Progetto online 88 mq – Appartamento da acquistare con tre camere

Richieste principali:

  • cucina indipendente dal soggiorno
  • soggiorno con divano ad angolo
  • camera matrimoniale con cabina armadio, bagno interno e zona studio smart working
  • due camerette
  • lavanderia/ripostiglio
  • inserire elementi decorativi che richiamino la matematica
planimetria ricevuta

planimetria ricevuta

Revisioni

N.B. Il nostro metodo di effettuare consulenze prevede di realizzare l'elaborato di partenza mirato sulle tue esigenze e procediamo poi, affinando il progetto per revisioni successive, finchè non sarai soddisfatto. Di seguito pubblichiamo solo la soluzione finale raggiunta 😉

planimetria arredata

planimetria arredata finale

LEGENDA

  1. tavolo/consolle
  2. porta a vetro
  3. mobile tv
  4. porta finestra ad alzante scorrevole
  5. colonna dispensa
  6. colonna frigorifero
  7. colonna forni
  8. piano cottura
  9. lavabo
  10. lavastoviglie
  11. tavolo 90x140cm
  12. ripostiglio/dispensa
  13. appendiabiti/scarpiere
  14. specchio verticale
  15. armadio a muro
  16. letto 90x200cm
  17. armadio a ponte
  18. scrivania 60x120cm
  19. libreria
  20. lavello
  21. lavatrice/asciugatrice
  22. letto 170x200cm
  23. vasca idromassaggio 110x170cm
  24. doccia 80x80cm

Premessa

La consulenza è stata sviluppata tenendo conto delle sue indicazioni, al fine di ricavare una zona giorno con cucina separata, una camera padronale con cabina armadio e bagno privato, due camere singole e ambienti di servizio.

Di seguito alcune considerazioni di carattere generale.

  • Zona giorno: per poter soddisfare la sua esigenza di una cucina separata, si rende necessario un deciso ampliamento della superficie della zona giorno, che abbiamo fatto a scapito della superficie delle camere (e dei bagni); dato che in cucina ha bisogno di un tavolo per l’uso quotidiano, proponiamo un soggiorno con un tavolo/ consolle da aprire solo all’occorrenza; la cucina rimane più o meno nella stessa posizione, così da poter raggiungere facilmente la colonna di scarico già prevista.
  • Ripostiglio e lavanderia: anziché proporre un unico ambiente, proponiamo un ripostiglio/dispensa con accesso dalla cucina (per il cibo) e un ripostiglio/lavanderia con accesso dal disimpegno (per i detersivi, i materiali per la pulizia, etc.); la posizione di lavabo e lavatrice è tale da consentire di raggiungere senza difficoltà la colonna di scarico della cucina o dei bagni.
  • Bagni: sono stati mantenuti nella stessa posizione di quelli previsti.

Colori e finiture
Trattandosi di una nuova costruzione, lo stile moderno che ha indicato, pratico ed essenziale, è corretto e adeguato agli spazi.

  • Per quanto riguarda i colori, i neutri sono quelli che vanno per la maggiore per pareti, pavimenti e rivestimenti, elementi fissi e arredi principali: sono eleganti e non “stancano”, si abbinano facilmente ad altri colori e a qualsiasi tipo di materiale. Uno di colori più versatili è il tortora, che spazia tra le gamme dei beige e quelle dei grigi, a seconda delle tonalità che sceglierà potrà creare ambientazioni più “calde” (toni dei beige) o più “fredde” (toni del grigio); nel primo caso è più facile abbinare colori, complementi d’arredo, etc., mentre nel secondo caso bisogna stare un po’ più attenti ed introdurre qualche colore caldo per evitare composizioni troppo “fredde” e poco accoglienti. Su questi colori di base si possono aggiungere “tocchi” di colore con l’arredamento e/o con i complementi d’arredo, utilizzando il legno naturale, il nero, il metallo, il vetro, il colore.
  • Per un’ambientazione calda e accogliente, un pavimento che non è una novità, ma che funziona sempre è il grès in listoni effetto legno (bello quasi come un parquet e decisamente pratico). Come nuova tendenza vengono proposti pavimenti sempre in grès in grandi formati ad effetto marmo, che però risultano un po’ “freddi”. Date le sue indicazioni, abbiamo previsto un grès effetto legno.
  • Per le pareti, in alternativa al bianco, per dare un po’ più di carattere agli ambienti, proponiamo un grigio tortora chiaro (bianco per i soffitti). Alcune pareti che possono essere valorizzare e messe in evidenza con un colore, una finitura speciale o un rivestimento verranno indicate di seguito.
  • Per porte interne e infissi esterni, dove sia possibile scegliere consigliamo il bianco o il grigio. Per la portafinestra del soggiorno, suggeriamo una tipologia di tenda a pannelli, così da ridurrne al minimo l’ingombro.

Illuminazione: di seguito daremo indicazioni stanza per stanza.

planimetria illuminazione

planimetria con schema punti luce

legenda schema punti luce

Soggiorno

 

Come anticipato in premessa, proponiamo una soluzione senza tavolo da pranzo fisso, perché questo consente di poter inserire un divano più grande. Il tavolo/consolle può essere aperto all’occorrenza senza dover fare spostamenti degli altri mobili.

Colori e finiture: le pareti che possono essere eventualmente valorizzate con un colore e/o una finitura diversa sono quelle della consolle e della tv.

Illuminazione: due punti luce a soffitto per pannelli led di grandi dimensioni disposti simmetricamente (sia per dare la possibilità di accendere e regolare l’intensità separatamente della zona ingresso e della zona soggiorno, sia per avere illuminazione omogenea quando viene utilizzato il tavolo da pranzo), da integrare eventualmente con una lampada da terra o ad arco accanto al divano e con una striscia led sotto il mobile tv (che proponiamo sospeso).

Cucina

La cucina comunica direttamente con il soggiorno con una porta a scomparsa vetrata, che può essere lasciata completamente aperta senza creare ingombro, per dare massima continuità ai due ambienti. La cucina si sviluppa ad angolo e il tavolo è comodo per quattro persone (se accostato), ma anche per sei se staccato temporaneamente dalla parete.

Colori e finiture: consigliamo di evitare il rivestimento e di preferire una cucina con para-schizzi lungo le pareti e una finitura speciale per le pareti (resina, pittura vetrificata, etc.), lavabile e resistente alle alte temperature; visto che il tavolo sarà accostato alla parete, si può pensare ad un pannello decorativo o ad una carta da parati lavabile a protezione della parete (considerato che ha bimbi ancora piccoli, è una soluzione molto pratica).

Illuminazione: una striscia led sopra le colonne e i pensili del lato lungo (per avere luce ambiente diffusa e indiretta), strisce led sotto i pensili (per avere luce diretta sui piani di lavoro), faretti o lampade a sospensione sopra il tavolo.

Ripostiglio / dispensa

Come da sua richiesta, la cucina dà accesso ad un piccolo ripostiglio, ideale da utilizzare come dispensa.

Illuminazione: un punto luce a soffitto.

Disimpegno

La prima parte del disimpegno (che è un po’ più larga) può essere arredata con pannello appendi-abiti, scarpiera, specchio, etc., compensando così l’assenza di un ingresso vero e proprio. In aggiunta ai ripostigli, abbiamo previsto anche una nicchia per armadio a muro, utile per la biancheria, come cappottiera, per il cambio stagione, etc.

Colori e finiture: trattandosi di un disimpegno un po’ lungo, si può valorizzare diversificandolo a zone con illuminazione incassata, per cui abbiamo previsto un ribassamento (da realizzarsi con controsoffitto in cartongesso).

Illuminazione: una serie di piccoli faretti da incasso nella porzione accanto al soggiorno, “tagli” di luce (da realizzare con strisce led incassate) lungo il percorso che porta alle camere e al bagno. Anche se valutasse che non vale la pena realizzare il controsoffitto, può pensare a lampade diversificate per ottenere un effetto simile.

Camere singole

Come previsto, due delle camere da letto sono state ridotte per ricavare due camere singole. Non avendo indicazioni di dettaglio, abbiamo pensato a camere per bambini o ragazzi, con letto accostato alla parete e zona studio. I letti sono già da adulti e un po’ più larghi dello standard minimo (visto che lo spazio c’è e che i bambini crescono in fretta). Per ottimizzare gli spazi, si può pensare ad armadi a ponte e/o con moduli pensili.

Colori e finiture: trattandosi di camere per bambini, si può pensare a qualche colore pastello (tonalità delicate che si addicono alle stanze per i bambini e che si accompagnano bene ai colori del resto dell’appartamento); anche se ai bambini piacciono i colori accesi, a nostro avviso è bene scegliere colori tenui per le pareti (ad esempio per le femmine sono indicati il glicine, il rosa cipria, etc. per i maschi il verde salvia, l’azzurro avio, etc.), riservando i colori più accesi ai complementi d’arredo, che vengono cambiati più spesso nel tempo. Se volesse diversificare con un colore diverso una delle pareti, in entrambe le stanza, la più adatta è quella con la scrivania.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto o un punto luce a parete (nel caso di camerette, suggeriamo di far predisporre comunque anche il punto luce a soffitto, perché è il più versatile nel caso di futuri cambiamenti di arredo), un abat-jour per il comodino, una lampada da tavolo sulla scrivania.

Lavanderia

Suggeriamo di avere l’accesso dal disimpegno.

Illuminazione: un punto luce a soffitto; se il mobile lavanderia o i ripiani arriveranno a soffitto, suggeriamo di decentrare il punto luce a favore dello spazio libero.

Camera padronale

Come da sua richiesta, abbiamo ricavato una camera padronale completa di cabina armadio, bagno privato e zona studio smart working. Il letto è stato disposto in modo tale da non risultare subito visibile dalla porta; la zona studio è stata organizzata lungo la parete della cabina armadio, che potrebbe essere dotata di una libreria a tutta altezza (anche sopra la porta e la scrivania).

Colori e finiture: suggeriamo di evitare giochi di colore alle pareti; alle spalle del letto proponiamo una boiserie (anche a tutta parete) che riprenda il materiale e il colore della libreria.

Illuminazione: tre punti luce a soffitto per una serie coordinata di lampade a sospensione (lampada principale e due più piccole sospese sopra i comodini), una lampada da tavolo sulla scrivania.

Bagno padronale

Come da sua indicazione, nel bagno abbiamo previsto una vasca idro-massaggio ad angolo: ne esistono di forme e dimensioni diverse, ma per adeguarsi alla forma del bagno suggeriamo un modello asimmetrico. Per fruire al meglio degli spazi, si rende necessario l’inserimento di una porta a scomparsa (che proponiamo da 70cm).

Colori e finiture: il bagno ha forma regolare e gode di buona illuminazione naturale, per cui non abbiamo particolari consigli ”tecnici” da dare riguardo ai colori e al tipo di posa di pavimenti e rivestimenti; a nostro gusto potrebbe considerare di utilizzare lo stesso pavimento della camera e si posare un rivestimento basso (l’altezza dipende dal tipo di rivestimento e dal formato che sceglierà); riguardo ai formati (sia di pavimento, sia di rivestimento) sconsigliamo i formati troppo grandi, visto che il bagno è piccolo e risulterebbero probabilmente “sprecati”.

Illuminazione: un punto luce a soffitto, un punto luce a parete per lo specchio. Se considerasse di realizzare un controsoffitto, si potrebbe pensare ad illuminazione incassata con faretti e/o “tagli” di luce, disposti in modo tale da valorizzare la posizione dei vari elementi.

Cabina armadio

E’ abbastanza lunga da poter pensare di organizzarla in maniera simmetrica con spazi gemelli lui&lei. Per uniformità con la porta del bagno, anche la porta della cabina armadio può essere a vetro (ma a differenza di quella del bagno, questa non porterà luce, a meno che non si accenda la luce nella cabina armadio).

Colori e finiture: stessi colori e finiture della camera.

Illuminazione: dato che l’ambiente è lungo e stretto, suggeriamo due punti luce a soffitto.

Bagno

Il bagno è dotato di doccia. Alle spalle dei sanitari proponiamo la realizzazione di un muretto (o una controparete) per ridurre la trasmissione del rumore dello sciacquone alla camera attigua. In questo caso la porta a scomparsa non è indispensabile, ma la proponiamo perché in questo modo si evita qualsiasi ingombro.

Colori e finiture: anche in questo caso non ci sono particolari suggerimenti “tecnici”, se non lo stesso consiglio riguardo ai formati; a nostro gusto il pavimento andrebbe diversificato rispetto a quello del resto dell’appartamento. Realizzando un ribassamento in cartongesso sopra il piatto doccia, può pensare a doccione ed illuminazione da incasso.

Illuminazione: un punto luce centrale a soffitto, un punto luce a parete per lo specchio, “tagli” di luce nel ribassamento sopra la doccia.

planimetria quotata

planimetria con schema punti luce

Si riportano di seguito le due immagini render fotorealistiche

Immagine fotorealistica parete tv
Immagine fotorealistica ingresso
La consulenza è stata sviluppata a partire da materiale grafico e informazioni fornite dal cliente e per questo la situazione rappresentata negli elaborati potrebbe risultare non del tutto corrispondente allo stato dei luoghi. Lo scopo della consulenza online è fornire al cliente un’idea base di partenza da sviluppare successivamente in sede di progettazione e direzione lavori.

Rispondiamo tutti i giorni, anche quelli festivi

Consulta i molti progetti online che abbiamo pubblicato: puoi sfogliarli tutti in ordine di metratura decrescente o scegliendo tra le nostre principali tipologie di progetto online

progetto 300 mq

progetto 300 mq

progetto 280 mq

progetto 280 mq

progetto 250 mq

progetto 250 mq

progetto 210 mq

progetto 210 mq

progetto 200 mq

progetto 200 mq

progetto 190 mq

progetto 190 mq

progetto 180 mq

progetto 180 mq

progetto 175 mq

progetto 175 mq

progetto 170 mq

progetto 170 mq

descrittiva 150 mq

descrittiva 150 mq

progetto 150 mq

progetto 150 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 140 mq

progetto 135 mq

progetto 135 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

Progetto 130 mq

Progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 130 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 120 mq

progetto 115 mq

progetto 115 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 110 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 105 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

progetto 100 mq

descrittiva 100 mq

descrittiva 100 mq

progetto 98 mq

progetto 98 mq

progetto 97 mq

progetto 97 mq

progetto 96 mq

progetto 96 mq

progetto 95 mq

progetto 95 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 90 mq

progetto 88 mq

progetto 88 mq

progetto 86 mq

progetto 86 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 85 mq

progetto 84 mq

progetto 84 mq

progetto 82 mq

progetto 82 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq B&B Verona

progetto 80 mq

progetto 80 mq

progetto 78 mq

progetto 78 mq

progetto 77 mq

progetto 77 mq

progetto 76 mq

progetto 76 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 75 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 70 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 65 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 60 mq

progetto 58 mq

progetto 58 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

descrittiva 55 mq

descrittiva 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 55 mq

progetto 52 mq

progetto 52 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 50 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 45 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 40 mq

progetto 38 mq

progetto 38 mq

progetto 37 mq

progetto 37 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 35 mq

progetto 33 mq

progetto 33 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 32 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 30 mq

progetto 29 mq

progetto 29 mq

progetto 28 mq

progetto 28 mq

progetto 27 mq

progetto 27 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 26 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

progetto 25 mq

Progetto 25 mq

Progetto 25 mq

progetto 24 mq

progetto 24 mq

progetto 22 mq

progetto 22 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 21 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 20 mq

progetto 16 mq

progetto 16 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 15 mq

progetto 13 mq

progetto 13 mq

progetto 11 mq

progetto 11 mq

progetto 10 mq

progetto 10 mq

progetto 8 mq

progetto 8 mq

progetto 7 mq

progetto 7 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 6 mq

progetto 5 mq

progetto 5 mq

progetto 3 mq

progetto 3 mq

Parete attrezzata tv con libreria in ingresso

Parete attrezzata tv con libreria in ingresso

Armadio a muro in legno

Armadio a muro in legno

Libreria senza schiena e montanti laterali

Libreria senza schiena e montanti laterali

Libreria ad angolo

Libreria ad angolo

0 commenti

Lascia un commento 🙂