“Un trono non è che un pezzo di legno rivestito di velluto” (Honoré de Balzac)
Negli Stati Uniti d’America ci sono case in cemento-armato, acciaio, mattoni, etc., ma è indubbio che ce ne siano molte in legno, come avrai visto spesso in qualche film americano 😉
Abbondanza di legno
Negli Stati Uniti ci sono molte foreste e dunque disponibilità di risorse legnose. Le foreste possono essere gestite in modo sostenibile, garantendo la loro rigenerazione nel tempo.
Questione economica
Il legno è un materiale da costruzione più economico rispetto ad altri materiali da costruzione, come il cemento o l’acciaio e costruire una casa in legno può essere meno costoso; il legno inoltre richiede meno attrezzature specializzate.
Velocità di costruzione
Le case in legno possono essere costruite più rapidamente rispetto ad altri materiali, anche perchè i componenti in legno vengono prefabbricati in fabbrica e poi assemblati in cantiere: i tempi di costruzione sono così più veloci.
leggerezza e flessibilità
Il legno è un materiale da costruzione più leggero rispetto ad altri materiali, come l’acciaio o il cemento, ma resistente e flessibile: si adatta a diverse esigenze strutturali e consente anche la reaizzazione di strutture snelle e flessibili. L’essere “leggero” consente che sia più facile da maneggiare e sollevare, riducendo anche i costi di trasporto.