Progetto online 170 mq – appartamento su 3 piani
Richieste principali:
- soluzione d’arredo generale senza modifica delle partizioni
- consigli per le finiture e immagini fotorealisitiche per la zona taverna al piano terra e per la zona giorno al piano rialzato
- valorizzare le porzioni di pareti in pietra e muratura
planimetria arredata piano terra e soppalco
planimetria arredata piano rialzato
planimetria arredata piano primo
Premessa
Come da sua indicazione abbiamo studiato una soluzione d’arredo che non prevede modifiche alle opere già realizzate; gli unici interventi che proponiamo riguardano la realizzazione di due piccole porzioni di parete, eventualmente realizzabili anche in cartongesso.
Colori e finiture
Per valorizzare al meglio le porzioni in pietra e/o mattone a vista e creare un’atmosfera molto luminosa suggeriamo colori chiari e tonalità neutre.
Pavimento: per il piano terra, dato che le stanze sono spaziose e si prestano alla posa di grandi formati, suggeriamo un grès in formato a listoni; nella zona giorno del piano rialzato suggeriamo invece un pavimento chiaro, con finitura opaca ad effetto pietra, che si accompagna facilmente al parquet che sceglierà nella camera.
Pareti: per il piano terra (dato che gli ambienti non sembrano troppo luminosi) suggeriamo il bianco per le pareti che non presentano pietra a vista e per il soffitto; per gli altri piani, in alternativa al bianco, proponiamo sulle pareti un tortora chiaro (da scegliere tra le tonalità del beige) e il bianco per il soffitto.
Invitiamo a consultare anche la palette con le sfumature dei colori che abbiamo pubblicato al seguente indirizzo: http:// architetturaadomicilio.it/palette/
PIANO TERRA
Taverna
La cucina ha un bancone snack a penisola che la separa dalla zona pranzo; il tavolo può essere un modello estensibile, da allungare solo quando è necessario. L’apertura che dà nella camera/studio è stata parzialmente chiusa con una porta a scomparsa, che può essere anche in vetro acidato (se ha necessità di illuminare meglio la camera/studio). Le murature in pietra sono davvero molto belle e meritano di essere lasciate il più possibile a vista (per praticità proponiamo di intonacare solo la parete della cucina). Poiché la pietra è piuttosto grigia, abbiamo “scaldato” l’ambiente con un pavimento dalle tonalità di colore più calde. Il camino ha finitura ad intonaco ed è grigio, così “stacca” dalla parete bianca e viene messo in risalto.
Camera/studio
Come da sua richiesta abbiamo previsto una zona soppalco sotto la quale sono stati ricavati dei mobili ad uso ripostiglio; la zona studio (con scrivania e libreria) è stata ricavata sul soppalco. La stanza è dotata di divano-letto, per essere utilizzata sia come salottino, che come camera per gli ospiti. Il soppalco si “allarga” verso la parte più luminosa della stanza; l’arco di passaggio tra questa stanza e il disimpegno davanti alla scala è stato tamponato, ma può rimanere a vista sulla parete. Le finiture sono le stesse proposte per la taverna.
Bagno
Essendo di dimensioni molto ridotte, lo abbiamo arredato come bagno di servizio/ lavanderia. Trattandosi di uno spazio molto ridotto e parzialmente sotto scala, suggeriamo di continuare con lo stesso pavimento della taverna e di posare un rivestimento basso di colore chiaro.
PIANO RIALZATO
Soggiorno/Cucina
Il piccolo living è stato arredato rispettando la posizione della cucina che ci ha indicato. Abbiamo lasciato a vista le due pareti in mattoni, come da lei richiesto. L’angolo cottura è stato schermato da una spalletta in cartongesso; la cucina può essere illuminata con strisce led sopra e sotto i pensili. Per il tavolo consigliamo un modello in cristallo, perché risulta visivamente meno “ingombrante”. Il rivestimento della cucina può essere evitato e sostituito con una pittura a finitura speciale lavabile.
Bagno
Questo bagno è molto stretto e lungo per cui tutti i sanitari sono stati disposti sulla stessa parete. Suggeriamo di posare il rivestimento solo sulla parete attrezzata e nel vano doccia.
Camera
Per evidenziare la parete dietro al letto, consigliamo un colore e/o una finitura diversa.
PIANO PRIMO
Camera doppia
L’unica camera che ha le dimensioni di una doppia (superficie pari ad almeno 14,00 mq) e il bagno di pertinenza è stata arredata come camera matrimoniale. Se lo spazio per l’armadio non fosse sufficiente, è possibile realizzare un armadio a ponte sopra il letto.
Altre camere
Sono spaziose e possono eventualmente essere arredate anche con due letti.
Bagni
Anche per questi bagni suggeriamo la posa di un rivestimento basso.
Ballatoio
I gradoni sopra la scala possono essere arredati con librerie e/o mobili contenitori che seguono l’andamento della scala.
Si riportano di seguito 3 immagini render fotorealistiche della zona taverna al piano terra
Si riportano di seguito 3 immagini render fotorealistiche della zona giorno al piano primo
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti