progetto 50 mq – soggiorno-pranzo e cucina

richieste:

  • soluzione d’arredo con stile moderno
  • studio di ribassamenti in cartongesso con luci led

planimetria ricevuta

planimetria arredata

planimetria con shema punti luce

legenda

  1. porta modificata
  2. consolle/specchio
  3. pannello appendiabiti
  4. libreria a giorno
  5. mobila basso tv
  6. lampada ad arco
  7. tavolo estensibile
  8. porta a vetro a scomparsa
  9. tv appesa
  10. tavolo 110x110cm
  11. piano cottura
  12. lavastoviglie
  13. colonna forno
  14. modulo dispensa
  15. colonna frigorifero

PREMESSA

Come da sua indicazione, abbiamo studiato una soluzione d’arredo senza prevedere opere murarie e/o spostamento di scarichi, radiatori, etc. Dato che però deve ancora posare il pavimento, le suggeriamo di valutare l’opportunità di modificare la porta della cucina per realizzare una porta a scomparsa.

Colori e finiture

Il soggiorno probabilmente non è troppo luminoso (esposto a nord-ovest), per cui suggeriamo colori chiari per le pareti e per gli arredi principali, che ben si adattano al pavimento in grès formato parquet che ha scelto, creando un’atmosfera calda e accogliente.

Per l’arredamento suggeriamo colori “neutri” (tutte le tonalità dei bianchi, grigi, beige e marroni a seconda delle sue preferenze) per tutti gli elementi principali, cui abbinare qualche elemento colorato per i particolari e i complementi d’arredo (tappeti, cuscini, quadri, etc.).

Per le porte interne e il battiscopa, consigliamo di riprendere lo stesso colore degli infissi esterni.

Ingresso

Per garantire più privacy al soggiorno, la zona ingresso è parzialmente schermata da una libreria “a giorno” (aperta su due lati), da realizzare in cartongesso o con elementi d’arredo (qui proposta in cartongesso con alcuni ripiani in vetro). La parete a sinistra della porta d’ingresso è attrezzata con un mobile basso (ad es. consolle con specchio) e un pannello appendiabiti.

Colori e finiture: poiché la zona ha scarsa luce naturale, suggeriamo pareti e soffitto di colore bianco.

Illuminazione: punto luce a soffitto e/o lampada da appoggio sulla consolle; se vuole ribassare con il cartongesso anche questa porzione, vi può inserire due o più mini faretti da incasso.

Soggiorno Pranzo

La tv è posizionata sulla parete lunga; l’angolo divani risulta comodo sia per guardare la tv, che per fare conversazione. La stanza è molto grande e lo spazio è sufficiente per ricavare una zona pranzo con tavolo (estensibile, così da poter essere allungato all’occorrenza) vicino alla cucina e in posizione molto luminosa.

Colori e finiture: anziché ribassare tutta la superficie del soffitto, suggeriamo un ribassamento “limitato”, da sviluppare lungo due sole pareti, per valorizzare l’angolo libreria/divani; su queste due pareti e sui ribassamenti proponiamo un colore tortora ad effetto materico (lavorato con “spazzolatura” o simili), da scegliere riprendendo una delle tonalità più chiare del pavimento; sulle altre pareti suggeriamo un bianco oppure un tortora, ma in tonalità molto, molto chiara e il bianco per il soffitto. Per la portafinestra consigliamo tende “a pannello” lungo tutta la parete, così da “nascondere” l’irregolarità dello spigolo in corrispondenza della parete obliqua e dare più importanza alla zona pranzo.

Illuminazione: strisce led lungo i rilassamenti del soffitto; lampada da terra ad arco e/o da appoggio per l’angolo divani; lampada a sospensione sopra il tavolo.

Cucina

La cucina si sviluppa ad angolo, mantenendo lavabo e piano cottura più o meno nella posizione degli attacchi previsti. Come accennato in premessa, suggeriamo una porta con vetro acidato (per lasciar filtrare più luce naturale nel soggiorno) di tipo a scomparsa (per non avere l’ingombro della porta aperta all’interno della cucina), ma la soluzione d’arredo “funziona” anche con una porta a battente.

Colori e finiture: per le pareti riproponiamo lo stesso colore bianco o tortora molto chiaro in continuità con la zona pranzo; il rivestimento della parete attrezzata della cucina può essere evitato e sostituito con una resina o una pittura a smalto, vetrificata o simile.

Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili; lampada a sospensione sopra il tavolo.

Si riportano di seguito 2 immagini render fotorealistiche della zona soggiorno-pranzo

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno