Progetto online 90 mq – Consulenza per un appartamento con richiesta consigli su finiture ed illuminazione per stile industriale
Richieste principali:
- cucina separata da zona giorno
- 3 camere da letto
- camera padronale con con cabina armadio
- 2 bagni
planimetria ricevuta
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetria finale arredata
LEGENDA
- mobile ingresso/consolle
- porta a vetro
- libreria
- tavolo 100x160cm
- mobile basso tv
- colonna frigorifero
- colonna dispensa
- colonna forni
- penisola/piano di lavoro
- lavabo
- lavastoviglie
- piano cottura
- scrivania 70x140cm
- libreria
- letto 90x200cm
- armadio a ponte
- finestra tamponata internamente
- pannello appendi-abiti
- termo-arredo
- vasca 70x160cm
- doccia 80x90cm
- cassettone
- tv appesa
- letto sommier 170x190cm
- inserto in vetro
Premessa
La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, rivedendo tutti gli spazi allo scopo di ricavare una terza camera e un secondo bagno. Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.
- Posizione della terza camera e modifica delle finestre: come da sua indicazione, la terza camera è stata ricavata con affaccio sul porticato, così da sfruttare al meglio le aperture esistenti ed evitare lavori sui prospetti, che sono stati sistemati da poco. Come unico intervento sulle aperture, proponiamo il tamponamento della finestra che affaccia sul prospetto laterale: si può tamponare solo internamente mantenendo all’esterno le ante d’oscuro esistenti, migliorando di molto le possibilità di arredo della stanza.
- Posizione di cucina e bagni: bagni e cucina sono stati tutti mantenuti in prossimità della colonna di scarico già esistente.
Colori e finiture
Trattandosi di una ristrutturazione completa, ha ampio margine di personalizzazione e potrà creare ambientazioni adatte allo stile industrial che ha pensato.
- Il pavimento in grès grigio, le pareti bianche o grigie, il rivestimento in mattoni faccia a vista che ha indicato sono tutte scelte coerenti e ben contestualizzate.
- Legno naturale, elementi metallici, nero, grigi e marroni sono i colori base per l’arredamento stile industrial, e su questi colori base si possono aggiungere alcuni “tocchi” di colore con con gli elementi secondari e i complementi d’arredo.
- Il grigio è un colore “freddo”, ma se viene accostato al legno o al mattone, che sono colori decisamente “caldi”, si può compensare perfettamente, creando atmosfere calde e accoglienti.
- Se le stanze sono poco luminose (si tratta di un piano terra, inoltre finestre e porte- finestre non sono tanto ampie rispetto agli standard contemporanei) suggeriamo per le pareti di scegliere il bianco o grigi molto chiari; se invece l’esposizione consente di avere comunque una buona luce naturale, si può osare con qualche tonalità di grigio anche scura.
- Dato che il soffitti sono molto alti, può considerare di ribassare con un contro-soffitto gli ambienti più piccoli come il disimpegno e i bagni (solo allo scopo di farli sembrare meno stretti) e di dipingere il soffitto della zona giorno con un grigio un po’ più scuro delle pareti anziché con il bianco, per “avvicinarlo” per effetto ottico e farlo sembrare un po’ meno alto.
Illuminazione: di seguito daremo indicazioni di dettaglio stanza per stanza.
Zona ingresso
Per dare continuità agli ambienti della zona giorno, è stato eliminato il vecchio ingresso. Spostando in un’altra posizione la porta che dà accesso ad disimpegno, si ottiene di fronte alla porta d’ingresso un’utile parete adatta a un mobile consolle, una scarpiera, un appendi-abiti, etc.
Colori e finiture: stessi colori e finiture del resto della zona giorno. Illuminazione: un punto luce a parete per lampada a sospensione.
Soggiorno e Pranzo
Gli attuali atrio e soggiorno sono stati uniti per ricavare un ambiente unico e ottenere un soggiorno più ampio e versatile. La zona pranzo è in posizione intermedia tra la cucina e la zona soggiorno e gode dell’affaccio sul porticato. La zona divani è nella parte più interna della stanza; la tv è visibile sia dal divano, sia dal tavolo.
Colori e finiture: rivestimento con mattoni faccia a vista nella sola parete di fondo del soggiorno.
Illuminazione: uno o più punti luce sopra il tavolo per una o più lampade a sospensione, due punti luce a parete per lampade a sospensione anche dietro il divano, una lampada da appoggio sul mobile tv.
Cucina
È stata mantenuta nella posizione di quella esistente, ma è stata decisamente ingrandita per poter essere arredata come una cucina moderna. Lo spazio non è tale da consentire l’inserimento una grande isola centrale con piano cottura, ma è sufficiente per un piccolo bancone snack da utilizzare come piano di lavoro. È stata organizzata in modo tale da poter essere eventualmente chiusa con una porta a scomparsa.
Colori e finiture: rivestimento con le classiche piastrelle rettangolari di piccolo formato monocolore, oppure combinazione di piastrelle a fantasie diverse (effetto materiale di recupero).
Illuminazione: strisce led sopra e sotto i pensili (per avere sia luce diretta sui piani di lavoro, sia luce diffusa riflessa nella stanza), serie di lampade a sospensione sopra il bancone snack (anche ad altezze diverse).
Camera singola con affaccio sul porticato
È stata arredata come camera singola con zona studio, considerando un letto di dimensioni adatte anche a un adulto. Per ottimizzare lo spazio, l’armadio viene proposto “a ponte”.
Colori e finiture: se si tratta della camera di bambini o ragazzi, suggeriamo di pensare alla scelta di un colore per le pareti, scegliendo tonalità non troppo vivaci (perché “stancano” presto), ma che possano personalizzare l’ambiente a seconda delle età e che si tratti di maschi o femmine. Dato che il letto è accostato alle pareti, si può pensare ad una boiserie con funzione “protettiva” per le pareti.
Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, una lampada da tavolo sulla scrivania, mini abat-jour o punto luce a parete per una lampada da lettura orientabile in corrispondenza della testiera del letto.
Disimpegno
Abbiamo cambiato la posizione della porta in comunicazione con il soggiorno, per migliorare la zona ingresso.
Colori e finiture: stessi colori e finiture del resto dell’appartamento. Illuminazione: serie di piccole lampade, anche collegate tra loro con cavi a vista.
Bagno principale
È stato mantenuto invariato, a meno della nicchia che è stata data al nuovo bagno. È stato arredato con vasca sotto la finestra.
Colori e finiture: il bagno ha forma regolare ed è dotato di una grande finestra, quindi non abbiamo particolari suggerimenti “tecnici” da dare in merito a colori e tipo di posa di pavimenti e rivestimenti.
Illuminazione: due punti luce a soffitto (perché si tratta di un bagno piuttosto lungo), un punto luce a parete per lo specchio.
Bagno secondario
È stato ricavato accanto al bagno esistente, per poter sfruttare la nicchia in fondo alla scala per la doccia. Ha spazi minimi, per non togliere troppa superficie alla camera attigua, ma è completo. Può rimanere cieco (dotandolo di opportuno impianto di ventilazione forzata), ma si può anche valutare di realizzare in futuro una piccola finestra o un sopra-luce nella parete che confina con l’altro bagno, per poter godere di un po’ di luce naturale, anche se indiretta.
Colori e finiture: è molto piccolo, quindi consigliamo di ridurre il rivestimento allo stretto necessario; proponiamo rivestimento solo sulle pareti della doccia e pittura lavabile su tutte le altre pareti.
Illuminazione: un punto luce a soffitto, un punto luce a parete per lo specchio, un soffione doccia con led incorporato (poiché la doccia è inserita in una nicchia, potrebbe risultare un po’ in penombra).
Camera singola
È arredata con dotazioni simili a quella dell’altra camera singola.
Colori e finiture: si rimanda a quanto suggerito per l’altra camera singola.
Illuminazione: si rimanda a quanto suggerito per l’altra camera singola.
Camera matrimoniale con cabina armadio
L’attuale camera più grande non è stata modificata ma è stata suddivisa per poter ricavare, come da sua richiesta una cabina armadio.
Colori e finiture camera: per “guadagnare” spazio suggeriamo un letto sommier (senza testiera, per intenderci) da accostare ad una parete con boiserie, sempre stile industrial ovviamente (legno effetto al grezzo, oppure dipinto con colore opaco).
Colori e finiture cabina armadio: stessi colori e finiture del resto della camera.
Illuminazione camera: una lampada da terra in angolo, due punti luce a parete o a soffitto (oppure uno di un tipo e uno dell’altro) per lampade a sospensione in corrispondenza dei comodini.
Illuminazione cabina armadio: due punti luce a soffitto.
planimetria con schema punti luce
planimetria quotata
Si riporta di seguito l’immagine render fotorealistica
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti