Progetto online 15 mq – Camera da letto per un ragazzo
Richieste principali:
- letto matrimoniale senza comodini
- TV visibile dal letto, con consolle per videogame
- scrivania lunga almeno 2 metri, pc portatile e stampante
- armadio molto capiente
- libreria
- contenitore/cassettiera per libri di scuola
- parquet, stile mare ed un arazzo
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetrie finali
Legenda
- porta ridotta a 80cm (se possibile)
- armadio 60x250cm (cinque ante)
- cassettiera su rotelle
- tv appesa
- scrivania 70x200cm
- mobile pc/stampante su rotelle
- libreria 35x160cm
- letto con testiera a ripiani 160x220cm
- arazzo decorativo
Premessa
La stanza è stata arredata inserendo tutti gli arredi richiesti. Come da lei suggerito, abbiamo previsto di posare una contro-parete per migliorare l’isolamento acustico a confine con l’altra proprietà e abbiamo ipotizzato un contro-soffitto con isolamento acustico a 2,80m. Attualmente è presente un cassonetto per la tapparella della finestra che è sporgente e arriva fino a soffitto: questo tipo di vecchio cassonetto è di ostacolo alla realizzazione del contro- soffitto, ma certamente è possibile sostituire e/o adeguare il cassonetto per adattarsi alla nuova altezza della stanza.
Se possibile, suggeriamo di ridurre la larghezza della porta per poter posare una nuova porta da 80cm (intervento non indispensabile, ma che può essere utile per limitare un po’ l’ingombro della porta aperta).
Colori e finiture: poiché ha già pensato ad un pavimento in parquet (che consigliamo in listino di grande formato e di colore chiaro) e ad uno stile marinaro, suggeriamo:
-
per le pareti un azzurro polvere chiaro (che farà risaltare il pianto di porta e finestra con il giusto “stacco”); bianco per il soffitto;
-
per i mobili combinazione di elementi bianchi e di color legno in essenze chiare e naturali (consigliamo di evitare i colori accesi per gli elementi principali, perché possono stancare presto);
-
per gli elementi più piccoli e i complementi d’arredo, al contrario, ci si può sbizzarrire con tocchi di colore, spaziando ovviamente tra le gamme dei blu, degli azzurri, dei grigi, etc. indicati anche materiali come il rattan, tessuti a trama grossa color spago per tappeti o cuscini, fantasie a righe bianche e blu per la biancheria da letto, etc.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto per un grande pannello led, due punti luce a parete sopra il letto da utilizzare per lampade da lettura, una lampada da tavolo (o a parete) orientabile sulla scrivania.
Armadio
Data l’esigenza di un armadio il più possibile spazioso, abbiamo previsto un cinque ante: il lato corto viene a trovarsi di fronte alla porta, ma c’è abbastanza spazio da non farlo sembrare “incombente”; in alternativa si può pensare ad un armadio un po’ più corto con un modulo a giorno (tipo libreria aperta sul lato di fronte alla porta). È preferibile che sia di colore bianco.
Zona studio e tv
Scrivania, mobile pc/stampante e cassettiera sono stati posizionati di fronte al letto, dove possono godere della luce naturale proveniente dalla finestra. La tv è appesa in modo da non ingombrare e poter essere guardata dal letto. Per non ingombrare troppo, la scrivania ha profondità 70cm.
Libreria
C’è spazio per una grande libreria a fianco del letto. Consigliamo di tenere uno spessore ridotto (intorno ai 35cm) magari scegliendo un modello senza schiena, così da lasciare il più possibile spazio intorno al letto.
Letto
Abbiamo inserito un letto contenitore con testiera a ripiani, secondo il modello che ci ha indicato.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti