Progetto online 96 mq – appartamento con molti vincoli strutturali
Richieste principali:
- 2 camere da letto di cui la padronale con cabina armadio
- due bagni, uno vasca e uno con doccia
- uno studio per smart working
- lavanderia
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
con e senza cabina armadio
- guardaroba ospiti
- consolle
- libreria in cartongesso
- tavolo 90x150cm
- bancone snack
- piano cottura/forno
- lavabo
- lavastoviglie
- colonna dispensa
- frigorifero
- modulo carrello
- porta a libro
- specchio
- nuova nicchia (se possibile)
- libreria in nicchia
- porta da ingrandire (se possibile)
- ripostiglio
- lavatrice/asciugatrice
- nicchia con ripiani
- doccia 80x120cm
- cabina lui&lei con ante scorrevoli
- mini-cabina angolare
Premessa
Abbiamo sviluppato la consulenza tenendo conto delle sue richieste, al fine di ricavare un appartamento con ampia zona giorno, due camere doppie (di cui la matrimoniale con cabina armadio), una zona studio, due bagni, lavanderia e ripostiglio.
Le porzioni di muratura portante su cui non è possibile intervenire con opere di demolizione, costituiscono un forte limite alla possibilità di utilizzare tutti gli spazi (le porzioni tra le murature portanti sono infatti molto strette) per cui si rende necessaria qualche scelta di compromesso. La soluzione distributiva è stata adeguata alle aperture interne esistenti.
Ingresso
Di fronte alla porta d’ingresso abbiamo ricavato una nicchia per armadio a muro ad uso guardaroba per gli ospiti, scarpiera, etc.
Soggiorno
Come da sua indicazione, abbiamo evitato la demolizione completa della parete tra la zona del nuovo ingresso e il soggiorno. Rispetto alla sua precedente ipotesi progettuale, abbiamo modificato la soluzione d’arredo per avere la tv un po’ più vicina alla zona divani; l’ampia nicchia esistente su una delle pareti può essere utilizzata per una scenografica libreria in cartongesso, in composizione con consolle, elementi contenitori,etc.
Cucina Pranzo
La zona pranzo è in posizione intermedia tra il soggiorno e la cucina chiusa. L’ambiente è molto spazioso e può essere arredato con una cucina con penisola/bancone snack per delimitare la zona operativa. Per separare la zona notte abbiamo inserito una porta scorrevole esterna a vetro.
Disimpegno
Per limitare le opere di demolizione sulle murature portanti (sempre piuttosto onerose, anche dove è possibile realizzarle), abbiamo adeguato il percorso del disimpegno alle aperture esistenti.
Studio
Per non penalizzare troppo le camere, abbiamo pensato di ricavare uno spazio studio “aperto” in corrispondenza dell’attuale vano scala, per avere così una postazione per smart working. Trattandosi di fatto di un corridoio (anche se molto luminoso) proponiamo di arredarlo con elementi ad incasso sfruttando le nicchie esistenti e (se fosse possibile) realizzando altre nicchie nello spessore della muratura. La scrivania potrebbe essere uno scrittoio a ribaltina, da aprire solo all’occorrenza. Un “trucco” per dilatare virtualmente lo spazio è quello di utilizzare degli specchi.
Lavanderia/Ripostiglio
E’ stata ricavata una lavanderia/ripostiglio in uno degli spazi stretti e lunghi tra le murature portanti; lavatrice e asciugatrice possono essere posizionate a colonna, una sull’altra. Se possibile, sarebbe il caso di allargare il più possibile l’apertura della porta sia per agevolare l’accesso, sia per poter introdurre gli elettrodomestici.
Camera doppia
La camera è abbastanza spaziosa per essere arredata con due letti; non avendo indicazioni di dettaglio l’abbiamo arredata come stanza per bambini/ragazzi.
Bagni
Come da sua indicazione, abbiamo ricavato due bagni completi di tutte le dotazioni (uno con doccia e uno con vasca). Sono stati previsti in prossimità di uno dei bagni esistenti, così da poter usufruire della colonna di scarico già presente. Il percorso per raggiungere il bagno principale dalla zona giorno è il più diretto possibile.
Camera matrimoniale e Cabina armadio
Proponiamo due soluzioni d’arredo alternative: nella prima ipotesi una cabina armadio doppia (lui&lei) da realizzare con pannelli scorrevoli; nella seconda ipotesi una soluzione con mini-cabina armadio angolare. In entrambi i casi abbiamo preferito una soluzione senza partizioni in muratura tra la zona letto e la zona armadi, perché gli spazi sono limitati; per ingrandire la stanza, si potrebbe valutare di “stringere” un po’ il bagno; il bagno potrebbe anche avere accesso diretto dalla camera.
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti