progetto online 97 mq – appartamento con sottotetto

La richiesta è quella di un progetto distributivo con studio dell’illuminazione. Ecco le richieste principali:

  • zona giorno open space;
  • camera matrimoniale con cabina armadio.

planimetrie ricevute

planimetrie arredate

Legenda:

  1. mobile basso/tv
  2. madia/libreria
  3. scala a chiocciola diam. 120cm
  4. bancone snack
  5. lavastoviglie
  6. colonna forni
  7. colonna frigorifero
  8. lavatrice/ripostiglio
  9. doccia 80x100cm
  10. vetro satinato scorrevole
  11. scrivania/libreria
  12. armadio a ponte
  13. ripostiglio
  14. divano-letto
  15. nuovo lucernario (se possibile)
  16. ripostiglio

Premessa

Abbiamo “allineato” le planimetrie del secondo piano e del piano sottotetto secondo le sue indicazioni. Riguardo alla sua richiesta di modificare il tipo di scala, le proponiamo una soluzione la cui fattibilità dovrà chiaramente essere valutata sul posto dal tecnico che seguirà i lavori: infatti dovrà essere realizzato un nuovo foro nel solaio e noi non possiamo fare queste valutazioni a distanza.

Soggiorno Pranzo

L’angolo divani è stato disposto accanto alla finestra; visto che ha intenzione di acquistare un tavolino “trasformabile” all’occorrenza in un tavolo da pranzo, abbiamo lasciato un ampio spazio tra la zona divani e la zona cucina, così da poterlo aprire senza dover spostare gli altri mobili.

Illuminazione: punto luce a parete (a destra della porta d’ingresso) e lampada da terra o ad arco nell’angolo divani.

Scala

Abbiamo realizzato una nuova scala a chiocciola (diametro 120 cm) con accesso dalla zona giorno, come richiesto.

Illuminazione: punto luce a parete.

Cucina

L’angolo cottura si affaccia sul balcone ed è parzialmente schermato dalla nuova scala; la cucina si sviluppa su tre lati con penisola/bancone al centro. Nella nicchia adiacente al bagno, abbiamo ricavato uno spazio per lavatrice/ asciugatrice, da utilizzare anche come dispensa/ripostiglio.

Illuminazione: striscia led sopra e sotto i pensili, lampade o faretti a sospensione sopra la penisola e punto luce a parete.

Bagno

Il bagno è stato ingrandito per permettere l’inserimento di un piatto doccia rettangolare e un lavabo doppio. L’antibagno è stato mantenuto, ma una delle due porte è di tipo “a scomparsa” per ottimizzare gli spazi e minimizzare gli ingombri.

Illuminazione: punto luce a soffitto, lampade a specchio e soffione doccia con led integrato.

Camera matrimoniale

Come da sua indicazione è stata realizzata nella stanza con accesso al balcone; è stata ricavata anche una cabina armadio con parete in vetro satinato.

Illuminazione: punto luce a parete in camera; faretti incassati in un rilassamento in cartongesso nella cabina armadio.

Camera singola

Per ridurre gli ingombri, abbiamo previsto una soluzione con armadio a ponte.

Illuminazione: trattandosi di una stanza il cui uso potrebbe cambiare nel tempo, suggeriamo di realizzare comunque un punto luce a soffitto e/o un punto luce a parete.

Sottotetto

Poiché l’altezza è ridotta, consigliamo di lasciare l’ambiente il più possibile open space, arredandolo a seconda delle sue esigenze come zona studio, gioco, salottino con divano-letto per gli ospiti, etc. E’ stato ricavato anche un piccolo ripostiglio chiuso. Se la ristrutturazione interesserà anche le coperture, può valutare la realizzazione di un lucernario per dare più luce all’ambiente.

Illuminazione: dato che l’ambiente è molto basso, abbiamo pensato a punti luce a soffitto (da utilizzare con elementi dall’ingombro il più ridotto possibile) da integrare con lampade da appoggio e/o da terra.

planimetrie con schemi punti luce

planimetrie quotate

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

I nostri clienti dicono...

Abbiamo fatto consulenze on line per ItaliaPrincipato di MonacoFrancia, BelgioLussemburgoGermania e Svizzera.  Leggi le ultime recensioni pubblicate su Google da alcuni clienti.

Contattaci per un preventivo senza impegno