I colori vivaci nelle camerette
possono creare un ambiente gioioso e stimolante per i bambini, che sono attratti da tonalità brillanti e vivaci: i colori vivaci contribuiscono a creare un’atmosfera giocosa ed energica, stimolando la creatività e l’immaginazione dei bambini.
Siamo stati però in case “alla moda” dove ogni stanza aveva i colori naturali delle terre … ogni stanza, tranne le camerette dei bambini: blu elettrico e arancio carota, rosa shocking e verde fastidio, colori fortissimi e abbinamenti al limite del daltonismo!
Ecco due regole da seguire per le camerette
Colori vivaci
Sì ai colori vivaci per camerette: infatti fanno allegria, ma limitateli ai soli dettagli! Si può ottenere un effetto vivace senza che un colore risulti troppo dominante o opprimente. E’ importante non esagerare, perchè l’uso di colori vivaci e brillanti possono sovraeccitare: tonalità più soft e neutre sono certamente più rilassanti.
Faccio scegliere al mio bambino
Coinvolgere i bambini nelle scelta dei colori, lasciando loro esprimere le proprie preferenze è certamente positivo e stimolante, ma non fate scegliere il colore ai bambini o ve lo rinfacceranno per tutta l’adolescenza!
I gusti dei bambini possono cambiare rapidamente nel tempo, quindi è consigliabile optare per soluzioni flessibili e facilmente modificabili, come l’utilizzo di colori sulle pareti che possano essere facilmente riverniciati. In alternativa, come detto prima, ci si può concentrare sui dettagli, come ad esempio le decorazioni colorate, facilmente sostituibili secondo le preferenze.
E se sono in attesa del primo figlio?
Vale quanto detto prima, tenendo presente, a maggior ragione, che il benessere del tuo bambino è la priorità e dunque l’ambiente deve contribuire a trasmettere un senso di tranquillità e relax al bambino. Ecco alcuni consigli su come arredare la cameretta di un neonato.
I bambini sono come dei pennarelli colorati che riempiono il mondo di vivaci sfumature 🙂