Progetto online 29 mq – zona giorno open space di un appartamento
Richieste principali:
- cucina ad angolo
- tavolo estensibile che possa ospitare 10 sedute
- libreria capiente
- riutilizzo della credenza in legno per la tv
- aria condizionata
- isolamento acustico per il soffitto e la parete senza aperture, per attutire i rumori
- parquet e stile nordico con colori tenui come il verde
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- armadio a muro
- ripiani a giorno
- moduli chiusi
- libreria in cartongesso
- lavabo
- lavastoviglie
- piano cottura
- colonna forni
- colonna frigorifero
- tavolo 90x140cm estensibile
- nuovo radiatore a colonna
- canalizzazione impianto di raffrescamento (se possibile)
- apertura ad alzante scorrevole
- sua credenza 55x130cm
- tavolo 90x260cm
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di arredare la zona giorno open space ottimizzando gli spazi e ricavare lo spazio per una grande libreria. Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Opere murarie: dato che l’appartamento sarà oggetto di ristrutturazione (e in particolare che verrà rifatto il pavimento), proponiamo qualche minima opera muraria in aggiunta gli interventi da lei già previsti per migliorare l’isolamento acustico della parete a confine con l’altra proprietà e per abbassare il soffitto; suggeriamo di eliminare la porta che separa attualmente il soggiorno dall’ingresso per dare più continuità agli ambienti realizzando una parete attrezzata in cartongesso con funzione di libreria, dispensa, contenitore, etc.
- Impianto di raffrescamento: la posizione dello split dell’impianto di raffrescamento che ci ha indicato viene a trovarsi sopra il divano, ma forse si può approfittare dell’altezza interna di 3,00m realizzando un ribassamento in cartongesso all’interno del quale realizzare un impianto canalizzato per distribuire meglio l’aria fresca all’interno della stanza posizionando più griglie lungo il condotto. È un’ipotesi la cui fattibilità andrebbe però verificata sul posto, perché molte sono le variabili di cui tener conto.
- Cassonetti di finestre e porta-finestra: gli attuali cassonetti per l’alloggiamento delle tapparelle sono sporgenti e arrivano fino a soffitto: questo tipo di vecchio cassonetto è di ostacolo sia alla alla realizzazione del contro-soffitto che ha previsto, sia alla possibilità di canalizzare l’impianto di raffrescamento, ma certamente è possibile sostituire e/o adeguare i cassonetti per adattarsi alla nuova altezza della stanza; noi abbiamo ipotizzato di realizzare un ulteriore ribassamento (sempre in cartogesso) lungo il perimetro della stanza in cui è possibile “nascondere” gli avvolgibili, prevedendo l’accessibilità come nei modelli di cassonetto a scomparsa.
- Attacchi cucina: gli attacchi sono stati mantenuti lungo la parete che confina con il bagno.
- Radiatori: dovendo mettere le mani ai traditori per lasciare spazio all’angolo cottura, suggeriamo di inserirne uno solo più grande, del tipo a colonna (anche in questo caso, fattibilità dell’intervento e dimensionamento del radiatore andranno approfonditi dal tecnico che seguirà i lavori sul posto).
- Tavolo: l’arredamento di tutto l’open space è pensato in funzione della possibilità di aprire un grande tavolo estensibile senza dover spostare il divano, lasciando quindi libero lo spazio al centro della stanza.
Colori e finiture: poiché ha già pensato ad un pavimento in parquet (che consigliamo in listoni di grande formato e di colore chiaro) e ad uno stile nordico, inteso come forme semplici dalle linee essenziali e colori tenui, suggeriamo:
-
ribassamenti in cartongesso: dato che ha già previsto un ribassamento del soffitto di tutta la stanza e che abbiamo suggerito una libreria in cartongesso, proponiamo anche la realizzazione un ribassamento lungo il perimetro della stanza, in cui alloggiare l’illuminazione (oltre alle tapparelle e all’eventuale canalizzazione dell’impianto di raffrescamento, come già detto);
-
pareti: il pavimento in parquet, già da solo caratterizza e rende molto accogliente la stanza, per cui suggeriamo di utilizzare prevalentemente il colore bianco per le pareti, la struttura della libreria in cartongesso e i ribassamenti; per valorizzare la parete dietro la tv (che poi continua sul fondo dei ripiani della libreria), proponiamo un colore e/o una finitura diversi;
-
per i mobili proponiamo una combinazione di colori simile a quella dell’esempio di cucina che ci ha mandato, con utilizzo di legno naturale in essenza chiara, grigio e azzurro polvere; scegliendo il verde acqua al posto dell’azzurro l’effetto non cambia.
Illuminazione: di seguito daremo indicazioni zona per zona. Per quanto riguarda l’illuminazione principale, abbiamo pensato a due punti luce a soffitto (uno per la zona pranzo e uno per la zona divano) per una coppia di lampade non necessariamente uguali, ma che magari potrebbero essere della stessa serie; sopra il tavolo sarebbe indicato un modello di lampada a sospensione ma, se le capita spesso di allungare il tavolo per ospitare più persone, consigliamo di evitare lampade pendenti e di prediligere modelli che rimangono aderenti al soffitto, come ad esempio i pannelli led dal design minimal e molto versatili.
Libreria in cartongesso
Avendo a disposizione una grande parete senza aperture, proponiamo la realizzazione di una grande parete attrezzata multi-funzione in cartongesso fino al soffitto. Essendo molto estesa si può pensare di organizzarla in parte come libreria, in parte come dispensa (colonna chiusa) o come elementi contenitori (magari nelle parti più basse o in quelle più alte per le cose che si utilizzano più raramente).
Illuminazione: un punto luce a parete in prossimità dell’ingresso, strisce led a scomparsa in alcuni o in tutti i ripiani della libreria e sopra la tv per illuminare la parete con luce radente.
Zona cucina
È stata organizzata con sviluppo ad angolo, come da lei indicato.
Illuminazione: un punto luce a soffitto sopra il tavolo, striscia led sotto i pensili della cucina (per luce diretta sui pieni di lavoro), un “taglio” di luce (da realizzarsi con una striscia led da incasso) sopra la finestra.
Tavolo da pranzo
Proponiamo ovviamente un tavolo estensibile, ma partendo già da un tavolo abbastanza grande, così da poterlo usare in sei senza doverlo allungare. In alternativa, se le può bastare un tavolo da quattro per l’uso quotidiano, si può pensare ad un tavolo quadrato o rotondo.
Illuminazione: un punto luce a soffitto sopra il tavolo.
Zona soggiorno
Se possibile, consigliamo un serramento ad alzante scorrevole per la grande porta- finestra, così da non avere ingombri in apertura e poter sfruttare per l’angolo divani anche la parte davanti all’anta fissa. Come mobile sotto la tv abbiamo inserito la sua credenza che intende riutilizzare.
Illuminazione: un punto luce a soffitto, allineato a quello sopra il tavolo e una lampada da terra tra la cucina e il divano.
planimetria finale con schema punti luce e misure
Immagini render fotorealistiche
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti