo tale da ricavare lo spazio per la lavatrice, che può essere incassata sotto il top del mobile lavabo (eventualmente è possibile inserire anche un’asciugatrice, a colonna sopra la lavatrice). Il radiatore può essere sostituito da un termoarredo, da posizionare dietro la porta o sopra il bidet.

Colori e finiture. Il soffitto è molto alto, per cui suggeriamo un rivestimento da posare basso, fatta eccezione ovviamente per la zona doccia (l’altezza dipende ovviamente dal formato di rivestimento che sceglierete); poiché il bagno non ha finestra, consigliamo colori chiari.

Camera
Per ovviare all’inconveniente della presenza di un ingresso di servizio, abbiamo valutato una soluzione che permettesse di mantenere un po’ di privacy anche nel caso dovesse essere utilizzata la porta di servizio: il letto può essere schermato da un elemento con funzione di paravento o da un mobile a giorno che lasci comunque filtrare la luce; davanti all’ingresso è stato posizionato l’armadio/guardaroba. Il radiatore è stato spostato dietro la porta.

Colori e finiture. La parete alle spalle del letto può essere messa in risalto con una tonalità di colore diversa o con una carta da parati ad effetto materico.

Si riportano di seguito 3 immagini render fotorealistiche della zona giorno

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Michela Colaiuta
Michela Colaiuta
09:06 24 Apr 17
Mi sono rivolta ad "Architettura a Domicilio" per avere un'idea di come riorganizzare gli spazi di un appartamento piuttosto irregolare. Sono stati veloci a formulare proposte, riviste più volte insieme per arrivare, in breve tempo, ad un progetto definitivo completo, molto ben articolato e illustrato. Non è facile stando a molti chilometri di distanza "mettere nero su bianco" i desideri altrui, ma loro ci sono riusciti. Grazie per la pazienza!read more
Simona Oliveri
Simona Oliveri
20:03 22 Feb 17
Professionali! Affidabilissimi! Super puntuali ed efficenti! In poche parole fidatevi di loro e sopratutto della loro pazienza!read more
Alessio Mosti
Alessio Mosti
22:16 15 Feb 17
Abbiamo contattato "Archiettura a domicilio" per la realizzazione di un open space.Hanno interagito con noi in modo professionale, veloce e disponibile ascoltando tutte le nostre richeste. Siamo rimasti molto soddisfatti del risultato finale, raggiunto in breve tempo. Servizio consigliatissimo.read more
Faith And Devotion
Faith And Devotion
14:58 02 Feb 17
Mi sono rivolto ad “Architettura a domicilio” per la riorganizzazione di uno spazio pubblico da adibire a djset. Molto professionali, cortesi e disponibili ad ascoltare le mie richieste. Comunicazione impeccabile via email. Consigliatissimoread more
Daniela D'Elia
Daniela D'Elia
19:40 23 Jan 17
Professionalità, disponibilità e velocità nell'esecuzione delle differenti varianti.read more
cristina carlino
cristina carlino
09:37 15 Jan 17
Ottimi consigli, abbiamo realizzato il progetto del soggiorno..... adesso toccherà al bagno. Complimenti !!read more
chiara foddis
chiara foddis
15:13 06 Jan 17
Servizio eccellente,accurato ed efficientissimo. Le comunicazioni sempre molto chiare e senza tempi di attesa. Disponibilità, cordialità e professionalità. Servizio consigliatissimo che riutilizzeró senz'altro all'occorrenza.read more
Daniele Marco Nori
Daniele Marco Nori
11:33 09 Dec 16
Ho contattato Elisabetta ed esposto la mia necessità. Dopo aver effettuato il pagamento in maniera veloce e semplice, ho dato le ulteriori informazioni richieste (poche e semplici da trovare!) e dopo pochi giorni è arrivata la prima proposta. Aveva già una serie di soluzioni che mi convincevano e dopo aver condiviso i miei commenti/desideri, la seconda versione (quella finale), è arrivata dopo un giorno con tutti i "desiderata" al loro posto! Ora non mi resta che metterla in pratica. Sono molto soddisfatto e non avrei dubbi circo l'utilizzare nuovamente i servizi di "Architettura A Domicilio"!read more
Paolo MOLINA
Paolo MOLINA
13:36 03 Dec 16
Dopo anni passati a cercare una soluzione per il nostro openspace con una planimetria complicata , ci siamo rivolti a ' Architettura a domicilio ' dove con velocità , professionalità e cura dei dettagli ci hanno trovato una soluzione non trascurando le nostre , se pur complicate , necessità. Sicuramente lo consiglio . Ottimi i render fotografici.read more
adriano Brocca
adriano Brocca
22:48 28 Nov 16
Ottimo lavoro, puntuale e veloce, professionalità e cortesia e che altro chiedere, grazie!read more
Danilo Vincenzo Renna
Danilo Vincenzo Renna
12:00 24 Nov 16
Cortesi, Veloci & Professionali! Affidatevi a loro senza pensarci due volte!
Sergio Morlotti
Sergio Morlotti
16:26 22 Nov 16
In breve tempo danno tantissime idee e spunti su come organizzare e distribuire al meglio gli spazi della propria casa. Molto soddisfatto del lavoro finale!read more
Valter Negro
Valter Negro
06:53 28 Jul 16
Mi sono rivolto a "Architettura a domicilio" per la ristrutturazione di un soggiorno dalla forma un po' "complicata": il risultato è stato sorprendente! Professionisti seri, competenti e molto disponibili; ottima la comunicazione via email. Consigliatissimo.read more
Niccolo Tosi
Niccolo Tosi
15:34 17 May 16
Ottima esperienza per realizzare un progetto di ristrutturazione di un appartamento. Professionali e cortesi. Comunicazione impeccabile via email. Consigliatiread more
Next Reviews

Contattaci per un preventivo senza impegno