progetto online 95 – studio di un appartamento con terrazza

richieste principali:

  • zona giorno open space con possibilità di chiudere la cucina
  • camino bifacciale
  • bagno principale con vasca freestyle e doccia
  • secondo bagno accessibile dalla zona giorno senza passare dalla zona notte
  • camera matrimoniale con cabina armadio
  • seconda camera e studio
  • lavanderia, ripostiglio, terzo bagno e cucinotto nella zona veranda in terrazza

planimetria ricevuta

planimetria arredata

Premessa

La fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.

 

Colori e finiture zona giorno

Pavimenti. Il parquet scuro che ha previsto in tutto l’appartamento è una scelta elegante, che contribuisce a rendere gli ambienti caldi e accoglienti; per valorizzare al massimo il pavimento, consigliamo di scegliere colori chiari per gli elementi d’arredo.

Colori. Il parquet scuro “assorbe” già molta luce, per cui sconsigliamo colori troppo scuri per le pareti.

  • Un colore sempre molto elegante da accostare ad un parquet scuro è il tortora, che consigliamo di scegliere tra le tonalità del grigio (sconsigliamo le tonalità del marrone, per non rendere monotono l’abbinamento tra il colore del pavimento e delle pareti).
  • Per dare “movimento” al living le pareti della cucina e la parete alle spalle della poltrona possono avere il tortora in una tonalità un po’ più scura.
  • Per il soffitto consigliamo il bianco.
  • Proponiamo bianchi anche gli infissi (interni ed esterni).

Rivestimenti cucina. In alternativa al rivestimento in ceramica, può valutare una finitura in resina, pittura vetrificata o simile.

planimetria arredata con variante accesso secondo bagno

Ingresso

L’ingresso esistente è stato notevolmente ridotto per ottimizzare gli spazi e per ricavare il nuovo bagno. La larghezza della porta d’ingresso è stata ridotta per avere la profondità adatta per inserire un armadio a muro sulla parete di destra.

Illuminazione. Faretti a soffitto, allineati in modo da evidenziare il percorso; lampada da appoggio su consolle.

Bagno zona giorno

Il bagno a servizio della zona giorno è stato realizzato in prossimità della cucina esistente; come da sua prima indicazione, l’accesso è stato previsto dalla zona ingresso, ma è possibile realizzare il bagno in questa stessa posizione anche con l’accesso dal disimpegno della zona notte. La doccia sfrutta in parte la nicchia ricavata tamponando il precedente accesso alla zona giorno.

Illuminazione. Faretti a soffitto disposti parallelamente alla parete più lunga; punto luce da specchio e soffione con led integrato in doccia. In alternativa alla disposizione dei faresti a maglia regolare, si può valutare una composizione libera di micro-faretti.

Living

Come da sua indicazione, il passaggio tra l’ingresso e la zona giorno è stato “spostato” a destra, realizzando una nuova apertura. Il camino bi-facciale è al centro della parete tra le due portefinestre. La cucina è separata, anche se può diventare un open space con la zona pranzo aprendo la doppia porta vetrata a scomparsa.

Illuminazione. Soggiorno/Pranzo: punti luce a parete; lampada ad arco o da terra nella zona divani; lampada a sospensione sopra il tavolo. Cucina: faretti a soffitto; striscia led sopra e sotto i pensili.

Terrazza

Il camino bi-facciale è al centro della parete.

Illuminazione. Punti luce a parete.

Bagno/Lavanderia e Cucina esterna/Ripostiglio

Se possibile, suggeriamo di chiudere l’attuale veranda per redistribuire gli spazi. Il locale bagno/lavanderia ha funzione anche di vano tecnico, data la presenza della caldaia. Nel ripostiglio è stata ricavata anche una piccola cucina, come da sua richiesta.

Illuminazione. Punti luce a soffitto.

Disimpegno

Illuminazione. Faretti a soffitto.

Camera padronale

La nicchia attualmente presente in cucina è stata modificata (se possibile) per avere la possibilità si sfruttarla in camera con l’inserimento di ripiani. La cabina armadio ha una grande apertura con doppia porta a scomparsa.

Illuminazione.

  • Camera: punto luce a soffitto al centro della stanza; abat-jour da appoggio o a parete; faretto da incasso per illuminare la nicchia dal basso.
  • Cabina armadio: faretti a soffitto.

Studio

Lo studio è stato arredato con scrivania al centro, adatta anche a ricevere; la parete di destra è interamente utilizzata per la libreria.

Illuminazione. Lampada a sospensione al centro della stanza.

Camera

Come da sua indicazione, la camera è stata arredata con letto matrimoniale. L’armadio si consiglia a muro, dato che è inserito in una nicchia.

Illuminazione. in alternativa al punto luce a soffitto centrale, proponiamo una lampada da terra in angolo e un punto luce a parete; abat-jour da appoggio.

Bagno zona notte

Il bagno della zona notte è dotato sia di vasca da bagno che di doccia, come da sua richiesta. Il bagno si trova tra lo studio e una delle camere e potrebbe comportare un po’ di “disturbo” acustico; per minimizzare il problema, abbiamo accostato il water e il bidet alla parete di destra, in corrispondenza della nicchia per l’armadio a muro della camera (la presenza dell’armadio contribuirà ad attenuare il rumore dello sciacquone). Per ragioni di spazio e di praticità per la pulizia, consigliamo per la vasca freestyle un modello rastremato verso il basso.

Illuminazione. Faretti a soffitto, disposti in modo da valorizzare la vasca da bagno, punto luce da specchio e soffione con led integrato in doccia.

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno