progetto 52 mq – porzione di un appartamento

richieste principali:

  • creare una terza camera da letto collegata alla zona notte
  • zona giorno open-space
  • nuovo bagno di servizio/lavanderia

planimetria ricevuta

planimetria arredata soluzione A

planimetria arredata soluzione B

Premessa

Come richiesto, la zona giorno è stata riorganizzata come open space ed è stata ricavata una terza camera con accesso dal disimpegno della zona notte, invertendo le posizioni delle attuali stanze cucina e studio.

Soggiorno / Pranzo

La zona divani è stata mantenuta nella posizione attuale e abbiamo ipotizzato di mantenere anche gli esistenti ribassamenti in cartongesso, che sono molto gradevoli. La posizione della porta d’ingresso al centro della stanza non permette purtroppo di creare una schermatura che faccia da filtro tra l’ingresso e il soggiorno. Anche la zona pranzo viene mantenuta nell’attuale posizione, che è la più adatta: è infatti accanto alla cucina e nella parte più luminosa della stanza.

Il pilastro (sporgente tra la parete del soggiorno e lo studio) è stato “inglobato” in una parete attrezzata tv, da sviluppare come libreria in cartongesso (con cassettoni/ contenitori chiusi nella parte inferiore) con caminetto a bio-etanolo integrato. Per la posizione del divano proponiamo due alternative:

  • nella soluzione A il divano è ad L (con penisola chaise-longue) e nella nicchia alle spalle dello stesso è stato ricavato un armadio a muro ad uso guardaroba per gli ospiti, ripiani per le borse, cassetto svuota-tasche, etc;
  • nella soluzione B il divano è ad angolo ed è accostato ad entrambe le pareti; nella nicchia può essere realizzato un mobile basso con funzione di appoggio e apertura a cassa-panca (per poter essere utilizzato come contenitore senza dover spostare il divano).

Zona cucina

La zona cucina è stata organizzata con sviluppo su tre lati: il bancone snack con sgabelli e piano cottura divide funzionalmente la zona operativa della cucina dalla zona pranzo; lavabo e lavastoviglie sono accostati alla parete del bagno per mantenersi vicini alla colonna di scarico esistente.

Bagno di servizio / Lavanderia

Per dare maggior spazio alla zona cucina, abbiamo modificato la posizione del bagno, pur mantenendoci in prossimità della colonna di scarico esistente ed utilizzando la stessa finestra per l’aerazione naturale. Il nuovo bagno di servizio è separato dalla zona cucina da un antibagno attrezzato con mobile lavanderia, in cui poter inserire lavatrice e asciugatrice (anche in colonna) ed eventualmente un lavello. Come da sua indicazione, il bagno è dotato di water, lavabo e doccia; il termo-arredo esistente è stato spostato sulla nuova parete.

Camera / Studio

Come da sua indicazione, la nuova camera ha accesso dal disimpegno della zona notte, mantiene le stesse dimensioni dell’attuale cucina ed è stata arredata come uno studio con scrivania e libreria. La stanza può essere utilizzata anche come camera per gli ospiti con divano-letto e/o come secondo salottino con tv.

planimetria quotata

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno