Progetto online 40 mq – progetto di una taverna
Richieste principali
Terminare una taverna che si trova al piano interrato di un’abitazione e allo stato grezzo (impiantistica elettrica ed idraulica da fare). Si richiede:- un ambiente rustico con legno e pietra, rivestimento a parete in legno, finte travi in legno
- una cucina a legna
- tavolo in legno per 12 persone
- divano
- strisce led
- faretti in ribassamento in cartongesso all’ingresso
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- ingresso da autorimessa
- posizione radiatore
- credenza/madia
- armadio a muro
- arco in cartongesso
- ingresso da abitazione
- colonna frigorifero
- lavastoviglie
- lavabo
- piano cottura
- bocca di lupo
- finta trave in legno
- tavolo 110x300cm
- tv
- piani di lavoro
- cucina a legna
Premessa
- Contro-parete: lungo le pareti in calcestruzzo suggeriamo la realizzazione di una contro-parete in cartongesso in cui far passare tutte le canalizzazioni degli impianti (l’uso del cartongesso in un caso come questo è preferibile rispetto alla realizzazione di una contro-parete in laterizio per “semplificare” i lavori). La parete poi potrà essere rivestita senza difficoltà con le finiture e/o i materiali che preferisce.
- Radiatori: per la tipologia e il dimensionamento degli elementi, rimandiamo ogni considerazione al tecnico che progetterà l’impianto e seguirà i lavori, ma abbiamo indicato le posizioni che potrebbero essere opportune; suggeriamo tre elementi, distribuiti nella stanza nei punti più freddi (sotto le due finestre e accanto alla porta dell’autorimessa).
- Cucina: visto che la canna fumaria per la cucina a legna si trova sulla parete opposta rispetto agli attacchi della cucina, abbiamo previsto un piano cottura anche nella zona cucina.
- Colori e finiture: trattandosi di una taverna, lo stile rustico che ha indicato come preferenza risulta ben contestualizzato, così come l’utilizzo di legno e pietra. Proponiamo di usare materiali rustici, ma declinati in chiave contemporanea.
- Pavimenti: pietra (o grès ad effetto pietra, se preferisce un materiale meno delicato).
- Soffitto: come da sua indicazione, abbiamo previsto delle finte travi in legno; per dare credibilità all’insieme, suggeriamo di realizzare anche un finto assito, sempre in legno.
- Rivestimenti: dato che è già presente molto legno sul soffitto, suggeriamo di limitare ad una sola parete l’utilizzo del rivestimento in legno (parete tavolo/divano), di rivestire con la pietra la parete più scenografica della stanza (parete tv/cucina a legna) e di lasciare ad intonaco con la sola tinteggiatura le altre pareti.
- Colore pareti: per le pareti che non hanno il rivestimento proponiamo in alternativa al bianco, una tinteggiatura di colore crema, per avere un’atmosfera calda e allo stesso tempo luminosa. Per il resto delle finiture, daremo indicazioni zona per zona.
-
Illuminazione: per l’illuminazione generale della stanza, suggeriamo di sfruttare le finte travi per realizzare del “tagli” di luce con strisce led applicate proprio sulle travi (dimmerabili e da poter accendere a zone); per il resto dei punti luce, di seguito daremo indicazioni zona per zona.
Zona ingresso
Angolo cottura
La nicchia già predisposta non è stata modificata; la cucina è piccola, ma completa. Colori e finiture: per la parete della cucina, in alternativa al rivestimento, si può pensare ad una finitura speciale (tipo pittura vetrificata, lavabile e resistente alle alte temperature). Illuminazione: una striscia led sotto i pensili per avere luce diretta sul piano di lavoro.Tavolo
Il grande tavolo è accostato alla parete per ottimizzare gli spazi.Tv e zona divani
Gli spazi sono funzionalmente divisi per ricavare nella taverna anche un salotto vero e proprio, con un comodo divano disposto di fronte alla tv.Cucina a legna
La cucina a legna è stata posizionata in corrispondenza della canna fumaria (essendo molto in vista, suggeriamo di adeguarsi a quanto già predisposto e di non prevedere deviazioni al tubo che si inserisce nella canna fumaria: è bello che sia dritto per avere una composizione esteticamente ordinata). Illuminazione: un punto luce a parete per illuminare il piano di lavoro.planimetria finale con schema punti luce e quote
Immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti