Progetto online 300 mq: porzione di villa

Richieste principali:

planimetrie ricevute

Revisioni

N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉

planimetria piano interrato consegnata

planimetria piano terra consegnata

planimetria piano primo consegnata

Studio degli interni: premessa

Come da vostra richiesta, abbiamo arredato gli spazi di progetto con i vostri mobili: è stato riutilizzato quasi tutto, anche se alcuni elementi (il divano, ad esempio) non hanno la forma o le dimensioni ideali per la stanza in cui sono stati collocati. In ogni caso la disposizione “funziona” bene e per il momento vi sarà sufficiente integrare l’arredamento con qualche altro elemento.

Materiali, arredamento, colori e finiture

L’appartamento è molto luminoso, per cui non saranno necessari particolari accorgimenti nell’uso dei colori e potrete scegliere a seconda delle preferenze sia i colori chiari che i colori scuri.

Poiché avete mobili di gusto moderno e dai colori decisi e “caldi”, suggeriamo anche per il pavimento un colore “caldo”: un parquet sui toni del rovere sarebbe di grande effetto, ma poiché si tratta anche di un materiale molto delicato, potreste optare per un più pratico grès sui toni del beige in listoni di grande formato.

Per dare risalto alla scala, abbiamo scelto per i gradini un colore più scuro; lo “stacco” potrebbe esservi utile soprattutto se sceglieste pavimenti diversi per i due piani.

Per il colore delle pareti consigliamo invece colori più “freddi” e uniformi, proprio per far risaltare i colori del vostro arredamento: un tortora molto, molto chiaro (tra il grigio e il beige) è un colore neutro che si accompagna bene ai vostri mobili e all’eventuale “tocco di colore” che vorrete dare a qualche elemento. Le stanze sono già piuttosto “movimentate” (specialmente le camere, dato l’andamento delle falde del tetto), per cui sconsigliamo sulle pareti “giochi” con colori a contrasto per non rischiare di “caricare” troppo la composizione d’insieme; al piano terra abbiamo preferito dare risalto ad alcune pareti utilizzando un rivestimento a mattoncini dipinti in tinta con le pareti. Il soffitto andrà bianco puro. Di seguito troverete i nostri consigli zona per zona.

Gli infissi esterni si consigliano bianchi. Per le porte interne sono da evitare colori simili al pavimento: al vostro stile si addicono sia il bianco (che abbiamo usato nell’elaborazione tridimensionale), sia il wengé.

Anche per lo studio dell’illuminazione daremo di seguito alcuni consigli zona per zona. Al piano primo, trattandosi di ambienti mansardati, i punti luce saranno prevalentemente apliques a parete o lampade da terra e/o da appoggio: per valorizzare al massimo anche le parti più basse ed evitare zone d’ombra, sarà bene illuminare il soffitto con luce riflessa (dal basso verso l’alto).

Specifichiamo che i colori da noi scelti per gli esempi, a volte non corrispondono esattamente a quelli che il cliente visualizza o stampa dal suo pc. A tal proposito vi invitiamo a consultare anche la palette con le sfumature dei colori che abbiamo pubblicato al seguente indirizzo: https://architetturaadomicilio.it/palette/

PIANO TERRA

Soggiorno pranzo

Come già evidenziato, il vostro divano sarebbe un po’ troppo grande per gli spazi che avete a disposizione e la penisola starebbe meglio dal lato della scala; la scala ha parapetto in cristallo.

Colori e finiture: tortora molto chiaro e uniforme alle pareti; rivestimento a mattoncini dipinti (sempre sui toni del tortora) sulla parete della tv e sulle pareti dell’angolo caffè, vicino alla cucina; per dare “profondità” è stato utilizzato un tortora leggermente più scuro per l’angolo formato dalle pareti che dividono il soggiorno dal disimpegno.

Illuminazione: in soggiorno due punti luce a parete (per apliques) ai lati della portafinestra e una lampada da terra o da appoggio nell’angolo tra parete tv e scala; nella zona pranzo una lampada a sospensione sopra il tavolo; nell’angolo caffè una lampada da terra; sulla scala punti luce a parete e faretti segna-passo, incassati a gradino o a parete.

Cucina chiusa

Per la cucina chiusa abbiamo realizzato una nuova composizione recuperando i moduli della vostra cucina; le colonne sono “semi-incassate” in una struttura in cartongesso con nicchie.

Colori e finiture: abbiamo proposto nelle immagini tridimensionali un rivestimento tradizionale simile a quello che avete già, ma il rivestimento potrebbe anche essere evitato, utilizzando in alternativa dei pannelli (per questi materiali dovreste consultare il fornitore della cucina). La parete di fondo di alcune nicchie è stata dipinta dello stesso colore delle colonne della cucina.

Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili dell’angolo cucina, lampada a sospensione sopra il tavolo e faretti ad incasso nelle nicchie in cartongesso.

Disimpegno

Illuminazione: uno o due punti luce per faretti a soffitto.

Bagno

Colori e finiture: rivestimento da posare basso (1,00 m circa, a seconda del formato del rivestimento scelto) ad eccezione ovviamente dell’angolo doccia.

Illuminazione: punto luce a soffitto e a specchio.

Camera ospiti
Colori e finiture: si ripropongono gli stessi colori delle altre stanze.

Illuminazione: dato che l’utilizzo della stanza potrebbe variare nel tempo, consigliamo di predisporre sia un punto luce a soffitto, che uno o due punti a parete.

 

PIANO PRIMO

Disimpegno

Illuminazione: uno o due punti luce a parete.

Zona padronale

Parete dietro la testata del vostro letto esistente e due passaggi per accedere alla cabina armadio; il comò è troppo profondo per stare di fronte al letto.

Colori e finiture: per dare risalto al letto, la parete che separa la cabina armadio potrebbe avere un colore più deciso o potrebbe essere rivestita su entrambi i lati con carta da parati ad “effetto tessuto”.

Illuminazione: in camera una lampada da terra in angolo; nella cabina armadio due punti luce a parete e faretti integrati nei mobili della parete attrezzata.

Bagno

Colori e finiture: anche in questo caso rivestimento da posare basso.

Illuminazione: due punti luce a parete e un punto luce a specchio.

Camere ragazzi

In una delle stanze sono stati riutilizzati i mobili che avete già.

Colori e finiture: trattandosi di camere per bambini (e in futuro per ragazzi), potranno essere utilizzati i colori preferiti per le pareti (variabili a seconda dell’età e del sesso) per cui ci limitiamo solo a qualche suggerimento “tecnico”: se volete fare una sola parete colorata, scegliete la parete più alta o con la forma più regolare (evitando quelle triangolari o irregolari); se decidete per una carta da parati, scegliete un disegno a righe verticali (o simili) per “slanciare” e far sembrare più alte le pareti basse.

Illuminazione: punti luce a parete.

Si riporta di seguito un’immagine fotorealistica

Studio dei prospetti: premessa

Data la tipologia di edificio e il contesto in cui si trova inserito, suggeriamo per gli esterni una soluzione che proponga alcuni elementi tradizionali, utilizzati in chiave moderna.

Il nostro intervento si limita a soluzioni di rivestimento che non alterano le forme esistenti (tenendo conto anche della presenza della porzione di altra proprietà, che potrebbe non avere necessariamente le stesse finiture) e si propone di valorizzare i pregi e mitigare i difetti degli elementi esistenti.

Per slanciare i prospetti suggeriamo colori chiari, a contrasto con il rosso delle tegole del tetto, per “alleggerire” l’insieme.

Per dare significato all’asimmetria delle aperture del prospetto sud, suggeriamo di rivestire in pietra l’angolo sud-est, avvolgendo la parte bassa delle due portefinestre del primo piano e mettendo in risalto gli archi del porticato, lasciati ad intonaco: l’attenzione viene concentrata sull’angolo dell’ingresso e il gioco tra parti ad intonaco e parti in pietra dà ordine ed equilibrio alla distribuzione delle aperture (lo stesso effetto si può ottenere anche con il solo utilizzo di campiture di colore).

Colori

Come anticipato in premessa, suggeriamo colori chiari. Per dare massimo risalto al rivestimento in pietra, abbiamo scelto un tortora molto chiaro per le parti ad intonaco. La porzione di piano interrato a vista sulla rampa dei garages ha un colore più scuro per far “spiccare” meglio i piani fuori terra.

Rivestimenti

Proponiamo un rivestimento in pietra nell’angolo sud-est, nel porticato d’ingresso, nella nicchia del balcone e all’angolo ovest del prospetto sud. Il rivestimento si ferma alla quota del parapetto delle portefinestre del primo piano. Per dare maggior risalto alle aperture, suggeriamo un contorno in pietra bianca.

Persiane

Abbiamo scelto un modello tradizionale della vostra regione, che proponiamo in verde scuro. La disposizione di alcune finestre comporta difficoltà per l’apertura di alcune ante, in particolare per la presenza della gronda di copertura con falda che scende: per ovviare a questo problema, dove non è realizzabile l’anta unica, suggeriamo soluzioni con anta “a libro” (la soluzione più adatta andrà valutata con il produttore caso per caso).

Parapetti

I parapetti del balcone e delle portefinestre del primo piano sono bianchi; per un effetto più elegante, abbiamo preferito un modello con ringhiere ad elementi orizzontali. I parapetti delle portefinestre del primo piano sono contenuti all’interno dello spessore del muro per permettere la chiusura delle persiane.

Pavimentazioni

Per il vialetto d’ingresso, i percorsi intorno all’edificio e il pavimento del balcone, proponiamo un pavimento sui toni del beige e del marrone: il colore più scuro (oltre ad essere più pratico) “stacca” con i colori dell’edificio e si accorda a quelli del giardino.

Illuminazione

Proponiamo di evidenziare il perimetro dell’edificio con faretti da incasso a pavimento: garantiscono una luce soffusa che non lascia zone d’ombra e non disturba gli ambienti interni.

Giardino e vialetto d’ingresso andranno illuminati con elementi a lampioncino (la disposizione ovviamente dipende da come si intenderà sistemare il giardino). La nicchia del balcone e il porticato d’ingresso andranno illuminati con punti luce a parete e/o a soffitto.

Si riportano di seguito le immagini fotorealistiche esterne

 

La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

 

 

Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi

Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online

progetto 300 mq

progetto 300 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 175 mq

progetto 175 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

descrittiva 150 mq

descrittiva 150 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

descrittiva 140 mq

descrittiva 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

descrittiva 100 mq

descrittiva 100 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 88 mq

progetto 88 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 82 mq

progetto 82 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 77 mq

progetto 77 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

descrittiva 55 mq

descrittiva 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 29 mq

progetto 29 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 11 mq

progetto 11 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 7 mq

progetto 7 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 3 mq

progetto 3 mq

Parete attrezzata tv con libreria in ingresso

Parete attrezzata tv con libreria in ingresso

Armadio a muro in legno

Armadio a muro in legno

Libreria senza schiena e montanti laterali

Libreria senza schiena e montanti laterali

Libreria ad angolo

Libreria ad angolo

0 commenti