dove posizionare il quadro elettrico in casa

“Oh no! E’ saltata la corrente”

Quasi sempre il quadro elettrico sta in ingresso,

vicino alla porta “così quando apri, neanche lo vedi” … peccato che quella porta sia quasi sempre chiusa e che quando sei in casa, lo vedi (eccome!) quel quadro, corredato di tutte le sue scatole elettriche!

Perchè si mette in ingresso?

Perché è indubbiamente più vicino al punto di consegna dell’energia elettrica e se “salta la corrente” mentre sei fuori casa, avere il quadro elettrico a portata di mano quando rientri è molto comodo, ma non ci sono ragioni tecniche che impediscano di posizionarlo altrove.

Dove posizionare il quadro elettrico in casa dunque?

Il disimpegno è un ottimo posto per il quadro elettrico: qui dà poco nell’occhio ed è comodamente raggiungibile da più stanze.
Almeno fino a quando i designers non decideranno di applicarsi di più sull’estetica di questi elementi … Ricordati dell’importanza della predisposizione impianto elettrico in casa.

E se lo mascherassi?

Nascondere completamente il quadro elettrico in casa non è una buona idea perchè deve essere sempre facilmente e rapidamente accessibile. Sconsigliamo dunque di nasconderlo dietro un mobile, libreia, etc. anche se facilmente spostabili; se ad esempio quando salta la corrente non ci fossi tu in casa, ma un parente, una baby sitter, o qualcun altro che non sa che il quadro elettrico si trova dietro ad un arredo, non pensi che sarebbe un problema? Un’idea per “mimetizzarlo”potrebbe essere creare un quadro decorativo intorno al quadro elettrico.

 

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.