Progetto online 40 mq – casa vacanze al mare con letto a castello
Richieste principali
- ricavare una camera con letto a castello al posto dell’attuale cucina
- divano letto a due posti per avere così in totale 6 posti letto
- arredo moderno con pavimenti color ocra, porte e serramenti bianchi, preferenza per i colori verde ed azzurro
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- pannello appendi-abiti
- armadio 60x100cm/mobile ingresso
- specchio verticale
- porta L=70cm
- porta L=80cm
- lavatrice/ripostiglio
- termoarredo elettrico
- doccia 70x150cm walk in
- tavolo diam. 100cm
- divano-letto
- colonna frigorifero
- piano cottura
- lavabo
- lavastoviglie
- mobile basso/tv
- moduli pensili
- letti a castello 80x200cm
- armadio 60x80cm
- armadio a ponte
- letto sommier 160x190cm
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, rivedendo l’impianto distributivo e arredando con sei posti letto il suo appartamento al mare, utilizzato come casa per vacanze. È stato valutato di mantenere la zona giorno nella posizione attuale per non perdere la miglior esposizione del balcone ad angolo.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Posizione della cucina: la nuova cucina è stata disposta sulla parete lunga della nuova zona giorno, considerando di utilizzare la colonna di scarico del bagno.
- Camere: per dare più spazio possibile alla zona giorno, la camera in cui verrà posizionato il letto matrimoniale è stata ridotta in larghezza allo stretto indispensabile; la stanza con i letti a castello non raggiunge i 9,00mq richiesti da normativa per poter essere considerata una camera, ma trattandosi di una casa per vacanze, la soluzione è comunque funzionale.
- Impianto di riscaldamento e raffrescamento canalizzato: in alternativa all’impianto con split (che andrebbero posizionati uno in ogni stanza), può pensare ad un impianto canalizzato, sfruttando i tre metri di altezza del soffitto; proponiamo di posizionare la macchina interna a soffitto nel disimpegno (che può essere completamente contro- soffittato), di predisporre una griglia per l’aria in ogni stanza (indicativamente sopra le porte) e di posizionare la macchina esterna sul balcone della camera (raggiungibile “attraversando” lo studio con una finta trave in cartongesso in cui inserire tutte le canalizzazioni necessarie).
- Porte a scomparsa: sono state inserite in tutte le stanze, come da sua richiesta; in genere le sconsigliamo nelle camere (perché hanno meno tenuta ai rumori), ma nel suo caso è un’ottima idea, perché consente di non avere ingombri in apertura.
Colori e finiture. Abbiamo inserito un pavimento di colore ocra, come da sua preferenza; è un colore caldo e si presta ad essere accostato anche a colori più freddi. Per le pareti principali, visto che le stanze non sono molto grandi e che il pavimento che ha scelto ha molto “carattere”, suggeriamo il bianco o il panna. Per l’arredamento abbiamo tratto ispirazione dalle immagini d’esempio che ci ha mandato: consigliamo colori neutri e chiari per gli elementi principali, riservando i “tocchi” di colore (verde acqua, azzurro, blu) per i complementi d’arredo.
Illuminazione. Per l’illuminazione, daremo di seguito indicazioni stanza per stanza.
Ingresso / disimpegno
L’ingresso è abbastanza ampio perché ha anche la funzione di disimpegno; c’è spazio per inserire un armadio accanto alla porta. Riteniamo che non valga la pena inserire una porta tra ingresso e soggiorno, ma eventualmente può pensare di inserire una porta a scomparsa vetrata, così da far comunque arrivare un po’ di luce naturale anche in ingresso.
Colori e finiture: ribassamento (da realizzarsi con contro-soffitto in cartongesso) per contenere le canalizzazioni degli impianti.
Illuminazione: “tagli” di luce da realizzare con strisce led incassate nel contro-soffitto.
Bagno
Per ottimizzare gli spazi (e soprattutto per non penalizzare la zona giorno), proponiamo una grande doccia walk in sulla parete della finestra: per evitare l’inconveniente degli schizzi d’acqua sulla finestra, basterà dotarla di una tenda in materiale idrorepellente, da tirare all’occorrenza. Nel bagno è stata inserita anche la lavatrice, sotto un mobile ad uso ripostiglio.
Colori e finiture: proponiamo di ribassare anche il bagno, così da poter inserire illuminazione da incasso; consigliamo di cambiare il tipo di pavimento rispetto al resto dell’appartamento e, visto che il bagno è molto stretto, di applicare il rivestimento solo sulla parete attrezzata e all’interno della doccia: un’ idea potrebbe essere quella di utilizzare una resina sia per il pavimento che il rivestimento.
Illuminazione: una serie di mini-faretti da incasso sopra la doccia, “tagli” di luce sul resto del soffitto, un punto luce a parete per lo specchio.
Zona giorno
Data la necessità di inserire un divano-letto a due posti (e bisogna tener conto anche dell’ingombro di apertura del letto), abbiamo considerato di attrezzare tutta la parete lunga con cucina e mobile tv in continuità. La cucina è lineare e dotata anche di lavastoviglie. Il tavolo viene proposto rotondo per ottimizzare gli spazi, ma ovviamente si può pensare ad un tavolo estensibile. C’è spazio per un divano-letto a due posti, trasformabile in un letto a due piazze, che può essere aperto senza dover spostare altri mobili. La tv è visibile sia dal divano, sia dal tavolo.
Colori e finiture: la parete da mettere eventualmente in evidenza con un colore e/o una finitura diversi è quella di cucina e tv.
Illuminazione: un punto luce a soffitto per un pannello led, strisce led sopra o sotto i pensili della cucina (per avere sia luce indiretta nella stanza, sia luce diretta sul piano di lavoro).
Stanza con letto a castello
Come da sua indicazione sono stati inseriti un letto a castello e un piccolo armadio, da sfruttare in altezza.
Colori e finiture: per proteggere le pareti a cii si accostano i letti, si può pensare ad una boiserie o ad una carta da parati lavabile.
Illuminazione: un punto luce a soffitto; eventualmente si possono aggiungere punti luce a parete per piccole lampade da lettura accanto ai letti.
Stanza con letto matrimoniale
Pur non essendo una camera doppia a tutti gli effetti (non raggiunge i 14,00mq da normativa), è possibile arredarla con un letto matrimoniale. Per sfruttare al massimo lo spazio, suggeriamo di inserire il letto sotto un armadio a ponte.
Colori e finiture: anche in questo caso si può pensare ad una boiserie o ad una carta da parati dietro al letto.
Illuminazione: un ponto luce a soffitto per una lampada a sospensione e due punti luce a parete per piccole lampade da lettura orientabili.
planimetrie con punti luce e misure
Immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti