progetto 85 mq

richieste:

  • zona giorno open space
  • 2 camere da letto: la padronale con bagno dotato di doccia rettangolare
  • studio/stanza giochi

planimetria consegnata

85-mq-planimetria-arredata

planimetria arredata

legenda

  1. parete attrezzata tv
  2. tavolo estensibile 90x160cm
  3. penisola/bancone snack
  4. lavastoviglie
  5. colonna forno
  6. colonna frigorifero
  7. armadio a ponte
  8. scrivania/libreria
  9. tv
  10. vasca con angolo doccia
  11. cassettone/tv
  12. doccia 80x100cm
  13. armadio a muro
  14. colonna lavatrice/asciugatrice
  15. lavello
  16. ripostiglio

PREMESSA

Abbiamo ridisegnato gli ambienti seguendo le sue indicazioni, così da ottenere una zona giorno open space più grande e due bagni completi e più comodi.

Colori e finiture

La sua preferenza per i colori grigio e bianco si addice molto allo stile di arredamento moderno e minimal che ha pensato.
Alcune osservazioni sul colore grigio: è un colore delicato da scegliere, perché la gamma dei grigi è molto varia, con tonalità che spaziano dal colori più “caldi” ai colori più “freddi”. Se preferisce un’atmosfera “calda”, suggeriamo di scegliere il grigio tortora (tendente un po’ al beige, per intendersi); se invece predilige i colori “freddi”, può scegliere tra le sfumature dei grigi cenere.

Il living è grande, per cui si presta molto bene ad un pavimento con elementi di grande formato, come il grès ad effetto legno in listoni. Un colore adatto potrebbe essere il rovere sbiancato, che si accosta facilmente a tutte le tonalità del grigio. Consigliamo il bianco per le porte interne e per i serramenti esterni. Per l’arredamento suggeriamo colori “neutri” (tutte le tonalità dei bianchi, grigi, beige e marroni a seconda delle sue preferenze) per tutti gli elementi principali e fissi, cui abbinare qualche elemento colorato per i particolari e i complementi d’arredo (tappeti, cuscini, quadri, etc.).

Living

Come da sua richiesta, abbiamo eliminato il cucinino e creato un unico ambiente per la zona giorno, con spazi suddivisi in tre zone funzionali. Il soggiorno è vicino all’ingresso; zona pranzo e cucina sono attigue, separate funzionalmente dal bancone snack della “penisola”.

Colori e finiture: dato che il foro per l’aspirazione dei fumi di cucina sarà probabilmente sul muro esterno (in corrispondenza della vecchia cucina), proponiamo un ribassamento in cartongesso del soffitto dell’angolo cottura per consentire il passaggio del tubo di aspirazione della cappa. Per valorizzare la zona soggiorno/pranzo, proponiamo un grigio tortora ad effetto materico (lavorato con “spazzolatura” o simili) sulla parete della porta finestra e sull’angolo alle spalle del tavolo; sulle altre pareti suggeriamo un bianco puro oppure lo stesso grigio, ma in tonalità molto, molto chiara. Bianco puro per il soffitto e il ribassamento della zona cucina. Il rivestimento della cucina può essere evitato e sostituito con una pittura a smalto o vetrificata (lavabile) da limitare alla sola “zona lavoro” o scegliendo un top cucina con alzata protettiva. Per la portafinestra consigliamo tende “a pannello”, perché hanno un ingombro contenuto e si adattano bene allo stile moderno.

Illuminazione: punti luce a parete per la zona soggiorno; una o più lampade a sospensione sopra il tavolo per la zona pranzo; strisce led nel ribassamento del soffitto, sotto la cappa e sotto i pensili della zona lavoro.

Disimpegno

E’ stata ricavata una nicchia, da attrezzare con armadio a muro e utilizzare come guardaroba per gli ospiti e/o come armadio biancheria.

Illuminazione: due punti luce a soffitto, per illuminare in maniera omogenea tutto il tratto; se dovesse rendersi necessario anche qui un ribassamento (spesso serve per il passaggio degli impianti di raffrescamento canalizzati), l’illuminazione potrebbe essere con strisce led.

Camera singola

E’ stata arredata come camera per bambini o ragazzi, con un armadio in parte “a ponte” per privilegiare lo spazio libero al centro per gioco e/o studio. La scrivania è vicino alla portafinestra per usufruire delle luce naturale.

Illuminazione: dato che l’arredo della stanza potrebbe variare nel tempo (crescendo, cambiano le esigenze), consigliamo di predisporre un punto luce a soffitto al centro della stanza.

Zona studio/gioco

Questo ambiente può prestarsi a più usi: stanza studio, gioco, camera per gli ospiti con divano-letto, etc.

Illuminazione: lampada da terra in angolo, vicino alla finestra; dato che anche in questo caso l’arredo potrebbe variare nel tempo, consigliamo di predisporre un punto luce a soffitto al centro della stanza.

Bagno

E’ stato ingrandito ed attrezzato con una vasca in posizione tale da poter essere provvista anche di una zona doccia.

Illuminazione: punto luce a specchio e a soffitto.

Camera padronale

La disposizione di letto e armadio è stata mantenuta, perché è funzionale e ottimizza gli spazi. Come da sua richiesta è stato ricavato un bagno di pertinenza che ha accesso diretto dalla camera.

Illuminazione: due punti luce a parete, da integrare eventualmente con lampade da appoggio.

Bagno padronale

E’ dotato di tutti i sanitari e la doccia è stata ricavata in nicchia. Dovrà essere necessariamente dotato di impianto di aerazione forzata.

Illuminazione: punto luce a specchio e a soffitto; dato che la doccia è in nicchia e risulterebbe un po’ in ombra, suggeriamo un doccione con led integrato.

Lavanderia e ripostiglio esterni

Come da sua indicazione abbiamo ricavato dei vani di servizio nella veranda della zona notte.

Illuminazione: punto luce a parete sopra la porta, per non occupare spazi utili.

85-mq-planimetria-punti-luce

planimetria con punti luce

Si riportano di seguito delle immagini render fotorealistiche

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno