progetto 120 mq 

richieste:

  • zona a giorno open space con camino
  • due camere da letto
  • un bagno con vasca

planimetria ricevuta

planimetria arredata

legenda

  1. scala elicoidale
  2. libreria in cartongesso
  3. angolo studio
  4. parete attrezzata tv
  5. caminetto
  6. lampada ad arco
  7. tavolo 90x150cm
  8. madia
  9. nuova finestra L=90cm
  10. vasca combinata
  11. ripiani biancheria
  12. armadio a ponte
  13. finestra riposizionata
  14. ripostiglio biancheria
  15. vetro su vano scala
  16. chaise-longue
  17. cabina armadio

PREMESSA

Seguendo le sue indicazioni abbiamo ridisegnato gli interni e realizzato una nuova scala di collegamento tra i due piani. Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.

Scala

Proponiamo una scenografica scala elicoidale a collegamento tra i due piani; per praticità d’uso abbiamo inserito una porta tra il vano scala e il living, ma la scala potrebbe anche rimanere “aperta” sulla zona giorno.

Living

Come da sua indicazione, abbiamo privilegiato per la zona giorno gli ambienti esposti a sud e affacciati sul grande terrazzo. L’ambiente è open space, ma abbiamo “sfruttato” la presenza di nicchie e pilastri per articolare gli spazi.

  • Sulla parete a destra della scala è stata inserita una libreria a muro (con struttura in cartongesso) in continuità con la zona studio (che è in posizione luminosa accanto alla portafinestra);
  • la zona divani si affaccia sul terrazzino più piccolo;
  • la parete attrezzata tv e il caminetto sono in continuità.
  • La cucina e la zona pranzo si affacciano sulla parte migliore del terrazzo e godono della luce della portafinestra più grande; come da richiesta abbiamo aggiunto uno nuova finestra (in corrispondenza del lavabo), ma abbiamo mantenuto anche la finestra esistente.

Disimpegno

Per non “sprecare” la finestra esistente, abbiamo realizzato un disimpegno abbastanza spazioso per ricavare una zona relax/lettura tra le due camere. Tra la sporgenza del pilastro e la camera singola, è stato ricavato anche un piccolo ripostiglio per la biancheria. Una porzione della parete del vano scala è vetrata per dare un po’ di luce naturale (anche se indiretta) alla scala stessa.

Bagno

Come da sua indicazione, abbiamo previsto l’apertura di una nuova finestra sul lato corto del bagno (la nuova finestra è simmetrica all’ esistente finestra del living rispetto al terrazzino).

Camera singola

Non avendo indicazioni specifiche, abbiamo arredato la camera come singola. Poiché ci ha detto di avere la possibilità di modificare la posizione della finestra, l’abbiamo “traslata” a sinistra per poter attrezzare meglio la parete scrivania/libreria.

Camera padronale

Essendo molto grande, può essere arredata con letto disposto “ad isola” e cabina armadio alle spalle del letto.

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno