progetto 115 mq – studio di un appartamento

richieste principali:

  • ottimizzare gli spazi riutilizzando alcuni arredi esistenti (come la cucina)
  • zona living open space con cucina schermata ma non chiusa
  • parete attrezzata con tv sopra il camino

planimetria ricevuta

planimetria arredata

Premessa

Abbiamo mantenuto l’impostazione planimetrica esistente, limitando al minimo gli interventi nella zona notte; la zona giorno è stata trasformata in open space, come da sua richiesta. Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.

Colori e finiture per la zona giorno

  • Come da sua scelta il pavimento è in parquet chiaro a listoni di grande formato per le zone ingresso, soggiorno e pranzo; in cucina proponiamo un grès chiaro, in formato quadrato, con “stacco” lineare tra i due pavimenti in prossimità della penisola bancone.
  • Le pareti principali sono color tortora (molto chiaro), tonalità molto delicata, che si accompagna facilmente a tutti gli altri colori, non toglie luce e crea un’atmosfera calda e accogliente. Sulla parete divisoria tra ingresso e cucina proponiamo un colore un po’ più scuro con finitura ad effetto materico; la parete attrezzata/libreria e i soffitti sono bianchi.
  • Dato che prevede di far realizzare una “veletta” in cartongesso per coprire i bastoni o i binari delle tende, suggeriamo una fascia bianca (con la stessa altezza della “veletta”) in continuità con il soffitto, lungo tutte le pareti color tortora.
  • In alternativa al rivestimento nella zona cucina, proponiamo una resina o un’apposita pittura vetrificata o simile.

Ingresso

L’ingresso è parte integrante del living e costituisce la zona di passaggio tra il soggiorno e la zona pranzo. A destra della porta d’ingresso abbiamo ricavato una nicchia da arredate con un mobile con piano di appoggio e uno specchio. Come da sua indicazione, la cappottiera è in un vano a muro integrato con la parete attrezzata del camino. La cucina è stata schermata con una partizione con aperture verticali, che può essere realizzata anche in cartongesso.

Illuminazione

Punto luce a soffitto al centro (per un’applique o un lampadario scenografico). Faretto o striscia led incassati nella nicchia a destra della porta d’ingresso.

Soggiorno

Ai lati del camino, ipotizziamo una parete attrezzata integrata (cappottiera, libreria, etc.), da realizzare con elementi in muratura (o cartongesso) con qualche ripiano in vetro. La tv, come da sua richiesta è appesa sopra il camino. I divani sono al centro della stanza, in composizione libera.

Illuminazione. Punto luce a parete tra le portefinestre e lampada da terra in angolo, alle spalle della zona divani.

Cucina / Pranzo

Sono stati inseriti tutti i suoi moduli cucina ed è stata aggiunta una piccola penisola bancone, disposta in modo da dividere la zona operativa della cucina dalla zona pranzo.

Illuminazione. Zona cucina: striscia led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce indiretta e soffusa, sia luce diretta sul piano di lavoro) e faretti sospesi sopra la penisola (eventualmente può far predisporre anche uno o due punti luce a soffitto). Zona pranzo: lampada a sospensione sopra il tavolo (da usare quando si pranza) e lampada da terra in angolo (da usare come luce da ambiente, soffusa).

Lavanderia

Ha accesso diretto dalla cucina ed ha la parete lunga attrezzata con lavello, lavatrice ed asciugatrice come da sua richiesta.

Illuminazione. Punto luce centrale a soffitto.

Disimpegno

Illuminazione. Se si rendesse necessario realizzare un ribassamento con controsoffitto in cartongesso (ad esempio per l’alloggiamento di impianti), consigliamo piccoli faretti ad incasso per un’illuminazione omogenea lungo il percorso del disimpegno.

Studio / Camera ospiti

E’ stato arredato con divano-letto parzialmente inserito sotto un armadio a ponte.

Illuminazione. Punto luce centrale a soffitto (sempre consigliabile, dato che l’uso della stanza potrebbe variare nel tempo) e lampada da tavolo.

Zona notte padronale

Il disimpegno non è stato modificato ed è stato mantenuto l’armadio a muro esistente. Nella camera sono stati inseriti i suoi mobili. La porta del bagno è stata sostituita con un modello a scomparsa: proponiamo di “mascherare” la sporgenza della controcassa della porta a scomparsa realizzando una “finta” nicchia decorativa con un ribassamento in cartongesso: nella parte arretrata può avere un colore e/o una finitura diversa ed incorniciare la sua cassettiera con effetto scenografico. Il radiatore esistente è stato sostituito con un termo-arredo sopra il bidet. La doccia è chiusa su tre lati con una nicchia a ripiani (per bagnoschiuma etc.).

Illuminazione. Nel disimpegno: punto luce a soffitto. In bagno: punto luce a soffitto, punto luce a specchio e soffione doccia con led integrato. In camera: punto luce centrale a soffitto, abat-jour da appoggio o a parete, striscia led o faretti nella nicchia.

Camera bambini

Trattandosi di una camera per bambini, abbiamo lasciato molto spazio libero al centro per il gioco.

Illuminazione. Punto luce centrale a soffitto (anche in questo caso consigliabile, dato che l’uso della stanza potrebbe variare nel tempo) e abat-jour.

Bagno

Il bagno è un po’ stretto: per ottimizzare gli spazi, si potrebbe mettere la vasca sotto la finestra, ma in quel punto la larghezza è ridotta e si tratterebbe di una vasca più corta dello standard. Se invece mantiene la vasca nella posizione attuale, può scegliere un modello combinato con angolo doccia.

Illuminazione. Punto luce a soffitto e a specchio.

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

Si riportano di seguito 5 immagini render fotorealistiche

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno