Progetto online 85 mq – Consulenza per un appartamento
Richieste principali:
- zona giorno open space con cucina schermata
- 3 camere da letto
- 2 bagni ciechi
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
legenda
- porta vetrata
- sue poltrone 83x100cm
- libreria a giorno/tv
- tavolo 90x160cm estensibile
- madia
- lavastoviglie
- lavabo
- piano cottura
- colonna forni
- colonna dispensa
- frigorifero freestanding
- doccia 70x110cm
- nicchia porta-oggetti
- doccia 70x170cm
- cassettone/tv
- libreria
- scrivania 60x120cm
- letto 90x200cm
- armadio a ponte
- letto 80x190cm
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, cercando di soddisfare le molte esigenze e ottimizzare gli spazi.
Ricavare da questi spazi un appartamento con tre camere e due bagni, non è compito facile, sia perché la superficie è limitata, sia perché ci sono alcuni vincoli imprescindibili, come la posizione delle aperture e di pilastri e murature portanti.
Dovendo fare qualche compromesso, abbiamo valutato di “rinunciare” alla cabina armadio nella matrimoniale (sostituita da un capiente armadio angolare) e al ripostiglio per le scope (che potrà comunque ricavare al piano sottotetto, insieme alla lavanderia).
Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
-
Camere: come già anticipato, non c’è superficie sufficiente per ricavare due doppie (almeno 14,00 mq) e una singola (almeno 9,00 mq), ma si possono ricavare una doppia, una singola e uno studio, di dimensioni tali da poter essere arredati secondo le vostre esigenze. Anche se le stanze sono piccole, abbiamo lavorato per dare massima funzionalità.
-
Bagni: poiché siete in cinque in famiglia, riteniamo corretto che ci siano due bagni completi, quindi abbiamo previsto il bidet anche nel bagno secondario; per non “rubare” troppo spazio alla zona giorno, abbiamo cercato di limitare il disimpegno della zona notte allo stretto necessario, per cui il bagno secondario (ad uso anche degli ospiti) ha accesso dalla zona giorno, mentre il bagno principale potrà restare ad uso privato. Poiché entrambi i bagni si trovano sotto la porzione più bassa del sottotetto, può pensare di far realizzare dei pozzi di luce per dare un po’ di luce naturale (se possibile, ovviamente).
-
Cucina: abbiamo seguito le sue indicazioni per quanto riguarda la realizzazione di una nuova apertura sulla muratura portante e la riapertura della portafinestra che era stata tamponata.
Colori e finiture: trattandosi di una ristrutturazione completa, avrà ampio margine per personalizzare gli spazi e creare un’ambientazione moderna e personalizzata.
In linea con le tendenze attuali, per i pavimenti proponiamo un pavimento in grès effetto legno oppure un grande formato effetto pietra o marmo: sono soluzioni pratiche ed eleganti e consentono di creare un’atmosfera raffinata e accogliente. A seconda delle tonalità si possono creare ambientazioni più “calde” (toni dei beige) o più “fredde” (toni del grigio), ma in ogni caso questo tipo di pavimentI già da solo “arreda” le stanze. Per le pareti consigliamo il bianco puro: l’appartamento sembra poco luminoso perché finestre e porte-finestre sono piccole rispetto agli standard attuali, quindi per sfruttare al meglio la luce naturale e meglio puntare sul bianco o, se preferisce dare un minimo di colore, su un tortora chiarissimo. Le stanze sono “piene” di arredi, quindi meglio evitare giochi di colore o rivestimenti alle pareti, ma di seguito daremo qualche indicazione di dettaglio su quali pareti mettere eventualmente in evidenza. Per quanto riguarda l’arredamento, usando di base colori neutri per gli elementi principali, sarà semplice aggiungere qualche “tocco” colorato con i complementi d’arredo. Per infissi esterni e porte consigliamo il bianco o il legno in essenza chiara. Per le tende consigliamo modelli a vetro, così da ridurre gli ingombri allo stretto necessario.Illuminazione: avendo un soffitto molto alto e stanze piccole, può essere una buona idea quella di realizzare dei ribassamenti (i soffitti troppo alti, fanno sembrare gli spazi piccoli più stretti di quanto non siano nella realtà) e questo può essere uno spunto utile per realizzare illuminazione da incasso. Di seguito daremo indicazioni stanza per stanza.
Soggiorno Pranzo
Per mantenere spazio libero al centro della zona soggiorno, le sue poltrone sono state disposte ad angolo, orientate sia a favore di tv, che di portafinestra. Dal momento che gli spazi non sono adatti ad un open space vero e proprio, suggeriamo di puntare su un elemento scenografico per rendere originale l’ambiente: nella nuova apertura realizzata tra soggiorno e cucina, proponiamo una struttura in cartongesso con cassettoni e ripiano porta tv nella parte inferiore e librerie a giorno nella parte superiore.
Il tavolo da pranzo è posizionato accanto alla portafinestra e vicino alla cucina per comodità; scegliendo un modello estensibile, può pensare di aprirlo all’occorrenza e di arrivare anche a dodici posti. La cucina è organizzata su più lati, con un piano lavoro/ bancone snack sotto la finestra. Di fronte al tavolo c’è spazio anche per una madia verticale.
Colori e finiture: se volesse mettere in evidenza una delle pareti con un colore e/o una finitura diversi, la parete più indicata è quella di fronte alla tv; come già detto, l’elemento che caratterizza l’ambiente è la nicchia libreria/tv, che proponiamo con la struttura in cartongesso dello stesso colore delle pareti, come se si trattasse di un muro che è stato “scavato” per ricavare dei ripiani nello spessore.
Illuminazione: due punti luce a parete, una lampada a sospensione sopra il tavolo, una lampada da tavolo (o da terra) nell’angolo divani, strisce led da incasso nei ripiani della struttura in cartongesso sopra la tv.
Cucina
La cucina si articola su tre lati, con lavabo sotto la finestra e colonne nella parte più stretta della stanza.
Colori e finiture: dato che l’altezza lo permette, proponiamo un ribassamento (da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso) a filo dell’intradosso nella nuova apertura su muratura portante, così da poter inserire illuminazione da incasso.
Illuminazione: una composizione di tagli di luce (da realizzarsi con strisce led incassate nel controsoffitto) e piccoli faretti, una striscia led sotto i pensili (per avere luce diretta sul piano di lavoro).
Bagno zona giorno
Il bagno è minimo, ma è completo e dotato di antibagno per essere separato dalla zona giorno.
Colori e finiture: dato che gli spazi sono davvero minimi, per non far sembrare tutto troppo angusto, consigliamo di riproporzionare gli spazi realizzando un controsoffitto; per lo stesso motivo, consigliamo di limitare l’uso del rivestimento allo stretto necessario e di privilegiare i colori chiari.
Illuminazione: un faretto da incasso e un punto luce a parete per lo specchio nell’antibagno; un faretto da incasso e dei tagli di luce in bagno.
Disimpegno zona notte
Ha dimensioni minime per non togliere spazio alla zona giorno.
Colori e finiture: anche in questo caso proponiamo il ribassamento per avere una proporzione migliore tra larghezza e altezza del disimpegno; per dilatare almeno virtualmente il disimpegno, suggeriamo di arredarlo con composizioni di quadri e specchi.
Illuminazione: due tagli di luce al centro, lungo il percorso.
Bagno zona notte
Il bagno principale ha accesso dal disimpegno della zona notte. Ha superficie pari a 4,65 mq.
Colori e finiture: trattandosi di un bagno cieco, consigliamo di preferire i colori chiari.
Illuminazione: una composizione di faretti da incasso e di tagli di luce.
Camera matrimoniale
Come anticipato in premessa, non è dotata di cabina armadio, ma può essere arredata comunque con un armadio molto capiente: tra le possibili composizioni con armadio ad angolo, ci sono soluzioni con mini-cabina angolare e/o con moduli pensili sopra il letto. Ha superficie pari a 15,00 mq.
Colori e finiture: la parete da mettere eventualmente in evidenza è quella di fronte al letto, che può essere valorizzata con un colore diverso da applicare solo sul fondo della nicchia con il cassettone; dietro il letto proponiamo una boiserie in continuità con l’armadio.
Illuminazione: due punti luce a soffitto (per piccole lampade, anche asimmetriche), due punti luce a parete per una coppia di applique sopra i comodini (in alternativa alle abat- jour) e una striscia led nella nicchia del cassettone.
Studio – Camera ad un letto
La stanza più piccola gode in compenso del privilegio del balconcino; si propone una porta a scomparsa per ottimizzare gli spazi. Non c’è spazio per un letto ad una piazza e mezza (che non avrebbe senso accostare alla parete), ma abbiamo previsto un letto 90x200cm, che è già un po’ più grande dello standard. Ha superficie pari a 8,10 mq.
Colori e finiture: trattandosi di una camera per bambino/ragazzo si può pensare di utilizzare un colore per le pareti (preferibilmente orientandosi verso colori tenui e delicati, in tonalità pastello).
Illuminazione: un punto luce a soffitto da utilizzare in alternativa ad un punto luce a parete, un abat-jour, una lampada da scrivania; trattandosi di una cameretta che in futuro potrebbe anche cambiare arredamento e/o uso, suggeriamo di far disporre comunque un punto luce centrale a soffitto, anche se per ora non verrà utilizzato.
Camera a due letti
Trattandosi di una cameretta per bambini, si presta a diverse composizione con letti a soppalco, ma abbiamo preferito farle vedere una soluzione con i due letti a terra, più adatta in futuro, quando i bambini saranno cresciuti. Ha superficie pari a 11,30 mq.
Colori e finiture: anche per questa stanza vale quanto detto per la camera ad un letto.
Illuminazione: un faretto da incasso nel ribassamento in zona ingresso, un punto luce a soffitto da utilizzare in alternativa ad un punto luce a parete, due strisce led sotto gli armadi a ponte (o mini-lampade da lettura orientabili), una lampada da scrivania.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Si riporta di seguito l’immagine render fotorealistica
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti