Progetto online 115 mq: rimodulazione degli spazi di un ufficio per agenzia assicurativa
Richieste principali:
- abbattere le pareti esistenti e creare pareti divisorie modulari in pannelli e/o vetrate
- bancone reception
- zona attesa
- 2/3 box front office
- 3 uffici chiusi
- sala riunioni
Planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
Planimetria finale arredata
LEGENDA
- nuova porta d’ingresso asimmetrica
- armadio a muro o libreria
- modulo a giorno
- armadio a muro ad uso ripostiglio
- libreria/nicchia in cartongesso
- zona attesa
- bancone reception 80x180cm
- mobile ufficio/libreria
- box front office 80x160cm
- armadio/divisorio
- mobile basso (stampanti, fotocopiatrice, etc.)
- archivio
- tavolo riunioni 90/100x200cm
- libreria
- schermo prestazioni
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di rivedere completamente la distribuzione interna di un’unità immobiliare in cui ricavare gli uffici di un’agenzia assicurativa. Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Partizioni interne zona uffici e open space: come da sua indicazione, abbiamo previsto pareti divisorie modulari in pannelli e/o vetrate. L’idea delle pareti vetrate è ottima perché consente di sfruttare al meglio la luce naturale. Per alcune porzioni (come ad esempio la parete alle spalle della zona attesa, le pareti dell’archivio) suggeriamo il pannello cieco fino ad una certa altezza per garantire la giusta privacy.
- Bagno: se non ha necessità di ristrutturarli, bagno e antibagno possono anche rimanere quelli esistenti; se invece intende modificarli, può valutare di ingrandire un po’ il bagno o di realizzare un bagno a norma per i disabili (ci faccia sapere se lo ritiene utile).
Ingresso
Non è stato modificato. La parete di fronte alla porta d’ingresso può essere arredata con un armadio a muro e/o una libreria a tutta parete (da utilizzare come spazio ulteriore per materiale d’archivio, cancelleria, appendi-abiti, etc.). In alternativa, può essere utilizzato come come zona attesa aggiuntiva. La larghezza del passaggio con i gradini è stata leggermente ridotta per avere più spazio per il bancone reception, realizzando una libreria/nicchia decorativa in cartongesso sopra i gradini (quindi senza necessità di demolirli).
Antibagno
Spostando le porte di bagno e antibagno, è possibile ricavare lo spazio per un armadio a muro da utilizzare come ripostiglio (ad esempio materiali per la pulizia, carta igienica, sapone per il bagno, etc.).
Bagno
Come accennato in premessa, può essere ingrandito se necessario.
Bancone reception e zona attesa
- Delle tre postazioni di lavoro previste nell’open space, abbiamo ipotizzato di ricavarne una con bancone reception accanto alla zona attesa, per fare accoglienza e dare informazioni. In alternativa può però essere trasformata in un terzo box front office uguale agli altri.
- La zona attesa è di fronte al bancone reception, vicina ai box dell’open space, ma orientata in modo tale da garantire privacy alle postazioni di lavoro.
Open space e box front office
I due box front office, sono stati posizionati al centro dell’open space e utilizzati per razionalizzare i percorsi che portano agli uffici e delimitare lo spazio del pubblico dallo spazio operativo. I due pilastri al centro della stanza sono stati integrati nella composizione dell’arredamento. Abbiamo voluto dare continuità tra le postazioni di lavoro del bancone reception e quelle dei box front office per permettere di utilizzare gli stessi spazi di lavoro (stampanti, fotocopiatrici, accesso all’archivio, etc.).
Archivio
L’archivio è dotato di finestra, così può essere utilizzato anche come spazio per la macchina del caffè, il boccione per l’acqua, etc.
Uffici
Sono stati ricavati tre uffici chiusi, con spazi adatti a ricevere.
Sala riunioni
È stata ricavata una sala riunioni che potrebbe essere adatta ad un tavolo per 8/10 persone.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
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