progetto 190 mq

studio distributivo con le seguenti principali richieste:

  • unire 2 appartamenti
  • zona giorno al posto dell’appartamento A e zona notte al posto dell’appartamento B
  • ampio salone e zona pranzo separati
  • cucina indipendente con ampia dispensa comunicante
  • 2 bagni e altre zone di servizio
  • 4 camere da letto di cui 2 matrimoniali
  • recupero parziale di alcuni arredi

planimetria ricevuta

planimetria arredata

Premessa

  • La planimetria finale è stata realizzando componendo, come d’accordo, la zona notte della nostra prima proposta progettuale con la zona giorno “revisionata” alla luce delle sue osservazioni.
  • Chiaramente la fattibilità tecnica, statica e le normative edilizie dell’intervento proposto, dovranno essere valutate e sviluppate dal progettista che seguirà i lavori in loco.

Ingresso / Guardaroba ospiti

L’ingresso è in continuità con la zona giorno; a sinistra della porta d’ingresso è stato ricavato un piccolo vano ad uso guardaroba per gli ospiti.

Pranzo / Soggiorno

La zona pranzo è contigua all’ingresso e comunica direttamente con la zona soggiorno. Una parete in muratura o cartongesso (non necessariamente alta fino al soffitto) separa e scherma le due zone e fa da appoggio per il mobile tv.

Cucina / Dispensa

Cucina e ampia dispensa sono state ricavate accanto alla lavanderia, come da sua indicazione. I moduli della sua attuale cucina possono essere recuperati facilmente nel nuovo spazio (ovviamente con qualche modifica); il tavolo è accostato, disposto a penisola; la dispensa ha accesso direttamente dalla cucina.

Lavanderia ripostiglio

Come da sua indicazione non è stata oggetto di intervento.

Bagno zona giorno

E’ stato ricavato tra la zona giorno e la zona notte, in corrispondenza dei due attuali bagni che si affacciano sul balconcino centrale, così da poter utilizzare la colonna di scarico esistente. Come da sua richiesta è stato arredato con un lavabo doppio e una doccia da 90x170cm; una delle due portefinestre è stata trasformata in finestra (oppure può essere mantenuta tutta l’apertura con telaio fisso). Il bagno è separato dalla zona ingresso da un disimpegno con funzione di antibagno che, se possibile, potrebbe prendere un po’ di luce naturale attraverso aperture vetrate sul vano scala.

Stireria

Nella porzione più lontana dalle finestre della zona notte, è stato ricavato un locale stireria da utilizzare come stanza armadi per biancheria, etc. L’ambiente è cieco, ma può prendere un po’ di luce naturale (anche se indiretta) dal vano scala realizzando una porzione vetrata all’interno della sagoma della porta d’ingresso dell’attuale appartamento B.

Bagno zona notte

E’ stata mantenuta la posizione del bagno già esistente nell’appartamento B sia per essere certi di poter usufruire della colonna di scarico presente, sia perché la posizione è centrale rispetto alla zona notte e risulta comoda a tutte e quattro le camere. Come da sua richiesta abbiamo inserito la vasca idromassaggio (95x195cm); poiché lo spazio lo consente, abbiamo inserito anche una doccia (90x140cm).

Camere singole

Ipotizzando che verrano utilizzate come camere per bambini, proponiamo di arredarle con letto accostato alla parete per avere più spazio per il gioco e lo studio al centro della stanza. Le stanze hanno dimensioni e dotazioni molto simili.

Camere doppie

Alle camere doppie abbiamo riservato gli ambienti con il balcone; la camera ricavata nell’ex salone dell’appartamento B è stata ingrandita riducendo la superficie del balcone, come da lei suggerito. Entrambe le stanze sono state arredate con letto a due piazze.

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno