Progetto online 40 mq – Casa al mare per affitto turistico
Casetta da affittare per brevi periodi ad uso turistico, adatta a coppie e famiglie con bambini (locazione turistica). La casa è in un borgo marinaro e si vuole creare un amnbiente accogliente e ricercato, caldo, giovanile e dotato di tutti i comfort nonostante le piccole dimensioni. Di seguito le richieste principali:
- zona giorno con cucina che, nonostante le piccole dimensioni, sia dotata di tutti i comfort
- taverna con divano letto e zona scrivania smart-working
- camera matrimoniale
- due bagni
planimetrie ricevute
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetrie finali arredate
Legenda
- nuovo radiatore a colonna
- pannello appendi-abiti
- madia/tv
- tavolo 80x120cm
- piano cottura/forno
- lavabo
- lavastoviglie
- caldaia
- colonna frigorifero
- mobile lavatrice
- porta a libro L=70cm
- specchio
- armadio a muro
- mobile basso/tv
- porta su misura
- divano-letto (160x190cm aperto)
- trave e mensola esistenti
- scrittoio o cassettiera
- armadio di servizio con serratura
- termo-arredo
- doccia 70x90cm
- ripiani uso libreria
- nuovo radiatore
- piatto doccia a filo pavimento e box con ante ad apertura a libro
- lucernario esistente
- armadio su misura sopra vano scala
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ottimizzare gli spazi del suo edificio storico in un borgo marinaro, da adibire ad affitto turistico.
Gli ambienti sono piccoli, ma l’edificio è indubbiamente interessante e si presta molto all’uso turistico. Non c’è molto margine per lavorare sull’impianto distributivo che rimane “obbligato”, ma si può fare molto per personalizzare ogni ambiente e valorizzarlo con la cura dei dettagli.
Abbiamo scelto di sviluppare una soluzione d’arredo che prevede al piano terra solo la zona cucina e pranzo, perché lo spazio non è sufficiente per mettere anche il divano: trattandosi di una casa che mediamente potrà ospitare quattro persone, riteniamo che sia opportuno dotarla di un tavolo fisso e che sia abbastanza comodo (situazioni con tavoli estraibili e sedie pieghevoli sono “salva-spazio” ma non sono mai pratiche) e che sia preferibile utilizzare il divano-letto del piano seminterrato come zona soggiorno per guardare la tv.
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Bagno al piano seminterrato: ricavare un bagno vero e proprio sarebbe anche possibile, ma toglierebbe tutta la vivibilità della stanza attigua; in alternativa alla soluzione con i soli water e lavabo posizionati nel sottoscala, proponiamo una soluzione di compromesso, che prevede anche l’inserimento di una doccia.
- Soppalco al primo piano: come le hanno già detto, l’altezza del primo piano non è sufficiente per la realizzazione di un vero soppalco; l’unico modo di sfruttarne l’altezza è quello di realizzare un solaio/soppalco chiuso con armadiature ad uso ripostiglio sopra il bagno (perché il bagno sia a norma, dovrà avere un’altezza di 2,40m, a meno di eventuali deroghe previste dal regolamento edilizio del comune); realizzare queste strutture ha un costo, ma questo spazio, che può essere accessibile con l’aiuto di una scala sia dal lato della camera, sia dal lato sella scala, nel suo caso può essere utile per riporre materiali per le pulizie, biancheria di ricambio, etc.
- Impianti: volendo sfruttare al meglio i pochi spazi, abbiamo considerato anche lo spostamento e/o la modifica dei radiatori; sono aspetti che andranno necessariamente approfonditi in fase di cantiere, ma in alcuni casi vale la pena prendere già in considerazione l’ipotesi (ad esempio per il radiatore sotto la finestra della cucina).
Colori e finiture: trattandosi della ristrutturazione di un edificio particolare in un borgo marinaro, si possono avere molti spunti per rendere originali gli spazi: lo stile che ha pensato è ben contestualizzato in un edificio antico come questo, perché è caldo e accogliente, moderno ma con il giusto tocco retro. Come colori base abbiamo utilizzato il legno chiaro, il bianco e il verde salvia, cui abbiamo accostato qualche elemento blu (tenendo conto del contesto marinaro) per ambientazioni fresche e rilassanti. Anche il tema Federico Fellini e le sue suggestioni merita di essere valorizzato con qualche citazione negli elementi d’arredo (ad esempio con le locandine dei film, qualche foto d’epoca, etc.).
In linea con le tendenze attuali, per i pavimenti proponiamo un pavimento in grès effetto legno (resistente e pratico) e per gli infissi esterni e per le porte interne è preferibile il bianco.
Illuminazione: di seguito daremo indicazioni di dettaglio, stanza per stanza.
planimetrie finali con schemi punti luce e quote
PIANO TERRA
Zona ingresso
Gli spazi sono minimi e ovviamente non c’è spazio a sufficienza per un ingresso separato, ma abbiamo cercato una soluzione d’arredo che consentisse di non avere il tavolo attaccato alla porta d’ingresso com’è attualmente (a maggior ragione perché dà direttamente su strada), questo sia per avere un po’ di privacy, sia per avere spazio di movimento per chi entra o esce. Sulla parete a destra della porta abbiamo previsto un pannello appendi-abiti, cui si può aggiungere eventualmente una piccola mensola “svuota-tasche”.
Zona pranzo
Il tavolo da pranzo è stato accostato alla parete della scala, così da non ostacolare i percorsi e godere di tutta la spazialità nella stanza. Di fronte al tavolo proponiamo un mobile multi-funzione (madia, dispensa, libreria, etc.) sopra il quale posizionare la tv, che risulta ben visibile dal tavolo.
Cucina
- La cucina chiusa si sviluppa ad angolo (proseguendo anche sotto la finestra) per essere dotata di tutti gli elettrodomestici ed avere spazi di appoggio adeguati.
- La colonna frigorifero è stata mantenuta nell’attuale posizione, mentre la caldaia è stata spostata verso destra per avvicinarla alla canna fumaria e permettere di “nasconderla” in un pensile della cucina.
- È stato eliminato il piccolo disimpegno del vano scala per annetterlo alla zona giorno ed è stata aggiunta una porta a libro in prossimità dell’ultimo gradino per separare i due piani; visto che probabilmente in questo punto il soffitto sarà più basso perché risulta sotto gli ultimi gradini della scala, si può vedere sul posto come adeguare i ribassamenti (noi abbiamo ipotizzato la realizzazione di una piccola volta).
- Dato che il lavabo è sotto la finestra, sarà necessario prevedere un rubinetto “pieghevole” da spostare quando si voglia aprire la finestra, oppure prevedere una finestra con la parete bassa fissa (ci sono anche i modelli “a ghigliottina” ma sono poco diffusi in Italia e poco pratici).
Colori e finiture: proponiamo la realizzazione di un ribassamento (largo 60cm come le basi della cucina) lungo due lati della stanza, sia per portare l’illuminazione direttamente sopra la cucina, sia per “inglobare” la trave presente lungo la parete principale; per quanto riguarda i colori, dato che la stanza non è molto luminosa, suggeriamo di sfruttare al massimo la luce naturale mantenendo le pareti di colore bianco; unica eccezione la parete della scala e le le due fasce ribassate, sulle quali abbiamo previsto un verde salvia in tonalità molto delicata. In alternativa al rivestimento della cucina, suggeriamo una finitura speciale (come ad esempio una pittura vetrificata, lavabile e resistente alle alte temperature), più elegante e più facole da realizzare intorno alla finestra.
Illuminazione: un punto luce a parete accanto all’ingresso, una lampada a sospensione sopra il tavolo, “tagli” di luce (da realizzare con strisce led da incasso) lungo i ribassamenti, strisce led sotto i pensili per avere luce diretta sui piani di lavoro.
Scala
Le rampe non sono state modificate, ad eccezione ovviamente di quella che attualmente porta al soppalco, che è stata eliminata. Per ragioni di sicurezza è opportuno prevedere un parapetto per la scala che sale al primo piano: proponiamo un parapetto a vetro, che non toglie spazialità, né luce; in alternativa si potrebbe pensare ad una soluzione più vintage con parapetto in ferro battuto.
Colori e finiture: la parete lunga della scala, proprio perché ben visibile dalla zona giorno (cui fa da sfondo), viene proposta in un colore diverso (verde salvia) e può essere abbellita con piccoli quadri e/o locandine a tema.
Illuminazione: punti luce a parete e, se possibile, mini led o faretti segna-passo da incassare o applicare a parete in corrispondenza dei gradini.
Immagini render fotorealistiche della cucina
PIANO SEMINTERRATO
Zona divano-letto
Nella zona più buia abbiamo previsto l’armadio, che può essere un armadio a muro per sfruttare tutto lo spazio fino al soffitto. Il divano-letto è posizionato a favore di tv, così da poter utilizzare questo spazio anche come zona soggiorno. Lungo la parete della finestra abbiamo previsto l’armadio di servizio (da poter chiudere a chiave) e uno scrittoio. La mensola che si sviluppa a filo della trave lungo la parete del divano può essere mantenuta come elemento decorativo. Per avere un divano-letto con dimensioni di letto matrimoniale sufficientemente comodo, proponiamo un modello con apertura dal lato lungo, perché in questo modo tutti gli spazi sono fruibili anche quando il letto rimane aperto (è frequente che gli ospiti possano decidere di tenerlo sempre aperto per comodità).
Colori e finiture: per lo stesso problema di poca illuminazione, anche in questo caso suggeriamo di usare per le pareti prevalentemente il bianco; la parete eventualmente da valorizzare con un colore e/o una finitura diversi è quella dietro il divano.
Illuminazione: un punto luce a parete sopra lo specchio, un punto luce a soffitto e una lampada da tavolo sullo scrittoio.
Bagno
Come anticipato in premessa, lo spazio non è sufficiente per ricavare un vero bagno, ma ampliando di poco il sotto-scala è possibile inserire il water, la doccia e un piccolo lavabo sotto la finestra.
Colori e finiture: essendo piccolissimo, meglio evitare la posa del rivestimento (ad eccezione del vano doccia) e orientarsi come per la cucina verso un tipo di pittura speciale (ovviamente lavabile) di colore molto chiaro; il pavimento può essere lo stesso del resto del piano.
Illuminazione: un punto luce a parete e un punto luce per lo specchio.
Immagini render fotorealistiche del piano seminterrato
PIANO PRIMO
Disimpegno e scala
Nel disimpegno in corrispondenza dello sbarco della scala che sale dal piano terra, è possibile inserire qualche ripiano porta-oggetti.
Colori e finiture: vedasi quanto detto per la scala.
Illuminazione: vedasi quanto detto per la scala.
Bagno
Il bagno attuale è stato modificando “spostando” la porta e “inclinando” la parete che lo separa dalla camera rendendola ortogonale al muro che confina con un’altra proprietà: in questo modo si riesce ad ingrandire il bagno per dotarlo di un lavabo più grande e una doccia con box.
- Avendo spazi di passaggio minimi, suggeriamo un piatto doccia a filo pavimento (o quasi) e un box con ante apribili a libro: lo scopo è di tenerle sempre aperte per avere spazio davanti ai sanitari (si tratta di sistemi fatti apposta per sfruttare tutta la larghezza del bagno quando il box è aperto, ma che garantiscono anche la tenuta all’acqua quando il box è chiuso).
- Come anticipato in premessa, si può pensare di “soppalcare” il bagno ad un’altezza di 2,40m e di ricavare uno spazio ripostiglio: “abbassare” l’altezza del bagno è un espediente utile anche per dare proporzioni più corrette all’ambiente e farlo sembrare più grande.
Colori e finiture: anche in questo caso suggeriamo di limitare l’uso del rivestimento, che sarebbe preferibile posare basso (ad eccezione dell’angolo doccia); per il pavimento consigliamo di non proseguire con lo stesso pavimento del piano, perché vale la pena cambiare ambientazione; per i colori non abbiamo particolari consigli tecnici da dare, visto che si tratta di un bagno luminoso.
Illuminazione: un punto luce a soffitto e un punto luce per lo specchio.
Immagine render fotorealistica del bagno
Camera
Dovendo eliminare la scala che porta all’attuale soppalco, è possibile “recuperare” lo spazio sopra il vano scala realizzando un armadio su misura, che avrà ovviamente una forma irregolare, ma che può essere sufficiente in una casa per vacanze. In alternativa e/o in aggiunta a questo armadio, si può pensare anche ad un armadio “a ponte” sopra il letto (con un modulo a colonna dal lato del bagno e moduli pensili sopra la testiera), ma ci sembra un po’ troppo “invadente” per le proporzioni e l’estetica della stanza.
Colori e finiture: la stanza gode di molta luce per cui si può pensare a pareti colorate, così da avere il giusto “stacco” con i mobili e gli infissi bianchi; per la parete dietro al letto abbiamo pensato ad una carta da parati con fantasia macro o a trama di tessuto.
Illuminazione: un punto luce a soffitto per una lampada a sospensione scenografica che valorizzi la notevole altezza della stanza e due punti luce a parete in alternativa alle abat-jour da comodino.
Immagine render fotorealistica della camera
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti