progetto online 135 mq: studio di un appartamento

richieste principali:

  • ottimizzare gli spazi senza modificare troppo la distribuzione planimetrica
  • cucina con penisola
  • lavanderia/stireria
  • zona giorno con angolo studio e tavolo allungabile per 12 persone
  • 1 piccolo bagno solo con wc e lavandino per gli ospiti
  • mantenere degli armadi a muro esistenti
  • 1 camera matrimoniale e altre 2 di cui una accessibile dalla zona giorno

planimetria ricevuta

planimetria arredata

Premessa

  • Abbiamo cercato di mantenere per quanto possibile l’impostazione planimetrica esistente per limitare gli interventi di demolizione.
  • Alcune pareti, in prossimità della posizione presunta delle colonne di scarico, sono state “ingrossate” sia per questioni acustiche, sia ipotizzando eventuali passaggi di impianti a parete.
  • Come da sua richiesta, abbiamo inserito porte a scomparsa (che permettono di ottimizzare gli spazi) nei bagni; sarebbe possibile inserirle anche in lavanderia, nella camera matrimoniale e nella camera singola più piccola, ma in questi casi lo sconsigliamo perché le porte a scomparsa hanno scarsa tenuta ai rumori.

Soggiorno / Pranzo / Zona Studio

Per garantire un’adeguata luminosità, abbiamo riservato al soggiorno due finestre. La zona ingresso è parte integrante del soggiorno; la cucina è separata con porta vetrata a scomparsa. Per la tv è stata scelta la parete a sinistra della porta d’ingresso, per avere massima libertà nella composizione del mobile tv; il tavolo (estensibile, così da poter essere allungato solo quando necessario) è stato posizionato alle spalle del divano. Nella nicchia tra il bagno di servizio e il disimpegno è stato ricavato un angolo studio, come da sua richiesta.

Bagno di servizio

E’ stato ricavato nel piccolo bagno esistente; poiché vi si accede direttamente dal soggiorno, è dotato di antibagno.

Cucina

La zona operativa della cucina è stata mantenuta per necessità in corrispondenza degli attacchi presenti (stanza scalda vivande); la proponiamo attrezzata su tre lati con penisola/bancone al centro.

Lavanderia / Stireria

La lavanderia/stireria ha accesso diretto dalla cucina.

Disimpegno

Sono stati mantenuti gli armadi a muro esistenti, come da sua esigenza. Il ripostiglio su soppalco che ci ha chiesto, può essere realizzato nella porzione di disimpegno dove non sono presenti gli armadi.

Camera matrimoniale

La camera matrimoniale è stata ricavata senza apportare alcuna modifica, perché le proporzioni e le dimensioni della stanza sono adeguate per una camera da letto matrimoniale (superficie > 14,00mq).

Camere ragazzi

Sono state ricavate riproporzionando le dimensioni; entrambe le camere sono state arredate con armadi a ponte per ottimizzare gli spazi. Come da lei indicato, la camera più piccola ha accesso dalla zona giorno.

Bagni

Il bagno principale è stato mantenuto nella stessa posizione di quello esistente e le sue dimensioni non sono state modificate. Anche il secondo bagno è stato mantenuto nella posizione di uno dei bagni esistenti; per separarlo dalla cucina è stato creato un piccolo disimpegno con funzione di antibagno.

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno