Progetto online 37 mq – zona giorno open space di un appartamento

richieste:

  • soluzione d’arredo generale e studio schermatura dell’ingresso dalla zona cucina
  • cucina con penisola dove poter pranzare
  • tavolo allungabile

planimetria ricevuta

planimetria arredata

PREMESSA

Considerando le dimensioni del living, sconsigliamo di realizzare una parete divisoria vera e propria tra il soggiorno e la cucina, perché si ricaverebbero di fatto due ambienti entrambi un po’ stretti e attraversati da un percorso di passaggio che non ottimizza bene gli spazi. A nostro avviso il pregio di questa zona giorno sta proprio nella possibilità di realizzare un grande e luminoso open space con la possibilità di suddividere le zone per funzione.

Colori e finiture

  • In linea con lo stile moderno dell’edificio e con le scelte che avete già fatto per i pavimenti (di colore grigio tortora) e per le porte e gli infissi esterni (bianchi), consigliamo per le pareti un color tortora molto chiaro, che si accorda bene al colore del pavimento e mette in risalto le porte bianche;
  • per caratterizzare l’ambiente suggeriamo di utilizzare una tonalità più scura sulla parete della tv e per la struttura in cartongesso dell’elemento divisorio;
  • il soffitto deve essere comunque bianco.
  • Suggeriamo di limitare il rivestimento della cucina alla sola zona di lavoro oppure di sostituirlo con una finitura lavabile specifica.

Ingresso

Per schermare la zona ingresso dalla cucina (e indirizzare l’attenzione di chi entra verso il soggiorno) proponiamo un elemento divisorio in cartongesso con ripiani a giorno (aperti sui due lati), da realizzare in cartongesso nella parte inferiore e in vetro nella parte superiore.

Illuminazione: un punto luce a parete sopra i mobili dell’ingresso o una lampada da appoggio sulla consolle; due faretti da incasso nel divisorio in cartongesso (per illuminare dall’alto “attraverso” i ripiani in vetro).

Zona soggiorno

La parete principale è dedicata alla tv; il divano è accanto alla portafinestra per poter godere anche della vista sul terrazzo.

Illuminazione: due punti luce a parete; il punto luce centrale tra le due portefinestre ha la funzione di integrare l’illuminazione naturale, quello sulla parete tv può essere un elemento inserito nella composizione della parete attrezzata.

Zona pranzo

Dato che per la cucina è previsto un bancone snack con sgabelli, il tavolo può essere un modello estensibile, da allungare solo all’occorrenza. Il tavolo è in piena luce accanto alla portafinestra e la posizione è tale da consentire anche di vedere la tv.

Illuminazione: sopra il tavolo potrebbe esserci una lampada a sospensione, ma dato che il tavolo potrebbe essere allungato e/o spostato all’occorrenza e che abbiamo già previsto delle lampade a sospensione sulla penisola, suggeriamo una lampada da terra in angolo per integrare l’illuminazione della zona soggiorno.

Zona cucina

La cucina è stata organizzata cercando di rispettare le posizioni degli attacchi acqua e degli scarichi indicati; si sviluppa ad L lungo due pareti ed ha una penisola con bancone snack che divide la zona operativa dalla zona pranzo.

Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia illuminazione indiretta nell’angolo cottura, sia diretta sul piano di lavoro); due lampade a sospensione sulla penisola/bancone (sconsigliamo rilassamenti in cartongesso perché gli spazi sono ristretti e l’angolo cottura potrebbe risultare un po’ angusto).

planimetria con schema punti luce

planimetria quotata

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno