Progetto online 32 mq – zona giorno open space
Richieste principali per un appartamento in fase di acquisto:
- schermare un po’ la zona giorno dall’ingresso
- se possibile cucina con penisola e tavolo a 6 posti
- divano a tre posti
- posizionare una libreria
- ribassamenti in cartongesso con faretti e led
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata
legenda
- boiserie appendi-abiti
- divisorio in listelli legno
- sua scarpiera/specchio 19x52cm
- parete H=270cm
- ribassamento in cartongesso
- sua cucina
- anta apribile
- suo mobile contenitore basso 35x280cm
- suo divano
- sua parete attrezzata tv 300cm
- sua libreria
- tavolo 90x160cm estensibile
- rivestimento sulla parete
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni e dei mobili che ha già valutato di acquistare.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Zona cucina: la posizione della cucina che ci ha indicato è senz’altro quella preferibile: non risulta subito visibile dalla porta d’ingresso e l’inserimento della nuova paretina permette la creazione di una zona ingresso vera e propria; le dimensioni dell’open space non sono tali da consentire di inserire correttamente una cucina con penisola, per cui anche noi consigliamo di rinunciare a questa soluzione
- Tavolo: il tavolo che sta valutando di acquistare è un po’ piccolo (anche se estensibile), per cui proponiamo un modello di tavolo un po’ più grande, ma sempre estensibile per riuscire ad ospitare anche più di sei persone.
Colori e finiture
Trattandosi di una nuova costruzione, lo stile di arredo dei mobili che ha scelto è ben contestualizzato. Per quanto riguarda i colori, i “neutri” sono quelli che vanno per la maggiore per pareti, pavimenti e rivestimenti, elementi fissi e arredi principali: sono eleganti e non “stancano”, si abbinano facilmente ad altri colori e a qualsiasi tipo di materiale. Su questi colori di base si possono aggiungere “tocchi” di colore con l’arredamento e/o con i complementi d’arredo.
Il pavimento a listoni in grès effetto legno (bello quasi come un parquet e decisamente più pratico) è una scelta indovinata: è un tipo di pavimento che “arreda” già da solo, crea un’atmosfera accogliente e si accompagna facilmente a tutti i colori. A seconda delle tonalità si possono creare ambientazioni più “calde” (toni dei beige) o più “fredde” (toni del grigio): a nostro gusto suggeriamo le tonalità più “calde”, rimanendo su essenze dai colori chiari e naturali, perché consentono abbinamenti più versatili e un’atmosfera più accogliente; scegliendo invece un pavimento con tonalità grigie, bisogna fare un po’ più di attenzione con gli abbinamenti di colore, inserendo anche qualche colore caldo con i mobili e/o i complementi d’arredo (per evitare composizioni troppo “fredde” o senza colori). Sconsigliamo i colori troppo scuri o troppo chiari, di grande effetto, ma che possono risultare scelte azzardate per un appartamento.
Per le pareti il bianco puro va benissimo; in alternativa al bianco, se volesse dare più carattere alla stanza e creare un po’ di “stacco” con porte e porta-finestra (che sono bianche), può valutare un tortora chiaro (bianco per i soffitti).
Per la portafinestra del soggiorno, suggeriamo una tipologia di tenda a pannelli, così da ridurrne al minimo l’ingombro.
Illuminazione: di seguito daremo indicazioni di dettaglio zona per zona.
Zona ingresso
Come da sua indicazione, abbiamo previsto una paretina lunga 100cm circa (e che consigliamo di far arrivare fino al soffitto) a delimitare la parete cucina. Per schermare parzialmente la zona pranzo, proponiamo un divisorio in listelli di legno (vedi immagine di esempio) che consente un gradevole effetto “vedo e non vedo” che lascia comunque filtrare luce naturale. Pur trattandosi di una zona ingresso molto piccola, c’è abbastanza spazio per poterla arredare con la piccola scarpiera/consolle che ha valutato di acquistare e per l’inserimento di una boiserie (stesso legno del divisorio in listelli) con qualche pomello appendi-abiti a sinistra della porta d’ingresso.
Colori e finiture: data la sua preferenza per l’illuminazione da incasso, proponiamo un ribassamento (da realizzare con un controsoffitto in cartongesso) in continuità con quello della zona cucina e della zona pranzo, così da realizzare una fascia lungo due dei lati dell’open space e dare risalto allo “sfondato” della zona soggiorno.
Illuminazione: due faretti da incasso nel controsoffitto e un “taglio” di luce (da realizzare con una striscia led, sempre da incasso) per valorizzare il divisorio in listelli di legno.
Zona cucina
La disposizione della cucina che ha pensato di acquistare è corretta e adeguata agli spazi. Il mobile basso da accostare alla schiena del divano può essere utilizzato come dispensa o madia.
Colori e finiture: ribassamento in continuità con la fascia dell’ingresso; in alternativa al rivestimento della parete cucina, suggeriamo una finitura speciale tipo pittura “vetrificata” o simili (lavabile e resistente alle alte temperature).
Illuminazione: un “taglio” di luce parallelo alla parete della cucina e una striscia led sotto i pensili, per avere luce diretta sui piani di lavoro.
Zona soggiorno
Abbiamo inserito il modello più piccolo del divano che sta valutando di acquistare, perché ci sembra più proporzionato agli spazi e suggeriamo di disporre la chaise-longue dal lato della porta-finestra per avere più spazio libero al centro della stanza. Ipotizzando che abbia la possibilità di scegliere da che parte aprire l’anta ad alzante scorrevole della porta-finestra, abbiamo preferito tenere apribile quella dal lato della cucina. Abbiamo inserito la parete attrezzata tv che ci ha indicato, che si inserisce in maniera corretta e ben proporzionata.
Colori e finiture: nessuna finitura particolare per lasciare massimo risalto alle altre pareti.
Illuminazione: la posizione ideale per una lampada da terra sarebbe nell’angolo a destra della parete attrezzata, ma ci pare che non ci sia abbastanza spazio e che la lampada risulterebbe “soffocata” dal mobile alto; proponiamo un punto luce a soffitto per un grande pannello led, che consenta di regolare l’intensità della luce a seconda delle situazioni.
Zona pranzo
La libreria è stata inserita nella zona pranzo. In alternativa al suo tavolo (che come abbiamo detto in premessa, ci sembra un po’ piccolo) proponiamo un tavolo rettangolare da 90x160cm accostato alla parete. L’inserimento del divisorio in listelli di legno consente di dare un po’ di privacy alla zona pranzo, che non si configura più solo come zona di passaggio.
Colori e finiture: visto che ci ha chiesto faretti da incasso sopra il tavolo, abbiamo fatto proseguire il ribassamento anche sopra la zona pranzo; la parete a cui si accosta il tavolo può essere valorizzata con un rivestimento o una finitura speciale, come ad esempio una carta da parati lavabile con fantasia macro.
Illuminazione: composizione di faretti e “tagli” di luce; i faretti sopra il tavolo possono essere sostituiti da piccole lampade a sospensione.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Si riporta di seguito l’immagine render fotorealistica
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti