Il divano letto è il più classico dei mobili multifunzionali
- ideale soluzione salva-spazio in caso di mini-appartamento
- e sempre utile in caso di ospiti.
A cosa fare attenzione prima dell’acquisto
Poche e semplici mosse
Se ti serve un divano letto comodo per dormire da usare ogni giorno, è indispensabile che la trasformazione richieda solo poche e semplici mosse, o ti ridurrai a non richiuderlo più. Scegli dunque un meccanismo di apertura che sia facile da aprire e chiudere per trasformare rapidamente il divano in un letto e viceversa.
Privilegia il divano se...
Se il letto va usato solo occasionalmente, privilegia la comodità di seduta del divano: per quella volta l’anno che hai ospiti, non ha senso che tu stia scomodo sul divano tutti i giorni!
Cuscini e lenzuola
Se hai poco spazio in casa, opta per un divano letto che abbia uno spazio aggiuntivo integrato per riporre cuscini e lenzuola. Alcuni divani letto hanno dei cuscini rimovibili che possono essere posizionati all’interno del divano quando viene utilizzato come letto, così non dovrai posizionarli in giro per casa 😉
Provalo
In ogni caso il divano non va scelto da catalogo e va sempre provato, sia da seduto che da sdraiato, in particolare quando si tratta di divano letto.
Diffidate
Diffida del venditore che ti dice “qui purtroppo non ho la versione divano-letto, ma le assicuro che la seduta è uguale”: è necessario provarlo per valutare il livello di comfort.
Hai misurato lo spazio a disposizione a casa?
Prima di acquistare un divano letto, misura accuratamente lo spazio disponibile in cui desideri posizionarlo: devi considerare sia le dimensioni del divano chiuso che quelle del letto aperto.
progetto 40 mq