Progetto online 95 mq – ricavare un appartamento da un magazzino
Richieste principali:
- zona giorno open-space
- tre camere
- camera padronale con bagno interno
- camera matrimoniale con cabina armadio
- camera singola
- caminetto
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
Legenda
- nuova porta d’ingresso
- libreria
- armadio a muro
- mobile sospeso tv
- caminetto e/o stufa
- nuova porta finestra L=220cm
- tavolo 90x140cm estensibile
- colonna ripiani a giorno
- colonna frigorifero
- colonna dispensa
- colonna forni
- piano cottura
- lavabo
- nuova finestra L=80cm
- lavastoviglie
- doccia 80x140cm walk in
- nicchia porta-oggetti
- cassettiera
- letto 170x200cm
- pareti scorrevoli
- cabina armadio
- libreria a ponte
- scrivania 60x120cm
- letto 90x200cm
- armadio a ponte
- specchio verticale
- ribassamento
- vasca 70x170cm
- nuova finestra L=60cm
- armadio a muro
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, ricavando un appartamento (con zona giorno open space, tre camere da letto e due bagni) dal suo attuale piano terra destinato a magazzino, prevedendo il cambio di destinazione d’uso di questa porzione di edificio.
Poiché ha già verificato con un tecnico sul posto sia la possibilità di ottenere il cambio di destinazione d’uso, sia la possibilità di modificare le aperture esistenti e di realizzare nuove colonne di scarico, proponiamo una soluzione distributiva che rispetta tutte le sue indicazioni, cercando allo stesso tempo di “sfruttare” dove possibile le aperture esistenti.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
-
Modifica finestre e porte-finestre: la porta-finestra della zona giorno è stata allargata (e viene proposta ad alzante scorrevole); per la cucina e il bagno della matrimoniale si propone l’apertura di due nuove finestre.
-
Posizione soggiorno e cucina: come da sua preferenza, il soggiorno è stato posizionato dal lato dell’ingresso e la cucina dalla parte opposta della stanza.
-
Ripostiglio/lavanderia: poiché ha già altri spazi destinati a questo scopo, non sono stati previsti.
Colori e finiture: dato che attualmente l’immobile si presenta “al grezzo” ha la possibilità di personalizzare al massimo colori e finiture; il pavimento in grès effetto legno chiaro e i colori caldi e neutri che ha scelto sono adeguati ad uno stile moderno ed elegante e un’atmosfera molto accogliente. Per quanto riguarda i colori, i neutri sono quelli che vanno per la maggiore per pareti, pavimenti e rivestimenti, elementi fissi e arredi principali: sono eleganti e non “stancano”, si abbinano facilmente ad altri colori e a qualsiasi tipo di materiale. Uno di colori più versatili è il tortora, che spazia tra le gamme dei beige e quelle dei grigi, a seconda delle tonalità che sceglierà potrà creare ambientazioni più “calde” (toni dei beige) o più “fredde” (toni del grigio); Su questi colori di base si possono aggiungere “tocchi” di colore con l’arredamento e/o con i complementi d’arredo.
Con questo tipo di pavimento, per le pareti suggeriamo il bianco, oppure un tortora molto chiaro (bianco per i soffitti); se l’appartamento fosse poco luminoso (spesso i piani terra lo sono), consigliamo pareti bianche o color crema per sfruttare al massimo la luce naturale. Le pareti da mettere eventualmente in evidenza con un colore, una finitura o un rivestimento diversi verranno di seguito indicate, stanza per stanza.
Illuminazione: di seguito le nostre indicazioni, stanza per stanza.
Zona giorno open space
La nuova porta d’ingresso è stata ricavata dove da lei indicato ed è stata tamponata la porta attuale. Dato che si entra passando da un vano scale chiuso, proponiamo un ingresso diretto in zona giorno, dove abbiamo previsto una libreria (o una consolle) e una nicchia per un armadio a muro da utilizzare come guardaroba ospiti, scarpiera, etc.). Il divano è ad angolo, orientato sia a favore di tv, che di caminetto/stufa a pellet. La cucina si sviluppa ad L, con lavabo sotto finestra e piano cottura ad angolo: il tavolo (estensibile all’occorrenza) è in posizione centrale accanto alla porta-finestra.
Colori e finiture zona soggiorno: proponiamo la realizzazione di un ribassamento lungo la parete ingresso/tv e l’angolo lettura accanto alla finestra, allo scopo di inserirvi illuminazione da incasso e rendere più originali gli spazi, compensando la forma irregolare della stanza; le pareti da mettere eventualmente in evidenza con un colore, una finitura o un rivestimento diverso sono quelle in corrispondenza del ribassamento.
Illuminazione zona soggiorno: un punto luce a soffitto per un grande pannello led, strisce led a scomparsa lungo il bordo del ribassamento, faretti da incasso in corrispondenza dell’ingresso, lampada da terra nell’angolo lettura, striscia led sotto il mobile tv (se sceglierà un mobile sospeso).
Colori e finiture zona cucina: poiché la zona cucina è completamente a vista, può valutare di utilizzare una finitura speciale (resina, pittura vetrificata o simile), che risulterà più elegante del rivestimento lungo i piani di lavoro.
Illuminazione zona cucina: una o due lampade a sospensione sopra il tavolo, strisce led sopra i pensili e le colonne cucina (per avere luce indiretta nella stanza) e sotto i pensili (per avere luce diretta sui piani di lavoro).
Disimpegno
Colori e finiture: proponiamo un ribassamento anche lungo tutto il corridoio per inserire illuminazione da incasso.
Illuminazione: “taglio” di luce, da realizzare con una striscia led incassata nel controsoffitto.
Bagno
Come da sua richiesta abbiamo ricavato il bagno principale in corrispondenza del bagno del piano superiore. È dotato di una grande doccia walk in con nicchia porta-oggetti.
Colori e finiture: il ribassamento proposto nel disimpegno può proseguire anche nella prima porzione del bagno e sopra la doccia, per inserire illuminazione e doccione da incasso; trattandosi di un bagno ampio e dotato di finestra, non abbiamo particolari consigli tecnici da dare e potrà scegliere con la massima libertà colori e tipo di posa di pavimento e rivestimento (negli elaborati 3D proponiamo colori chiari e neutri e rivestimento solo lungo le pareti “attrezzate”).
Illuminazione: faretti da incasso nei ribassamenti, un punto luce a soffitto al centro della porzione a tutta altezza, un punto luce a parete per lo specchio.
Camera matrimoniale con cabina armadio
Come da sua indicazione, la stanza è stata arredata come matrimoniale e dotata di cabina armadio. La finestra esistente non è stata modificata.
Colori e finiture: la parete da mettere eventualmente in evidenza con un colore, una finitura o un rivestimento diverso è quella dietro al letto.
Illuminazione: un punto luce a soffitto oppure a parete (può valutare di farli predisporre entrambi, perché potrebbero tornare utili in futuro) o una lampada da terra in angolo per l’illuminazione generale, coppia di abat-jour sui comodini, un punto luce a soffitto per la cabina armadio.
Camera singola
È stata arredata come camera per bambini/ragazzi, con letto accostato alla parete e zona studio. Per ottimizzare lo spazio l’armadio viene proposto a ponte; la scrivania è vicine alla finestra per godere di buona luce naturale. Anche in questo caso la finestra esistente non è stata modificata.
Colori e finiture: la parete da mettere eventualmente in evidenza con un colore, una finitura o un rivestimento diverso è quella della scrivania; per proteggere le porzioni di parete intorno al letto, può valutare una boiserie.
Illuminazione: un punto luce a soffitto oppure a parete, un abat-jour sul comodino, una lampada da tavolo sulla scrivania.
Camera matrimoniale con bagno
La camera matrimoniale è dotata di bagno di pertinenza, come richiesto. Poiché il bagno principale è dotato di doccia, proponiamo in questo la vasca; se possibile, consigliamo l’apertura di una nuova finestra.
Colori e finiture camera: proponiamo un ribassamento nella porzione davanti al bagno; anche in questo caso, la parete da mettere eventualmente in evidenza con un colore, una finitura o un rivestimento diverso è quella dietro al letto.
Illuminazione camera: uno o due faretti da incassao nel ribassamento davanti al bagno, un punto luce a soffitto oppure a parete o una lampada da terra in angolo per l’illuminazione generale, due lampade a sospensione in alternativa alla coppia di abat- jour .
Colori e finiture bagno: anche per questo bagno vale quanto detto per l’altro; dato che è il bagno di pertinenza della camera padronale, il pavimento può essere lo stretto della camera; trattandosi di un bagno con vasca, proponiamo un rivestimento basso.
Illuminazione bagno: un punto luce a soffitto e un punto luce a parete per lo specchio.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Sfoglia la galleria di immagini tridimensionali: si tratta di una panoramica 3D completa di tutto l’appartamento, consentendo così di rappresentare tutte le finiuture descritte.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti