Seleziona una pagina
porta scorrevole esterna

Le porte scorrevoli sono geniali!

A differenza delle porte tradizionali a battente, le porte scorrevoli si aprono lateralmente nascondendosi all’interno delle pareti (non tutte, ci sono anche quelle esterne), non richiedendo dunque spazio aggiuntivo esterno per il loro movimento.

Ciò consente di sfruttare al meglio gli spazi ed è un vantaggio per le persone con mobilità ridotta e per far passare oggetti ingombranti, passeggini, deambulatori, etc.

  • Con un gesto le fai sparire nel muro.
  • Ti consentono di cerare continuità tra gli spazi o di separarli quando necessario.
  • Esteticamente sono più eleganti.
  • E se c’è corrente d’aria non sbattono 🙂

Le porte scorrevoli lasciano passare i rumori

Le porte scorrevoli più comuni generalmente consentono il passaggio del suono più facilmente rispetto ad altre tipologie tradizionali di porte, ciò e dovuto alla presenza di spazi tra la porta e la cornice: le aperture permettono al suono di “infiltrarsi”. Le guarnizioni lungo il perimetro della porta sono importanti per creare una chiusura ermetica e ridurre la trasmissione del suono, ma nel caso delle porte scorrevoli sono meno efficaci rispetto alle tradizionali porte a battente. Nel caso di porte scorrevoli esterne l’isolamento acustico è nettamente inferiore rispetto alle porte scorrevoli interne.

Manutenzione

Le porte scorrevoli sono caratterizzate da binari e/o meccanismi di scorrimento che devono essere mantenuti puliti e lubrificati: nel tempo potrebbero accumulare sporcizia che ostruendo potrebbe influire sulla fluidità del moviento, altrimenti la porta non si chiuderà bene. E’ importante inoltre evitare di applicare forza eccessiva durante l’apertura o la chiusura.

+

Spazio di installazione

L’installazione di una porta scorrevole richiede un adeguato spazio laterale, o all’interno della parete, per l’apertura e la chiusura: questo potrebbbe essere un problema ad esempio in spazi limitati dove non c’è posto per posare la controcassa.

  • Nel caso di porta scorrevole interna, la controcassa può costituire un impedimento per appendere quadri e oggetti ma non lo è per la disposizione degli arredi.
  • Nel caso di porta scorrevole esterna, non c’è la controcassa ma ci sono chiaramente limitazioni nel posizionamento degli arredi.

Il “problema” delle porte scorrevoli e la trasmissione del rumore, non è così grave, ma è bene tenerne conto e usarle con saggezza, per esempio evitandole dove abbiamo la lavatrice: se la lavanderia è limitrofa alla zona giorno è sempre preferibile non doversi “godere” la centrifuga 😉