Progetto online 97 mq – appartamento con sottotetto
La richiesta è quella di un progetto distributivo con studio dell’illuminazione. Ecco le richieste principali:
- zona giorno open space;
- camera matrimoniale con cabina armadio.
planimetrie ricevute
Revisioni
N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉
planimetrie finali arredate
- mobile basso/tv
- madia/libreria
- scala a chiocciola diam. 120cm
- bancone snack
- lavastoviglie
- colonna forni
- colonna frigorifero
- lavatrice/ripostiglio
- doccia 80x100cm
- vetro satinato scorrevole
- scrivania/libreria
- armadio a ponte
- ripostiglio
- divano-letto
- nuovo lucernario (se possibile)
- ripostiglio
Premessa
Abbiamo “allineato” le planimetrie del secondo piano e del piano sottotetto secondo le sue indicazioni. Riguardo alla sua richiesta di modificare il tipo di scala, le proponiamo una soluzione la cui fattibilità dovrà chiaramente essere valutata sul posto dal tecnico che seguirà i lavori: infatti dovrà essere realizzato un nuovo foro nel solaio e noi non possiamo fare queste valutazioni a distanza.
Soggiorno Pranzo
L’angolo divani è stato disposto accanto alla finestra; visto che ha intenzione di acquistare un tavolino “trasformabile” all’occorrenza in un tavolo da pranzo, abbiamo lasciato un ampio spazio tra la zona divani e la zona cucina, così da poterlo aprire senza dover spostare gli altri mobili.
Illuminazione: punto luce a parete (a destra della porta d’ingresso) e lampada da terra o ad arco nell’angolo divani.
Scala
Abbiamo realizzato una nuova scala a chiocciola (diametro 120 cm) con accesso dalla zona giorno, come richiesto.
Illuminazione: punto luce a parete.
Cucina
L’angolo cottura si affaccia sul balcone ed è parzialmente schermato dalla nuova scala; la cucina si sviluppa su tre lati con penisola/bancone al centro. Nella nicchia adiacente al bagno, abbiamo ricavato uno spazio per lavatrice/ asciugatrice, da utilizzare anche come dispensa/ripostiglio.
Illuminazione: striscia led sopra e sotto i pensili, lampade o faretti a sospensione sopra la penisola e punto luce a parete.
Bagno
Il bagno è stato ingrandito per permettere l’inserimento di un piatto doccia rettangolare e un lavabo doppio. L’antibagno è stato mantenuto, ma una delle due porte è di tipo “a scomparsa” per ottimizzare gli spazi e minimizzare gli ingombri.
Illuminazione: punto luce a soffitto, lampade a specchio e soffione doccia con led integrato.
Camera matrimoniale
Come da sua indicazione è stata realizzata nella stanza con accesso al balcone; è stata ricavata anche una cabina armadio con parete in vetro satinato.
Illuminazione: punto luce a parete in camera; faretti incassati in un rilassamento in cartongesso nella cabina armadio.
Camera singola
Per ridurre gli ingombri, abbiamo previsto una soluzione con armadio a ponte.
Illuminazione: trattandosi di una stanza il cui uso potrebbe cambiare nel tempo, suggeriamo di realizzare comunque un punto luce a soffitto e/o un punto luce a parete.
Sottotetto
Poiché l’altezza è ridotta, consigliamo di lasciare l’ambiente il più possibile open space, arredandolo a seconda delle sue esigenze come zona studio, gioco, salottino con divano-letto per gli ospiti, etc. E’ stato ricavato anche un piccolo ripostiglio chiuso. Se la ristrutturazione interesserà anche le coperture, può valutare la realizzazione di un lucernario per dare più luce all’ambiente.
Illuminazione: dato che l’ambiente è molto basso, abbiamo pensato a punti luce a soffitto (da utilizzare con elementi dall’ingombro il più ridotto possibile) da integrare con lampade da appoggio e/o da terra.
planimetrie con schemi punti luce
planimetrie quotate
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.
Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi
Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online
0 commenti