Progetto online 3mq + 7mq
Due bagni, uno dei quali con lavanderia e l’altro in camera
Richieste principali
- Bagno 1 (il più grande): creare all’interno anche la zona lavanderia
- Bagno 2 (quello in camera): restringere il bagno per ricavare un pò di spazio per la camera, inserire una doccia ed eventualmente eliminare il bidet utilizzando un water con doccino
planimetria ricevuta
proposta progettuale
planimetrie arredate
LEGENDA PROPOSTA PROGETTUALE
- vasca freestanding 160x75cm
- porta a scomparsa L=70cm
- lavatrice/asciugatrice
- muretto esistente/ripiani
- doccia 70x120cm
- termoarredo
- water con doccino
revisione progettuale n°1
planimetrie arredate
LEGENDA REVISIONE PROGETTUALE N°1
- vasca angolare L=120cm
- porta a scomparsa L=70cm
- lavatrice/asciugatrice
- –
- doccia 85x100cm
- termoarredo
- –
- mobile lavanderia
- armadio 50/55x120cm
revisione progettuale n°2
planimetrie arredate
LEGENDA REVISIONE PROGETTUALE N°2
- vasca angolare L=120cm
- porta a scomparsa L=70cm
- lavatrice/asciugatrice
- –
- doccia 85x100cm
- termoarredo
- –
- mobile lavanderia
- armadio 50/55x120cm
- scrivania 60x120cm
soluzione finale
planimetrie arredate
LEGENDA SOLUZIONE FINALE
- porta a scomparsa L=70cm
- vasca angolare L=120cm
- mobile lavanderia
- lavatrice/asciugatrice
- scrivania 60x120cm
- armadio 50/55x120cm
- termoarredo
- doccia 85x100cm
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni riguardo la nuova disposizione dei sanitari nei due bagni del suo appartamento.
Colori e finiture: trattandosi di lavori parziali in un appartamento esistente, nella scelta dei colori e delle finiture sarà necessario tener conto dei colori e delle finiture degli altri ambienti; i colori neutri che vanno per la maggiore oggi (sopra tutti i tortora e i grigi) sono un buon compromesso perché sono comunque una scelta elegante, che generalmente si adatta bene a tutti gli stili.
Illuminazione: di seguito daremo indicazioni di dettaglio.
Bagno 1
Come da sua indicazione, abbiamo eliminato la nicchia ad uso ripostiglio con accesso dal disimpegno per recuperare questo spazio all’interno del bagno.
- Suggeriamo di ricavare una zona lavanderia separata, in modo da ottenere un bel bagno elegante, adatto all’uso degli ospiti.
- Lavabo, water e bidet sono stati mantenuti più o meno nelle attuali posizioni, la vasca è stata posizionata nell’angolo dell’attuale ripostiglio, dove lo spazio è adatto per una vasca angolare da 120cm; realizzando un muretto alto come la vasca in prossimità dello spigolo della finestra, si ricava un comodo ripiano porta-oggetti.
- Ipotizzando come da lei suggerito che sia possibile demolire il muretto/ripiano in muratura attualmente presente nell’angolo vicino alla vasca, si può ricavare un’ampia zona lavanderia separata con lavatrice e asciugatrice disposte a colonna, spazio per un mobile lavanderia (o un lavello) e spazio per l’asse da stiro.
- Valutando di poter rimuove il controsoffitto esistente, può pensare di sfruttarne tutto lo spazio in altezza con ripiani ad uso ripostiglio.
Colori e finiture: il bagno ha forma regolare e gode di una buona luce naturale, quindi potrà scegliere colori e formati con la massima libertà; un’idea potrebbe essere quella di posare un rivestimento basso lungo tutto il perimetro; proponiamo un ribassamento (da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso) solo per la zona bagno, in cui inserire corpi illuminanti da incasso.
Illuminazione: per il bagno una composizione di tagli di luce (da realizzarsi con strisce led da incasso) e faretti incassati nel controsoffitto; per la lavanderia un punto luce a soffitto. Questo tipo di illuminazione dovrebbe essere facilmente realizzabile anche mantenendo il controsoffitto esistente.
Bagno 2
Per soddisfare la sua richiesta di ingrandire la camera attigua, il bagno è stato ridotto di quanto necessario per permettere di realizzare una nicchia nella camera in cui poter inserire un armadio.
- Per poter avere un bagno completo anche di bidet, si rende necessario mettere il piatto doccia al posto dell’attuale lavatrice: le dimensioni della nicchia sono ottimali, ma si rende necessario accettare il compromesso della finestra su uno dei lati (basterà prevedere un opportuno sistema di protezione dell’infisso, come ad esempio una tenda in materiale idrorepellente, da tirare quando si utilizza la doccia).
- Sulla parete a lato della porta può essere installato un nuovo termoarredo (eventualmente anche elettrico). Ipotizzando che il nuovo termoarredo sia elettrico, lo abbiamo disposto sulla parete accanto alla porta (per rispettare le distanze dai sanitari prescritte da normativa) e quindi non c’è uno spazio adeguato per la porta a scomparsa; diversamente, se installerà un termoarredo collegato all’impianto di riscaldamento, potrà disporlo anche sopra il bidet e la porta potrà essere del tipo “a scomparsa”.
Colori e finiture: trattandosi di un bagno poco luminoso (dato che la finestra è molto decentrata), consigliamo di orientarsi verso colori chiari, con rivestimento da posare alto (preferibilmente alla stessa altezza del box doccia); proponiamo qui un ribassamento su due livelli (più basso sopra la doccia) per inserirvi l’illuminazione. Nel ribassamento della doccia suggeriamo una soluzione con doccione incassato.
Illuminazione: una serie di piccoli faretti da incasso e “tagli” di luce sopra la doccia.
soluzione finale
planimetrie con schemi punti luce e quote
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti