Progetto online 55 mq – Consulenza per un appartamento, a seguito di una consulenza descrittiva
Le richieste principali sono visibili nella consulenza descrittiva in precedenza commissionata, ossia riassumendo:
- ricavare la seconda camera, realizzando una zona giorno open space
- ricavare se possibile un secondo bagno o un ripostiglio in cui mettere la lavatrice
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata consegnata
legenda
- consolle
- divano L=200 cm
- parete attrezzata tv
- piano cottura
- lavastoviglie
- lavabo
- tavolo diam.100 cm estensibile
- colonna forni
- colonna frigorifero
- colonna dispensa
- pannello appendi-abiti
- scarpiere
- ripiani ripostiglio
- lavatrice/asciugatrice
- doccia 80x100cm
- libreria/mobile giochi
- scrivania 60x120cm
- armadio a ponte
- cassettone/tv
- armadio ad ante scorevoli
(*) ingrandire a L=150 cm se possibile
Premessa
La proposta progettuale è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ricavare un appartamento con una zona giorno open space, due camere da letto e un bagno con zona lavanderia.
Come già valutato nella nostra precedente consulenza descrittiva, sfruttando il vantaggio del doppio balcone e della posizione della colonna di scarico (tra il bagno e la cucina) è possibile invertire le attuali zona giorno e zona notte per una soluzione distributiva più moderna e funzionale. Per ottimizzare gli spazi e soddisfare al meglio le sue richieste, riteniamo valga la pena demolire tutte le pareti interne, perché in casi come questo anche pochi centimetri in più o in meno possono fare la differenza.
Zona giorno
È stato eliminato il primo tratto di corridoio e la stanza è stata ingrandita il più possibile sino ad arrivare allo spigolo della finestra del bagno. Gli attacchi della cucina sono stati previsti sulla parete che confina con il bagno (così da rimanere il più possibile vicini alla colonna di scarico). Se fosse possibile, si potrebbe pensare di allargare la porta-finestra (portandola ad esempio a 150cm, come quella della camera matrimoniale) per avere più luce naturale.
Disimpegno
È stato ridotto allo stretto indispensabile, evitando di perdere superficie utile nelle stanze.
Bagno
Come spiegato nella nostra precedente consulenza descrittiva, non c’è abbastanza spazio per ricavare un secondo bagno, ma abbiamo “approfittato” della lunghezza del bagno, per creare al suo interno una nicchia per un armadio a muro ad uso ripostiglio, in cui inserire anche lavatrice (ed eventualmente asciugatrice in colonna). Il nuovo bagno è stato mantenuto più o meno nella stessa posizione, ma è stato allargato per poter inserire una comoda doccia.
Camera singola
È stata ricavata al posto dell’attuale cucina, che abbiamo allargato a scapito del salotto. Si tratta di una camera singola, che abbiamo arredato come cameretta per un bambino o ragazzo. Con una soluzione di letti a soppalco, si può utilizzare anche come camera per due bambini.
Camera matrimoniale
Può riutilizzare qui il suo letto, il suo cassettone e i suoi comodini, ai quali può abbinare un nuovo armadio a muro ad ante scorrevoli, che consigliamo di colore bianco.
planimetria finale quotata consegnata
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti