Progetto online 13 mq – camera shabby chic 

Si richiede di studiare l’arredo e le finiture di una camera con stile shabby chic. La camera sarà utilizzata per più scopi, come ad esempio: camera per ospiti, studio e guardaroba-stiro. Richieste principali:

  • ampio armadio multifunzione
  • divano-letto
  • ricollocare una libreria esistente
  • scrivania con postazione pc
  • utilizzare le prese di corrente e adsl esistenti
  • sviluppare le finiture a partire da alcuni esempi forniti dal cliente

planimetria ricevuta

planimetria arredata

prospetto arredato

Premessa

Ci sono molto piaciuti gli esempi di armadi a muro (completamente apribili con ante a libro) che ci ha mandato; abbiamo pensato di proporle la realizzazione di una paretina in cartongesso per creare la nicchia adatta per questo tipo di soluzione. Chiaramente, se non volesse realizzare la paretina in cartongesso, la stessa soluzione potrebbe “funzionare” anche con un armadio normale.

Dato che l’ambiente è stato recentemente ristrutturato e che presenta belle finiture, proponiamo una soluzione che limiti al minimo gli interventi.

Colori e finiture. Per un’ambientazione molto accogliente e femminile, suggeriamo una carta da parati con fantasia a piccoli fiori (non troppo fitti) sulle pareti principali e tinteggiatura di un delicato color cipria sulla struttura dell’armadio in cartongesso e sulle pareti restanti. Il cipria è un colore abbastanza neutro, non “freddo”, si accompagna bene al pavimento esistente e “lega” facilmente con altri colori pastello.

Arredamento. In linea con lo stile shabby chic che ha scelto, proponiamo mobili in legno prevalentemente bianchi, abbinati a complementi d’arredo e tessili nei colori pastello. Per le tende suggeriamo un modello a pacchetto, perché è pratico e poco ingombrante (visto che la scrivania è in parte sotto la finestra); se non le piace che rimanga a vista il cassonetto dell’avvolgibile, può coprirlo con un elemento a parte.

Illuminazione. I punti luce esistenti potranno essere riutilizzati senza modifiche all’impianto elettrico; se ha la possibilità di aggiungere qualche presa sulla parete cui si accosta il divano, potrà integrare i punti luce con una lampada da appoggio sul tavolino.

Armadio

L’armadio/ripostiglio ha struttura in cartongesso e ante in legno; è attrezzato con ripiani per la biancheria, spazio per riporre l’asse da stiro, modulo scarpiera estraibile, etc. ed è stato posizionato di fronte alla porta per avere lo spazio utile per aprirvi davanti l’asse da stiro; questo tipo si apertura con ante a libro consente di tenere l’armadio completamente aperto anche mentre si stira e può essere molto utile per riporre la biancheria. Accanto all’armadio abbiamo inserito un settimanale.

Scrivania e libreria

La scrivania è ad angolo ed è stata posizionata in corrispondenza della presa ADSL, così da evitarne lo spostamento. E’ un modello con alzatina portaoggetti (ripiani, cassettini, etc.) lungo il lato appoggiato alla parete. Sulla parete opposta di fronte alla scrivania, abbiamo posizionato la sua libreria.

Divano letto

Il divano letto è vicino alla finestra (per godere della luce naturale) e può essere usato anche come secondo salottino per guardare la tv o vedere un film da pc. La tipologia di divano letto da lei indicata, consente di avere un secondo letto estraibile.

planimetria con misure utili

prospetto con misure utili

Si riportano di seguito le immagini render fotorealistiche

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno