cos’è il Piano Casa ?

Guide pratiche

piano-casa-nf32

Vorresti ingrandire la casa, ma il Piano Regolatore dice di no? Il Piano Casa potrebbe essere l’occasione giusta per te!

Il Piano Casa consiste in un

provvedimento speciale regolato da leggi regionali che permette di beneficiare, in deroga agli strumenti urbanistici, di un incremento di volume degli edifici; in pratica un bonus grazie al qualeposso ampliare un edificio (allargando o sopraelevando) anche oltre il volume e la superficie stabiliti dal Piano Regolatore Comunale. Le leggi relative a questi provvedimenti hanno validità temporale limitata (a tal proposito si rimanda alle specifiche leggi regionali), per cui sarebbe il caso di approfittarne subito presentando in comune un progetto edilizio.

Grazie al Piano Casa posso:

  • ampliare e sopraelevare riqualificando i fabbricati,
  • recuperare ad uso residenziale altre volumetrie (ad esempio annessi rustici),
  • demolire e ricostruire con bonus volumetrico

Usufruire di questa legge consente inoltre di incrementare il potenziale edilizio dei propri immobili e quindi di aumentarne il valore commerciale.

Hai un immobile (casa, ufficio, negozio, etc.) o dubbi su quello che stai per comprare? Scopri i nostri Servizi e Prezzi Online, per avere un Progetto Online sul tuo dispositivo in tempi brevi.

5.0 ★★★★★ basato su 118 recensioni

2 Commenti

  1. Ho una villetta a schiera di 6…. possiamo usufruire del bonus solo 3 persone?

    Rispondi
    • Buongiorno, per entrare nello specifico della casistica di ogni regione e di ogni comune, è necessario andare all’ufficio tecnico dell’edilizia per tutti i chiarimenti.
      A distanza non è possibile valutare tutti i casi specifici.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *