progetto 170 mq – appartamento su 3 piani

richieste:

  • soluzione d’arredo generale senza modifica delle partizioni
  • consigli per le finiture e immagini fotorealisitiche per la zona taverna al piano terra e per la zona giorno al piano rialzato
  • valorizzare le porzioni di pareti in pietra e muratura

planimetria arredata piano terra e soppalco

piano terra

planimetria arredata piano rialzato

piano rialzato

planimetria arredata piano primo

piano primo

PREMESSA

Come da sua indicazione abbiamo studiato una soluzione d’arredo che non prevede modifiche alle opere già realizzate; gli unici interventi che proponiamo riguardano la realizzazione di due piccole porzioni di parete, eventualmente realizzabili anche in cartongesso.

Colori e finiture

Per valorizzare al meglio le porzioni in pietra e/o mattone a vista e creare un’atmosfera molto luminosa suggeriamo colori chiari e tonalità neutre.

Pavimento: per il piano terra, dato che le stanze sono spaziose e si prestano alla posa di grandi formati, suggeriamo un grès in formato a listoni; nella zona giorno del piano rialzato suggeriamo invece un pavimento chiaro, con finitura opaca ad effetto pietra, che si accompagna facilmente al parquet che sceglierà nella camera.

Pareti: per il piano terra (dato che gli ambienti non sembrano troppo luminosi) suggeriamo il bianco per le pareti che non presentano pietra a vista e per il soffitto; per gli altri piani, in alternativa al bianco, proponiamo sulle pareti un tortora chiaro (da scegliere tra le tonalità del beige) e il bianco per il soffitto.

Invitiamo a consultare anche la palette con le sfumature dei colori che abbiamo pubblicato al seguente indirizzo: http:// architetturaadomicilio.it/palette/

PIANO TERRA

Taverna

La cucina ha un bancone snack a penisola che la separa dalla zona pranzo; il tavolo può essere un modello estensibile, da allungare solo quando è necessario. L’apertura che dà nella camera/studio è stata parzialmente chiusa con una porta a scomparsa, che può essere anche in vetro acidato (se ha necessità di illuminare meglio la camera/studio). Le murature in pietra sono davvero molto belle e meritano di essere lasciate il più possibile a vista (per praticità proponiamo di intonacare solo la parete della cucina). Poiché la pietra è piuttosto grigia, abbiamo “scaldato” l’ambiente con un pavimento dalle tonalità di colore più calde. Il camino ha finitura ad intonaco ed è grigio, così “stacca” dalla parete bianca e viene messo in risalto.

Camera/studio

Come da sua richiesta abbiamo previsto una zona soppalco sotto la quale sono stati ricavati dei mobili ad uso ripostiglio; la zona studio (con scrivania e libreria) è stata ricavata sul soppalco. La stanza è dotata di divano-letto, per essere utilizzata sia come salottino, che come camera per gli ospiti. Il soppalco si “allarga” verso la parte più luminosa della stanza; l’arco di passaggio tra questa stanza e il disimpegno davanti alla scala è stato tamponato, ma può rimanere a vista sulla parete. Le finiture sono le stesse proposte per la taverna.

Bagno

Essendo di dimensioni molto ridotte, lo abbiamo arredato come bagno di servizio/ lavanderia. Trattandosi di uno spazio molto ridotto e parzialmente sotto scala, suggeriamo di continuare con lo stesso pavimento della taverna e di posare un rivestimento basso di colore chiaro.

PIANO RIALZATO

Soggiorno/Cucina

Il piccolo living è stato arredato rispettando la posizione della cucina che ci ha indicato. Abbiamo lasciato a vista le due pareti in mattoni, come da lei richiesto. L’angolo cottura è stato schermato da una spalletta in cartongesso; la cucina può essere illuminata con strisce led sopra e sotto i pensili. Per il tavolo consigliamo un modello in cristallo, perché risulta visivamente meno “ingombrante”. Il rivestimento della cucina può essere evitato e sostituito con una pittura a finitura speciale lavabile.

Bagno

Questo bagno è molto stretto e lungo per cui tutti i sanitari sono stati disposti sulla stessa parete. Suggeriamo di posare il rivestimento solo sulla parete attrezzata e nel vano doccia.

Camera

Per evidenziare la parete dietro al letto, consigliamo un colore e/o una finitura diversa.

PIANO PRIMO

Camera doppia

L’unica camera che ha le dimensioni di una doppia (superficie pari ad almeno 14,00 mq) e il bagno di pertinenza è stata arredata come camera matrimoniale. Se lo spazio per l’armadio non fosse sufficiente, è possibile realizzare un armadio a ponte sopra il letto.

Altre camere

Sono spaziose e possono eventualmente essere arredate anche con due letti.

Bagni

Anche per questi bagni suggeriamo la posa di un rivestimento basso.

Ballatoio

I gradoni sopra la scala possono essere arredati con librerie e/o mobili contenitori che seguono l’andamento della scala.

Si riportano di seguito 3 immagini render fotorealistiche della zona taverna al piano terra

Si riportano di seguito 3 immagini render fotorealistiche della zona giorno al piano primo

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno