Progetto online 280 mq: casa indipendente
Richieste principali piano interrato: stanza termica, guardarobe, studio, lavanderia, bagno, palestra con tapis roulant e sacco da boxe, cantina.
Richieste principali piano terra: zona giorno open sapce con cucina con isola, zona dispensa, due camere da letto, un bagno privato e uno per gli ospiti.
Richieste principali piano primo: zona giorno, cucina, due camere da letto, un bagno.
planimetrie ricevute
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di redistribuire tutti gli spazi, personalizzandoli e adattandoli alle sue esigenze.
Per quanto riguarda nello specifico il piano terra: pur trattandosi di una ristrutturazione completa, non abbiamo previsto alcuna modifica alle aperture sulle murature portanti, ad eccezione della proposta di aprire una nuova, piccola finestra per dare luce al bagno per gli ospiti (se possibile, ovviamente). La porta d’ingresso è stata modificata seguendo le sue indicazioni. Le due camere sono state mantenute dove forse erano già state previste, così da non dover modificare né porte, né finestre; se possibile, suggeriamo di far allargare un po’ la finestra della camera più piccola.
Al piano interrato gli spazi a disposizione sono molto ampi e possono prestarsi a diversi usi. Seguendo le sue indicazioni, abbiamo valutato di dedicare le aperture migliori alla palestra, che potrà così godere di illuminazione e aerazione migliori.
Anche al piano primo non abbiamo previsto alcuna modifica alle aperture sulle murature portanti. Le due camere sono state mantenute dove forse erano già state previste, così da evitare modifiche alle aperture; se possibile, suggeriamo di far allargare un po’ la finestra della camera più piccola, così come suggerito anche per l’omologa finestra del piano terra.
Colori e finiture. Trattandosi di una ristrutturazione completa, ha ampio margine per creare ambientazioni nuove e moderne. In linea con lo stile contemporaneo e il genere di arredamento che preferisce, gli ambienti possono essere valorizzati con pavimenti di grande formato (come ad esempio i listoni, sia per parquet sia per grès). Per quanto riguarda la scelta dei colori delle pareti, consigliamo di lavorare con colori neutri di base, come ad esempio le gamme dei tortora e dei grigi: anche se può sembrare una scelta banale e “inflazionata”, sono in realtà colori eleganti e versatili e che si adattano allo stile d’arredo contemporaneo (generalmente consigliamo colori neutri per le pareti e gli arredi principali, riservando i “tocchi” di colore ai complementi d’arredo). Lavorando con la gamma dei tortora otterrà atmosfere più “calde”, lavorando con i grigi otterrà invece ambientazioni più “fredde”. Avendo a disposizione due zone giorno open space non convenzionali per forma e tipologia di aperture, può valutare di usare anche più tonalità di colore nella stessa stanza, ma in questo caso lo studio dei colori dovrà essere approfondito insieme alla scelta dei mobili. Per i soffitti e i controsoffitti consigliamo il bianco. Per le porte interne e gli infissi esterni suggeriamo il bianco. Di seguito daremo indicazioni più specifiche, stanza per stanza.
Illuminazione. Anche per l’illuminazione, daremo di seguito indicazioni più specifiche, stanza per stanza.
PIANO INTERRATO
planimetria arredata consegnata
legenda
- centrale termica
- locale guardaroba
- locale scarpiere
- asciugatrice
- lavatrice
- lavella
- doccia 80x120cm
- inserti in vetro acidato
- specchio
- armadio a muro
- libreria/archivio
- cantina
- bancone
- lavabo
- arco
- cantina vini
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Colori e finiture. Trattandosi per lo più di ambienti di servizio non troppo luminosi, suggeriamo di scegliere per le pareti il colore bianco.
Centrale termica
Non è stata modificata.
Illuminazione: uno o due punti luce a soffitto.
Disimpegno
Colori e finiture: volendolo diversificare, si può pensare ad un minimo ribassamento in cartongesso per incassarvi i corpi illuminanti.
Illuminazione: una striscia led incassata nel ribassamento.
Locale guardaroba e scarpiere
Dato che gli spazi lo consentono, abbiamo previsto due spazi distinti, ma attigui, da dedicare a locale armadi e locale scarpiere. Il locale guardaroba è comunque ampio e può essere in parte attrezzato con scarpiere, per adibire così l’altro locale a ripostiglio generico.
Illuminazione: due punti luce a soffitto centrali e illuminazione integrata con l’arredo lungo il perimetro della stanza.
Lavanderia/stireria
E’ un locale spazioso, secondo le sue esigenze, dotato di finestra per avere aerazione naturale.
Illuminazione: due punti luce a soffitto.
Bagno
E’ dotato di doccia e prende luce e aria dalla finestra alta. Lo spazio è sufficiente anche per inserire il bidet, qualora lo ritenesse utile.
Colori e finiture: proponiamo di utilizzare lo stesso pavimento dei locali attigui e di abbinarvi un rivestimento da posare basso (eccetto l’angolo doccia, ovviamente).
Illuminazione: trattandosi di un bagno lungo e stretto, proponiamo due punti luce a soffitto e un punto luce a specchio.
Disimpegno
Vi è stata ricavata una nicchia per armadio a muro.
Colori e finiture: analogamente a quanto proposto per l’altro disimpegno, suggeriamo anche qui un minimo ribassamento in cartongesso per incassarvi i corpi illuminanti.
Illuminazione: composizione di faretti e striscia led incassati nel ribassamento.
Palestra
E’ stata ricavata in questa posizione per sfruttare le aperture migliori e godere di un grande ambiente luminoso e facile da aerare. Alcuni inserti vetrati possono essere utili per dare un po’ di luce naturale agli attigui disimpegno e deposito/studio.
Colori e finiture: diversamente dagli altri ambienti di questo piano, la palestra risulterà luminosa, quindi ci si può sbizzarrire anche con qualche colore alle pareti.
Illuminazione: un’illuminazione specifica andrebbe studiata in base alla disposizione degli attrezzi, ma in generale per un’illuminazione efficace proponiamo tre punti luce a soffitto, per avere luce omogenea dall’alto.
Deposito/studio – smart working
tale zona, comprensiva dello studio – smart working, è stata ricavata nella posizione da lei indicata; può prendere un po’ di luce naturale (anche se indiretta) da un inserto vetrato nella parete della palestra.
Illuminazione: un punto luce a soffitto e una lampada da tavolo.
Cantina
E’ stata pensata come cantina vini/salumi con un piccolo bancone degustazione.
Colori e finiture: trattandosi di una cantina per degustazione, suggeriamo di lavorare con colori “caldi” e valorizzare la parete con l’arco con un rivestimento in mattoncini (da entrambi i lati).
Illuminazione: punti luce a soffitto e faretti sospesi sopra il bancone e ill piano di lavoro.
PIANO TERRA
planimetria arredata consegnata
legenda
- armadio guardaroba ospiti
- nuova finestra (se possibile)
- consolle/specchio
- libreria
- tavolo 100x100cm estensibile
- tv
- colonna forni
- piano per piccoli elettrodomestici
- piano di lavoro
- lavabo
- lavastoviglie
- moduli aperti
- piano cottura
- bancone snack
- colonna frigorifero
- dispensa
- specchio
- armadio ad ante scorrevoli
- cassetone
- doccia 90x140cm walk in
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Ingresso principale
L’ingresso principale dà direttamente sulla zona giorno, ma è stato ridotto e delimitato per garantire un po’ di privacy al soggiorno. La porta d’ingresso è stata trasformata secondo le sue indicazioni, ricavando così una nicchia in cui inserire un armadio a muro ad uso guardaroba ospiti, scarpiera, etc..
Colori e finiture: per diversificare la zona ingresso proponiamo di realizzarvi un ribassamento in cartongesso, da valorizzare con un’illuminazione da incasso.
Illuminazione: composizione di strisce led e faretti da incasso nel ribassamento in cartongesso.
Bagno ospiti
Come da lei richiesto, abbiamo ricavato un piccolo bagno per gli ospiti vicino all’ingresso; l’antibagno può essere arredato con una piccola consolle con specchio.
Colori e finiture: bagno e antibagno hanno dimensioni minime, per cui suggeriamo di utilizzare colori chiari e luminosi per il pavimento; il rivestimento può essere evitato o limitato alla sola parete dei sanitari.
Illuminazione: un punto luce a parete in antibagno; un punto luce a soffitto e un punto luce a specchio in bagno.
Soggiorno e pranzo
La zona giorno è completamente open space. La zona soggiorno con tv e divano è stata ricavata accanto alla grande finestra; per la zona pranzo abbiamo previsto un tavolo estensibile (da allungare solo all’occorrenza), dato che la cucina è dotata di un ampio bancone snack per l’uso quotidiano.
Colori e finiture: le pareti che possono essere messe in evidenza con un rivestimento, un colore o una finitura speciale sono quella della tv e quella che dà sul vano scala; in continuità con il ribassamento in cartongesso della zona ingresso, proponiamo un ribassamento anche sopra il mobile tv.
Illuminazione: due punti luce a parete (per illuminare con luce diffusa verso l’alto) e una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo, da integrare con strisce led e faretti da incasso nel ribassamento in cartongesso e/o a terra (se possibile) per valorizzare eventuali rivestimenti e finiture speciali.
Zona cucina
Sono state date alla cucina entrambe le portefinestre, così da garantire sia l’uscita sul porticato, sia sulla futura terrazza. I moduli cucina sono disposti ad angolo e al centro è stata inserita un’ampia isola con piano cottura e bancone snack. In angolo è stata ricavata una piccola dispensa.
Colori e finiture: colori e finiture dovranno essere necessariamente gli stessi della zona soggiorno; consigliamo di evitare il rivestimento dell’angolo cucina e di valutare una soluzione con finitura speciale (pittura vetrificata, resina, etc.).
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce indiretta nella stanza, sia luce diretta sui piani di lavoro), faretti sospesi e illuminazione da incasso per la cappa sopra l’isola, tre punti luce a parete.
Disimpegno
E’ abbastanza largo per essere arredato con qualche elemento tipo libreria/contenitore o un cassettone.
Colori e finiture: proponiamo un ribassamento in cartongesso al fine di incassarvi i corpi illuminanti; la parete senza porte può essere valorizzata con un colore in tonalità un po’ più scura.
Illuminazione: strisce led e faretti da incasso nel ribassamento in cartongesso.
Camera guardaroba
La camera più piccola è stata arredata come guardaroba. Non abbiamo inserito il letto, non sapendo se è necessario: la camera è comunque abbastanza grande per essere eventualmente arredata come singola o come stanza guardaroba con divano-letto per gli ospiti.
Colori e finiture: trattandosi di una stanza ad uso guardaroba, suggeriamo di mantenere gli stessi colori e le stesse finiture della camera matrimoniale.
Illuminazione: dato che la stanza potrebbe prestarsi a vari utilizzi, suggeriamo di far realizzare comunque un punto luce centrale a soffitto, da integrare eventualmente con lampade da terra e/o da appoggio.
Camera matrimoniale
La camera più grande è stata arredata come matrimoniale con armadio a tutta parete.
Colori e finiture: la parete da mettere in evidenza con una finitura particolare è quella alle spalle del letto; suggeriamo una moderna boiserie cui accostare un letto senza testiera.
Illuminazione: un punto luce a parete, abat-jour e lampada a sospensione in corrispondenza dei comodini.
Bagno
Il bagno è stato posizionato qui per sfruttare la finestra alta. Come da sua indicazione è dotato di una grande doccia e di un lavabo doppio; la porta è a scomparsa per ottimizzare gli spazi.
Colori e finiture: il bagno è ampio, luminoso ed ha forma regolare, per cui non diamo suggerimenti “tecnici” specifici per quanto riguarda i colori e la posa del rivestimento; il soffione della doccia potrebbe essere ad incasso in un ribassamento in cartongesso in cui alloggiare anche l’illuminazione.
Illuminazione: poiché il bagno è grande e distinguibile in due zone, suggeriamo un punto luce a soffitto e due luci a specchio nella zona lavabi e una lampada a parete nella zona sanitari; per la doccia suggeriamo di incassare una serie di piccoli faretti nel ribassamento.
PIANO PRIMO
planimetria arredata consegnata
legenda
- specchio
- armadio guardaroba ospiti
- caminetto tri-facciale
- libreria in cartongesso
- tavolo 90x150cm estensibile
- libreria/madia
- dispensa
- colonna frigorifero
- lavastoviglie
- lavabo
- piano cottura/forno
- mini-bancone snack
- ripostiglio
- armadio a ponte
- libreria/scrivania
- coppia di settimanali
- armadio ad ante scorrevoli
- doccia 90x140cm walk in
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Ingresso
L’ingresso dà direttamente sulla zona giorno, ma la giusta privacy viene garantita dalla parziale schermatura dello scenografico caminetto tri-facciale. A lato della porta d’ingresso abbiamo ricavato una nicchia per un armadio ad uso guardaroba ospiti.
Illuminazione: due punti luce a parete e strisce led integrate nella struttura del caminetto.
Soggiorno e pranzo
Abbiamo sviluppato la zona giorno dedicandole tutte le finestre e garantendole due degli affacci sulla grande terrazza. Il tavolo da pranzo è vicino alla cucina e gode della vista del caminetto; l’angolo divani è orientato sia a favore di tv, sia a favore delle aperture.
Colori e finiture: trattandosi di un ambiente molto ampio e “movimentato” dalla presenza di molte finestre, suggeriamo di limitare i giochi di colore, suggerendo al massimo una fascia con rivestimento, colore o finitura speciale in corrispondenza del mobile tv o, in alternativa, alle spalle del divano.
Illuminazione: tre punti luce a parete, una o due lampade a sospensione sopra il tavolo, una lampada da terra accanto al divano.
Cucina
La cucina chiusa, come da lei richiesto, ha accesso diretto alla terrazza. Si sviluppa su due lati con un mini-bancone snack a penisola.
Colori e finiture: la zona cucina è un po’ appartata rispetto al soggiorno, quindi si presta anche alla posa di un rivestimento.
Illuminazione: un punto luce a soffitto, una striscia led sopra e sotto i pensili, faretti a sospensione sopra il bancone snack.
Disimpegno
Colori e finiture: proponiamo un ribassamento in cartongesso al fine di incassarvi i corpi illuminanti.
Illuminazione: una striscia led da incasso nel ribassamento in cartongesso.
Ripostiglio
Per praticità di utilizzo, il ripostiglio ha accesso dal disimpegno della zona notte.
Illuminazione: un punto luce a soffitto.
Camera singola
La camera più piccola è stata arredata come camera singola, ma può essere arredata a seconda delle sue esigenze anche come stanza guardaroba o come camera per gli ospiti con divano-letto.
Colori e finiture: la parete da valorizzare eventualmente con un colore, una finitura, una carta da parati, etc. è quella della scrivania.
Illuminazione: dato che anche questa stanza potrebbe prestarsi a vari utilizzi, suggeriamo di far realizzare comunque un punto luce centrale a soffitto, da integrare con lampade da terra e/o da appoggio.
Camera matrimoniale
La camera più grande è stata arredata come matrimoniale con armadio a tutta parete.
Colori e finiture: anche in questo caso la parete da valorizzare con un colore, una finitura, una carta da parati, una boiserie, etc. è quella alle spalle del letto.
Illuminazione: un punto luce a parete per illuminare l’intera stanza e altri due punti a parete in corrispondenza dei comodini.
Bagno
Con scelta analoga a quella fatta per il piano terra, il bagno è stato posizionato qui per sfruttare la finestra alta. Come sa sua indicazione è dotato di una grande doccia.
Colori e finiture: anche in questo bagno il soffione della doccia potrebbe essere ad incasso in un ribassamento in cartongesso in cui alloggiare anche l’illuminazione.
Illuminazione: un punto luce a soffitto, uno o due punti luce a specchio e una serie di piccoli faretti nel ribassamento.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti