Progetto online 45 mq – ristrutturazione di un bilocale, in montagna all’estero, trasformandolo in monolocale, per ospitare 4 persone
ecco le richieste principali:
- eliminare la camera da letto per ottenere un open space;
- utilizzare divani letto per ospitare 4 persone;
- rifare il bagno.
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata: soluzione A
planimetria finale arredata: soluzione B
LEGENDA
- cappottiera/scarpiera
- armadio ante scorrevoli
- specchio
- doccia 80x80cm
- colonna ripostigilo
- ripiani a giorno
- lavabo
- lavastoviglie
- piano cottura
- colonna forni/dispensa
- colonna frigorifero
- tavolo 100x160cm
- divano letto
- mobile basso tv
- cassapanca cuscini
- scrittoio
- suo divano 2 posti
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, eliminando le partizioni in cartongesso della camera al fine di ottenere un open space.
Ingresso / Zona armadi
Per dare all’open space l’eleganza di una zona giorno, abbiamo evitato gli armadi a vista, preferendo una soluzione con elementi su misura disposti in modo tale da creare una zona antibagno/spogliatoio tra l’ingresso e il bagno:
- le parti apribili verso il soggiorno sono utilizzabili come cappottiera, scarpiera, colonna ripostiglio, ripiani a giorno, etc.,
- le parti apribili dalla zona antibagno sono costituite da tre armadi da 60x100cm (2 ante ciascuno);
questa struttura permette inoltre di garantire la giusta privacy al bagno.
Bagno
Riteniamo che non valga la pena modificarne la forma, ma visto che dovrà ristrutturarlo, proponiamo una soluzione con lavabo ad angolo per ottimizzare gli spazi; se possibile, il piatto doccia, può essere del tipo a filo pavimento, così da poter lasciare il box aperto nell’angolo e non ingombrare il passaggio verso il wc.
Soggiorno – Cucina pranzo
Trattandosi di una zona giorno “trasformabile” di sera in una zona notte per quattro posti letto, è necessario lasciare ampi spazi liberi per poter aprire i divani-letto:
- nell’Ipotesi A proponiamo una soluzione con due divani letto;
- nell’Ipotesi B proponiamo una soluzione con due divani-letto e il suo divano a due posti.
Abbiamo inserito anche elementi accessori, quali una cassapanca per riporre i guanciali (durante il giorno) e i cuscini dei divani (durante la notte) e uno scrittoio.
Abbiamo mantenuto l’angolo cottura nella zona attigua al bagno per non avere difficoltà con lo scarico e/o l’adduzione dell’acqua, ma la cucina si sviluppa sul lato lungo per poter essere attrezzata con tutto quanto serve. Il tavolo può essere un modello estensibile, da allungare all’occorrenza.
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti