Open space quadrato: idee per ottimizzare uno spazio difficile
Richieste principali:
- angolo cottura con penisola;
- ingresso funzionale ed integrato con guardaroba, specchio e mensola;
- zona living a sinistra dell’ingresso con mobile tv e divano ad L;
- zona pranzo con tavolo posizionato fronte porta scorrevole del terrazzo;
- tocco decorativo con inserimento di carta da parati a fantasia in una parete del soggiorno;
- richiesta consigli per controsoffittatura;

planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉

planimetria arredata
Legenda
- divisorio in listelli di legno verticali con mensola e specchio
- tv
- armadio appendi-abiti
- moduli a giorno
- posizione porta modificata (arretramento massimo possibile)
- porta a scomparsa L=70cm
- colonna frigorifero
- colonna dispensa
- colonna forni
- piano cottura
- lavabo
- lavastoviglie
- penisola 60x90cm
- tavolo integrato 100x140cm
Premessa
- La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue preferenze e necessità per arredare una zona giorno open space.
- La stanza purtroppo non ha una forma favorevole per poter suddividere l’open space in zone funzionali ben distinte: la zona da destinare a pranzo/soggiorno è infatti quasi un quadrato, ha due sole pareti libere a disposizione per l’arredamento ed è attraversata da più percorsi.
- Per guadagnare spazio, proponiamo di ridurre il disimpegno della zona notte (se possibile, ovviamente): la porta che dà accesso alla zona notte è stata portata al limite della porta della lavanderia.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Schermatura zona ingresso: purtroppo la posizione della porta d’ingresso non si presta ad essere schermata efficacemente con con un elemento divisorio, sia perché la stanza è piccola, sia perché lo spazio tra la porta e la porta-finestra è insufficiente. È comunque possibile ricavare una piccola zona ingresso con un divisorio in listelli verticali con specchio e mensola/cassetto a sinistra della porta.
- Bancone snack e tavolo: lo spazio non è sufficiente per avere entrambi, quindi consigliamo di optare per un tavolo/consolle da portare nella stanza e aprire solo in caso di necessità; come da sua indicazione, per l’uso quotidiano abbiamo previsto un tavolo per quattro persone, integrato alla penisola della cucina.
Colori e finiture
- Trattandosi di una nuova costruzione, lo stile di arredo e i colori che ci ha indicato sono coerenti e molto ben contestualizzati.
- Il pavimento a listoni in grès effetto legno chiaro crea un’atmosfera accogliente e si accompagna facilmente a tutti i colori.
- Per le pareti il bianco puro va benissimo, soprattutto considerando la preoccupazione di non avere troppa luce naturale, in particolare modo in cucina.
- Riguardo alla carta da parati: la parete da mettere eventualmente in risalto è quella di fronte alla porta-finestra; potrebbe valutare sia una carta da parati, sia un colore con una finitura speciale.
- Per diversificare gli spazi, suggeriamo un ribassamento in cartongesso in corrispondenza della zona cucina, così da poter inserire illuminazione da incasso.
- Per la portafinestra del soggiorno, suggeriamo una tipologia di tenda a pannelli, così da ridurrne al minimo l’ingombro.
Illuminazione: di seguito daremo indicazioni di dettaglio zona per zona.
Zona ingresso
Come accennato in premessa, abbiamo inserito il divisorio in listelli di legno verticali da lei suggerito, completo di specchio e mensola e/o piccolo cassetto “svuota-tasche”.
Illuminazione: un punto luce a parete.
Zona soggiorno
Divano e tv sono stati disposti secondo la sua richiesta (che è la più indicata anche per non avere sulla tv il riflesso della luce naturale proveniente dalla porta-finestra). Alle spalle del divano abbiamo inserito l’armadio appendi-abiti che ha richiesto, potrebbe trattarsi anche di un armadio più grande, adibito a più funzioni.
Colori e finiture: come accennato in premessa, la parete da mettere eventualmente in evidenza con una carta da parati o con un colore diverso è quella di fronte alla porta- finestra; nelle immagini proponiamo una soluzione con carta da parati sia sulla parete di cui sopra, sia sulla parete ingresso/tv.
Illuminazione: due punti luce a parete o, in alternativa, un punto luce a soffitto al centro della zona divani, da utilizzare per un pannello led.
Zona cucina / pranzo
La cucina si sviluppa ad L, mantenendo la posizione dell’angolo cottura previsto. In corrispondenza dello spigolo vicino alla porta-finestra è stata posizionata una piccola penisola (che abbiamo pensato come semplice base con piano di lavoro, ma che potrebbe essere anche una base con piano cottura e cappa sospesa), con tavolo integrato.
Colori e finiture: ribassamento in cartongesso; in alternativa al rivestimento lungo le pareti della cucina, suggeriamo una finitura speciale tipo pittura “vetrificata” o simili (lavabile e resistente alle alte temperature) o ancora un para-schizzi in continuità con il top della cucina.
Illuminazione: “tagli” di luce incassati nel controsoffitto lungo la zona operativa della cucina, faretti da incasso nella parte centrale del ribassamento, strisce led sotto i pensili, serie di faretti a sospensione sopra la penisola/tavolo.
planimetria quotata

planimetria con schema punti luce

Sfoglia la galleria di immagini tridimensionali: si tratta di una panoramica 3D completa di tutta la zona giorno open space, consentendo così di rappresentare tutte le finiuture descritte.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti