Progetto online 98 mq – casa in muratura portante con soggiorno separato da cucina e zona studio
Richiesta principale
- unire due unità affiancate per ricavare
- ampia cucina
- soggiorno con zona studio
- mantenere il caminetto esistente
- lavanderia
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
- consolle/specchio
- guardaroba ospiti
- piano cottura
- lavastoviglie
- lavabo
- tavolo 90x160cm
- tv
- colonna frigorifero
- colonna forni
- colonne dispensa
- scarpiere /appendiabiti
- nuovo termoarredo
- armadio biancheria/ripostiglio
- nuovo radiatore
- lavello
- lavatrice
- asciugatrice
- vano tecnico esistente
- zona studio
- porta modificata in finestra
- tavolo 100x160cm
- madia
- caminetto esistente
- mobile tv/libreria
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni al fine di unire il piano terra di quelle che erano due unità abitative separate e ricavare ampi spazi per la zona giorno. Trattandosi di un edificio esistente con struttura in muratura portante, abbiamo cercato una soluzione che non prevedesse alcuna demolizione alle murature esistenti e si adeguasse per quanto possibile all’impianto distributivo già presente. Abbiamo ritenuto utile realizzare un disimpegno per accedere agli ambienti di servizio e alla taverna, in modo che gli ospiti possano accedere alla stessa senza passare dalla cucina.
Ingresso
Come da sua richiesta, abbiamo mantenuto come unica porta d’ingresso quella di destra. L’ingresso, anche se aperto, è ben delimitato e garantisce la giusta privacy al resto della zona giorno. L’ingresso “inquadra” la scala che sale al piano di sopra (che, se possibile, suggeriamo di trasformare in una scala “a giorno”, sostituendo la parete che fa da parapetto con un elemento più leggero) e la portafinestra che dà accesso al retro. Le pareti dell’ingresso sono state arredate con una composizione di elementi ad uso consolle, specchio, armadio guardaroba per gli ospiti, etc..
Cucina
La stanza esistente è piuttosto grande e si presta a varie soluzioni d’arredo: come da sua indicazione, abbiamo disposto la zona “opeartiva (lavabo, lavastoviglie e piano cottura) lungo la parete in cui ci sono già gli attacchi; le colonne (frigorifero, forni e dispensa) sono disposte sulla parete di fronte; al centro abbiamo previsto un tavolo, ma può anche valutare una soluzione con tavolo accostato ad un piano di lavoro.
Disimpegno
Può essere attrezzato con scarpiere e/o altri elementi contenitore e con pannelli appendiabiti per gli ospiti della taverna.
Bagno zona giorno
Abbiamo ricavato un bagno ad uso della zona giorno e degli ospiti, per cui abbiamo valutato di non inserire doccia o vasca. Per fare in modo che il bagno goda di un po’ di luce naturale, proponiamo di dividere in due la finestra esistente, modificandone quindi gli infissi e installando due radiatori al posto di uno. Il bagno in questa posizione risulta comodo anche per chi utilizza la taverna.
Lavanderia
La lavanderia è abbastanza grande da poter essere utilizzata sia come lavanderia/ stireria, sia come ripostiglio.
Zona studio
Al posto della zona ingresso di sinistra abbiamo ricavato un angolo studio/relax, che, se non vuole lasciare completamente a vista, può parzialmente schermare con una piccola porzione di parete o con un pannello. Proponiamo di trasformare la porta in finestra.
Soggiorno Pranzo
La stanza è stata arredata suddividendola in due zone funzionali con la zona pranzo dal lato in cui si gode di migliore luce naturale e la zona soggiorno dal lato opposto; il camino è al centro ed è godibile sia dal divano, sia dal tavolo da pranzo. Se intende rifare il rivestimento del camino, può valutare una soluzione integrata con una parete tv in cartongesso.
planimetria quotata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti