Seleziona una pagina

Nelle nostre considerazioni sull’arredamento contemporaneo, non possiamo non dare la nostra opinione sulla tendenza al minimalismo “da obitorio” di molti esercizi aperti al pubblico, come bar, pasticcerie, ristoranti, negozi e persino studi professionali. Ecco alcune considerazioni e nostri consigli per infondere calore e accoglienza in questi luoghi, fondamentali nel tessuto sociale e commerciale 😉

Immagine che rappresenta un locale arredato in maniera moderna e fredda. Sono aggiunte delle bare come tavolini per ironia.

Immagine ironica di un arredamento freddo “da obitorio” 😉

C'era una volta un luogo accogliente

chiamato “pasticceria”: entravi e ti sentivi un po’ a casa, con quel rassicurante arredamento in legno, quei morbidi divanetti di stoffa, quei colori caldi alle pareti e quelle luci soffuse: ci andavi per regalarti una coccola.

L’ambiente si distingueva facilmente da un altro luogo chiamato “ambulatorio del dentista”: entravi e ti sentivi già un po’ a disagio, l’arredamento era asettico e spigoloso, le sedie dure e scomode, le pareti bianche, le luci fredde … in effetti lo frequentavi il meno possibile.

E' di moda un arredamento moderno e freddo

e ti sfido a trovare differenze significative tra l’arredamento di una pasticceria e quello di un dentista! Tutto estremamente curato, ma eccessivamente bianco, metallico, spigoloso e freddo, vagamente “genere obitorio”.

Dovrai fare mente locale per capire che l’insegna “Dolci Emozioni” sta per “Pasticceria”, poi entrerai e non saprai dove andare, perché quello che sembra il bancone non è il bancone, quella che sembra la cassa non è la cassa e quelli che sembrano i tavoli non sono i tavoli. Accidenti! Se non fosse per il profumo di crema, potresti anche essere dal parrucchiere o in qualunque altro negozio … perché ormai gli arredamenti sono tutti uguali!

Lo stile che fa tendenza è a tal punto omologato che puoi trovare lo stesso ambiente in panificio o dall’estetista, a Verona, come a Londra o a Hong Kong! Peccato: era bello distinguersi!

Consigli per ambienti più accoglienti

     

  1. Colori caldi e invitanti: un tocco di colore caldo, come tonalità di terra o sfumature di rosso e arancione, può rendere l’ambiente più caloroso e accogliente. È un piccolo cambiamento che può fare una grande differenza e potrebbe persino ridare vita a quel divanetto che sembra uscito da una sala d’attesa ospedaliera.
  2. Piante verenon quelle di plastica, per favore! Una pianta vera qui e là dà l’idea che ci sia vita… e ossigeno, aggiungendo un tocco di vitalità e freschezza.
  3. Illuminazione accogliente: opta per luci che creino un’atmosfera rilassante e che non facciano sembrare i tuoi clienti dei sospetti in una stanza di riconoscimento. Una buona illuminazione può trasformare l’ambiente da freddo e impersonale a caldo e invitante.
  4. Musica di sottofondo: una selezione musicale con tracce che si adattino allo stile e al tono del tuo spazio può migliorare l’atmosfera del locale. Fai in modo che il volume non sia troppo alto da dover urlare l’ordine del caffè e consentire conversazioni agevoli.
  5. Arredi confortevoli e invitanti: investi in arredi che siano non solo esteticamente gradevoli, ma anche confortevoli. Sedie e divani accoglienti invogliano i clienti a trattenersi più a lungo, migliorando la loro esperienza complessiva. Un cliente comodo è un cliente felice… e che torna!

In conclusione, mentre navighiamo tra le onde del minimalismo moderno, ricordiamo il potere di un angolo accogliente. A volte, un tocco di colore, una poltrona comoda, o una melodia familiare possono fare la differenza tra un luogo che si visita una volta e uno in cui si desidera tornare. Alla fine, anche in un mondo di tendenze futuristiche, un po’ di calore “alla vecchia maniera” non passa mai di moda!