Progetto online 35 mq – appartamento bilocale
Richieste principali:
- spostare il bagno per ampliare la zona giorno
- ricavare un riopostiglio/lavanderia
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria arredata e con schema punti luci
Legenda
- specchio
- passaggio senza porta
- colonna frigorifero
- cassettiera
- piano cottura/forno
- lavabo
- lavastoviglie
- tavolo 80x80cm estensibile
- mobile basso tv
- libreria pensile
- madia
- porta a libro
- nuova nicchia (se possibile)
- doccia 70x140cm
- pannello appendi-abiti
- lavatrice/asciugatrice
- cassapanca
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, modificando la posizione del bagno per garantire una disposizione migliore alla zona giorno.
- La sua idea di ricavare un bagno “cieco” tra la zona giorno e la zona notte è senz’altro buona e consente di ottimizzare gli spazi e l’affaccio sul cortile/giardino di proprietà. La fattibilità tecnica della soluzione proposta andrà però valutata da un tecnico che possa eseguire sopralluoghi e saggi sul posto: presumendo infatti che la colonna di scarico delle acque si trovi nella muratura esterna in corrispondenza dell’attuale bagno, quasi certamente non sarà possibile convogliare gli scarichi del nuovo bagno passando sotto l’attuale quota di pavimento (perché è necessario garantire la giusta pendenza alle tubature), ma dato che l’appartamento ha un’altezza di 380cm presumiamo che si a possibile “alzare” la quota del nuovo pavimento di quanto necessario per raggiungere la colonna di scarico.
- In alcuni casi specifici si possono valutare anche soluzioni idrauliche che prevedano particolari accorgimenti per riuscire a convogliare le acque di scarico anche con ridottissime pendenze.
Abbiamo cercato una soluzione che non richiedesse interventi significativi sulle murature portanti, limitandoci all’ipotesi di ricavare una nicchia (di profondità pari alla metà dello spessore della muratura) in bagno.
Ingresso
La zona ingresso è ridotta allo stretto necessario e risulta separata dalla zona giorno per avere anche funzione di antibagno. Trattandosi di un piccolo spazio caratterizzato da un’altezza notevole (380cm), suggeriamo di realizzare un contro-soffitto in cartongessso a 240/250cm per una questione di proporzioni ed evitare che questa zona possa sembrare più angusta del dovuto a causa dell’eccessiva altezza. Per “dilatare” virtualmente gli spazi, consigliamo di inserire uno specchio verticale a sinistra della porta d’ingresso.
Illuminazione: “tagli di luce” lungo il perimetro da realizzare con strisce led incassate nel controsoffitto.
Zona giorno
La cucina è stata collocata lungo la parete più lunga della stanza. Il divano è orientato sia a favore di tv, che a favore della porta-finestra.
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili cucina (per avere sia luce indiretta nella stanza, sia luce diretta sul piano di lavoro), tre punti luce a parete (data l’altezza della stanza, si consigliano lampade che facciano luce soprattutto verso l’alto per valorizzarla al meglio) e un punto luce a soffitto per una scenografica lampada a sospensione sopra il tavolo.
Bagno
Per non “sottrarre” troppa superficie alla zona giorno, il bagno ha dimensioni contenute e una larghezza di 140cm. Se possibile dal punto di vista statico, proponiamo di realizzare una nicchia nella muratura portante in cui inserire il lavabo. Per limitare al minimo gli ingombri, proponiamo una porta con apertura “a libro”. Il bagno è “cieco” e necessiterà di un adeguato impianto di aerazione forzata.
Illuminazione: mini-faretti incassati nel controsoffitto nella zona doccia, “tagli di luce” da realizzare con strisce led (sempre incassate nel controsoffitto) e punto luce a specchio.
Disimpegno
Abbiamo mantenuto il passaggio esistente (che ci sembra essere largo 70cm e quindi troppo stretto per una porta a norma di larghezza 80cm) senza intervenire sulla muratura portante e creato un piccolo disimpegno che dà accesso alla camera e al ripostiglio/lavanderia. La parete libera può essere attrezzata con un pannello appendi- abiti, meglio se con inserti a specchio. Dal disimpegno abbiamo previsto l’accesso ai due soppalchi ad uso ripostiglio.
Illuminazione: un punto luce a soffitto.
Soppalchi ad uso ripostiglio
Come da sua richiesta, abbiamo sfruttato la notevole altezza dell’appartamento per ricavare due soppalchi da utilizzare come ripostiglio.
Ripostiglio/Lavanderia
Nonostante la presenza dei soppalchi ad uso ripostiglio (utili per depositare cose di uso saltuario, ma poco comodi per l’suo quotidiano), consigliamo la realizzazione di un piccolo ripostiglio con funzione di lavanderia.
Illuminazione: un faretto (se possibile da incasso, compatibilmente con la struttura del solaio del soppalco ad uso ripostiglio) nel ribassamento del soffitto.
Camera
E’ stata arredata considerando di lasciare spazio ad un armadio molto capiente.
Illuminazione: un faretto (se possibile da incasso, compatibilmente con la struttura del solaio del soppalco ad uso ripostiglio) nel ribassamento del soffitto, uno o due punti luce a soffitto (data l’altezza della stanza può pensare a lampade a sospensione) e abat-jour o punti luce a parete in corrispondenza dei comodini.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti