Consulenza descrittiva per un appartamento da 55 mq
Richieste del cliente che desidera un’analisi generale sulle potenzialità e fattibilità di modifiche/personalizzazioni prima dell’acquisto.
“Stiamo valutando l’acquisto di un appartamento degli anni ’60, completamente da ristrutturare. È composto da una camera abbastanza grande vicina all’ingresso, un bagno molto stretto, la cucina e un salotto in fondo al corridoio.
- È possibile ricavare la seconda camera facendo una zona giorno open space?
- È possibile ricavare il secondo bagno (anche piccolissimo!) oppure un ripostiglio in cui mettere la lavatrice?”
planimetria ricevuta
Analisi generale
L’appartamento ha superficie sufficiente per ricavare una seconda camera, ma non per ricavare anche il secondo bagno.
I due “difetti” principali sono la presenza di un lungo corridoio (che a quei tempi si usava, ma che “spreca” davvero tanto spazio) e la posizione della zona giorno (cucina e salotto) dalla parte opposta dell’appartamento rispetto alla porta d’ingresso.
Come da sua conferma, le pareti interne sono costituite da tramezzi che non hanno funzione strutturale e non sono presenti pilastri.
La presenza del doppio balcone è un vantaggio, perché permette di invertire gli attuali camera e salotto mantenendo l’uscita su uno dei balconi per entrambi.
Anche la posizione della colonna di scarico (sicuramente tra il bagno e la cucina) è favorevole, perché consente di ricavare nuovi attacchi cucina sia dal lato dell’attuale camera, sia dal lato dell’attuale salotto.
La nostra proposta
- Eliminare il primo tratto di corridoio per ingrandire la camera esistente e ricavare qui la nuova zona giorno open space, separata dalla zona notte con un disimpegno.
- Mantenere il bagno nell’attuale posizione, modificandolo/allargandolo per poterlo attrezzare di quanto serve, creando se possibile una nicchia in muratura in cui inserire lavatrice e asciugatrice.
- Ricavare la seconda camera (ovviamente una cameretta singola) al posto della cucina, anche allargandosi a scapito dell’attuale salotto.
- Ricavare la camera matrimoniale al posto del salotto, che ipotizziamo di ridurre allo stretto necessario per dare più spazio alla cameretta e al bagno.
Per vedere il progetto online che ci è stato commissionato in un secondo momento
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti